• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da rinnovare

vikyflia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho acquistato una casetta in collina con un giardino nella parte anteriore che vorrei sistemare. Mantengo gli ulivi e le piante esistenti ma vorrei aggiungere una bella aiuola con fiori stagionali o perenni (esposizione est, zona ventosa). Ho un vialetto che sto per ricoprire col travertino che darà sicuramente importanza all'accesso. Non so se fare l'aiuola lungo i bordi del vialetto sia una buona idea, oppure metterla da qualche altra parte. ovviamente è mio interesse che sia una soluzione a facile manutenzione. Avete consigli? Specifico che lungo tutto il bordo della ringhiera internamente farò una fila di iris/tulipani.
Mando qualche foto per aiutarvi ad aiutarmi :eek:k07:









 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, hai talmente tanto spazio a disposizione, che sarebbe un peccato non inserire almeno qualche altro arbusto, ai piedi dei quali costruire le aiuole di erbacee. Mi sembra di vedere un oleandro dietro uno degli ulivi, potresi continuare con queste piante, sono facili da tenere e ti riparerebbero anche dal vento. Per smussare gli angoli venutisi a creare con la congiunzione del vialetto col marciapiede, potresti organizzare tre aiuole che riprendano le linee curve della scalinata: per esempio ortensie o rose rugose darebbero volume e non ti impegnerebbero troppo con la loro manutenzione. Anche l'angolo del cancello vicino al BBQ andrebbe "vestito". Se proprio non intendessi procedere in tal senso, io occuperi lo spazio sottostante gli ulivi con lavande o iris germanica.
A patto che tu non trapianti centinaia di bulbi tra tulipani e iris, l'aiuola di bulbose ho paura che risulterà striminzita, mi sembra tanto lunga la cancellata: quanti metri sono?
 

vikyflia

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy. Di che forma faresti le aiuole che riprendano le linee curve della scalinata? le attaccheresti al marciapiede? Un paio mi immagino come tu suggerisci, ma l'altra?
Sì la cancellata è lunga ma pian piano la riempio di bulbose! Mi piacciono molto.
Sì voglio mettere una pianta vicino al BBQ. Ne sposto una che non so come si chiami ma è molto bella e soffocata tra olivo e oleandro. Sembra un sambuco ma non lo è, fa fiori bianchi profumatissimi.
 

supersonik

Giardinauta
umh allora... prima cosa che ho notato, la prima e l utlime foto sono state scattate in periodi diversi??? guardando la prima il muro (un po' bruttino..) era comletamente scoperto... poi dalle altre invece poi è quasi ricoperto di edera!!!! :)

io un aiuola la farei partire all'incirca dove c'è il vaso (quello piu' verso il muro) ad arrivare fino al rosmarino... in quel lato li non metterei niente al centro, ma se vuoi piuttosto proseguire con qualcosa di un po' mosso, convenie stare contro la ringhiera, anche perchè la rete verde... non è bellissima!

perchè useresti solo bulbose? ok sono molto belle, ma poi una volta sfiorite, o cmq in inverno rimane tutto vuoto e striste? perchè invece non guardi per una bella bordura mista di piante sempreverdi e non a cui alternare e inserire delel belle macchie di bulbose, in modo che in inverno cmq rimanga qualcosa?

l'olendro o quell che sembra un oleandro, rimane mi sembra molto schiacciato dall'ulivo^ o è un effetto della foto?? inoltre mi sembra che si sia molta ombra in quell'angolo...
ci sono delel ottime piante tappezzanti basse per le zone ombrose... se ad es guardi la liriope muscari (sia verde, che variegata), la pachisandra e pa pervinca (cìè anche variegata) sono tutte piante rustiche che amano posizione oombreggiate ( e che addirittura crescono sotto anche alle conifere....) almeno non lasci un vuoto come ora!

anche lungo la ringhiera potrssti fare qualke macchia irregolare (non tutta lungo la recinzione) lasciare dei vedo-non vedo, con piante basse, visto che ho capito ch enon hai necessità di coprirti dallo stradello... e poi le tue bulbose le metti a bei grupponi in mezzoad latre piante, che cos' riempono di colore, ma nel periodo invernale non ti lasciano il vuoto!

mentre dal barbecue io farei una bella zona aromatiche! cmq c'è almeno mezza giornata di sole, no?
puoi anche permetterti visto lo spazio di prendere anche qualke varietà strana... io ho puntato l'occhio sulla salvia ananas ad esempio che avevno in vivaio, ma mannaggia non l'ho comprata quando avevo l'occasione.... è molto particolare! oltre alla salvia atropurpurea, timo lemon (che sa di limone), rospmarino prostrato (molto carino) e poi anche tutte le altre particolari... e che servono sempre...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Creerei la terza aiuola nell'angolo creato dal vialetto per l'auto e i gradini che salgono al marciapiede. Io le realizzerei, per farti un esempio, come se dovessi fare un ovale di prato più o meno al centro dello spazio verde che hai ora. Non so mica, se mi sono spiegata bene...
 

vikyflia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Sì le foto sono scattate in periodi diversi. Dimenticavo di dirvi che dietro casa ho un orto perciò per le aromatiche sono a posto. Magari al bordo di quella parete potrei mettere qualche arbusto basso. Che dite?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ce ne sono molti che potrebbero godere e prosperare in questa esposizione.
h. fino a 3 m: Filadelfo, Lillà, Buddleia, Forsizia, Spirea, Viburno, Kerria, Ceanothus, Maggiociondolo, Magnolia stellata, Weigela.
h. fino a 1 m, o poco più: Potentilla, Lonicera nitida, lavanda, ortensie, Hypericum, ginestre (Cytisus), Deutzia, Cornus alba, Caryopteris, Mahonia.
Sono solo alcuni, senza contare rose, peonie, azalee, rododendri, camelie. Dipende dal tipo di terreno che hai (+ o - acido), sciolto, o argilloso, ecc. E dalle tue preferenze di colore.
 

vikyflia

Aspirante Giardinauta
Scusate un'altra domandina: nella fioriera grande alla fine della gradinata io toglierei l'oleandro, voi cosa mettereste? Pensavo ad una bella pianta da fiore da tenere sul metro e mezzo massimo.
 
Alto