• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per terrazzo

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un terrazzo molto ampio 50mq e vorrei renderlo più privato alla vista delle altre case mettendoci delle piante in vaso.
Che piante mi consigliate da tenere in vaso che passano anche i 2 metri d' altezza e che non costano tanto?
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' importante conoscere l'orientamento del tuo terrazzo al sole, e il peso che può sopportare la soletta
prima di caricarlo eccessivamente visto considerato che vuoi installare piante piuttosto alte. Ciao:ciglione:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Vai fuori città, individua del bambù (sono tantissimi quelli che qualche anno fa lo hanno piantato a terra e adesso sono letteralmente infestati: qui da me ci sono piccoli boschetti di bambù ogni mezzo chilometro) e con un paio di ottime cesoie tirati su dei getti verdi, piazzali in terra, tieni umido fino a che non mettono radici (due settimane) et vualà, costo zero. Il bambù cresce rapido, non ti preoccupare. Se poi non ti piace lo cambi. Mi raccomando: terra nutriente, umidità costante e vasi CAPIENTI. Non puoi pretendere piante folte e alte due metri in vasetti bassi e da pochi litri. Fai un pensiero anche al carico della soletta e a dove sono messi i vasi rispetto ai muri portanti (nel senso, ovviamente, che se poggi un vaso su di un pavimento sotto cui passa un portante puoi caricare praticamente quel che vuoi).
A terra, tra i bambù, sono molto belle delle campanule, che coprono il terreno. E' vero che costano un po', ma c'è il trucco: intanto se puoi le compri all'ikea, che sono le più economiche e in vasetti di media grandezza, e poi sono estremamente facili da riprodurre anche queste. Interri un rametto non fiorito in terriccio umido (il mese ideale è adesso, anche se un po' agli sgoccioli per via che il caldo sale e ti secca il terriccio più in fretta, ma ce la si fa comunque) e fine, tempo quindici giorni e attaccano. Io ne sono letteralmente infestata... ed è una delle più belle infestazioni che si possano immaginare, perchè fioriscono dalla fine di questo mese fino alle porte dell'inverno.
 
Ultima modifica:

chef90

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, il terrazzo è rivolto a nord, prende il sole da quando sorge il sole fino alle 11:00 di mattina poi per il resto della giornata è poco soleggiato.
Per quanto riguarda la tenuta della soletta non ci sono prolemi è stata armata più del dovuto e ha una base di 6 pilastroni.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Mi piace moltissimo la frase di Einstein.

Parlando di giardinaggio, secondo il sole che prendi la tua esposizione credo si in realtà ad est, il che è magnifico e assolutamente perfetto per l'abbinamento che ti dicevo ieri. Abbinamento che in realtà ho preso da ciò che ho visto l'anno scorso al Chelsea: vasi rettangolari, bianchi, in cui cresceva del phyllostachys aurea che, al solito, ha un aspetto leggero e una grazia d'altri luoghi ogni volta che il vento ne agita le fronde. Alla base era tutto tappezzato di campanula portenschlagiana, che come vedi forma cuscini viola anche in poca terra, poi qua e là spiccavano delle campanule persicifolia, che vengono alte un 60cm.
Vedi l'allegato 141157 Vedi l'allegato 141158 Vedi l'allegato 141159
Purtroppo non ho una foto perché avevo esaurito tutte le batterie, quindi devi fare uno sforzo di immaginazione... mi spiace!
 

chef90

Aspirante Giardinauta
L'idea di papekura mi piace, si comunque pensavo ad alberelli, non a piante rampicanti.
Pensavo di fare come mi ha detto papekura e mettere magari anche qualche pianta che fiorisce tipo (camelia, azzalea) e magari un alberello da frutta l'unica cosa è se resistono agli inverni.
 

David 75

Giardinauta
Le azalee resistono fino a -5 gradi ma alcune specie so che possono arrivare a -25 mentre le camelie non credo sopportino sbalzi termici e vento forte.
Per l'alberello da frutta (parlo della versione nana che arriva a 2 metri), resistenti al freddo mi vengono in mente melo, pero e ciliegio.:rolleyes:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Camelie e azalee sono acidofile, perciò se decidi di tenerne qualcuna ti raccomando di metterle in vasi solo per loro, non assieme ai bambù, in modo da poter usare terriccio per acidofile e dare loro soltanto concimi per acidofile e acqua piovana, mai di rubinetto perché le mandi in clorosi e crepano.
Resistono al freddo senza problemi, soprattutto se il vaso ha una certa grandezza che consente di proteggere il pane interno di terra. Di certo una copertura col tessuto non tessuto, in inverno, ti preserverà da molti pericoli.

Anche bambù e campanule non hanno nessun problema col freddo e sono sempreverdi. Oddio, il bambù spoglia un po', ma non ti ritroverai mai soltanto con gli stecchi. Sono piante molto semplici da tenere: al di là dell'acqua, infatti, non chiedono molto. Non sono necessarie potature perché il bambù, in vaso, più di tanto non sale, e le campanule mantengono la forma e si propagano da sole. Non è necessario neppure pulire dalle foglie vecchie, perché fanno tutto da sole.
Mi raccomando: un risultato bello ed elegante viene soprattutto se ti concentri su pochi tipi di piante ma ben disposti. Perciò una volta che hai trovato una soluzione che ti piace, resta fermo su quella e non aggiungere altro. Ad aggiungere si fa sempre a tempo e il giardinaggio richiede tempo per svilupparsi: fai una cosa alla volta.
Ci posti una foto del terrazzo? sarebbe utile per aiutarti meglio.
 
Ultima modifica:

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Mi piace moltissimo la frase di Einstein.

Parlando di giardinaggio, secondo il sole che prendi la tua esposizione credo si in realtà ad est, il che è magnifico e assolutamente perfetto per l'abbinamento che ti dicevo ieri. Abbinamento che in realtà ho preso da ciò che ho visto l'anno scorso al Chelsea: vasi rettangolari, bianchi, in cui cresceva del phyllostachys aurea che, al solito, ha un aspetto leggero e una grazia d'altri luoghi ogni volta che il vento ne agita le fronde. Alla base era tutto tappezzato di campanula portenschlagiana, che come vedi forma cuscini viola anche in poca terra, poi qua e là spiccavano delle campanule persicifolia, che vengono alte un 60cm.
Vedi l'allegato 141157 Vedi l'allegato 141158 Vedi l'allegato 141159
Purtroppo non ho una foto perché avevo esaurito tutte le batterie, quindi devi fare uno sforzo di immaginazione... mi spiace!
Quest'idea è molto carina,ho seguito la discussione, ma una domanda: non potrebbero esserci problemi di umidità?!

M'interesserebbe sapere cosa posso fare sulle ringhiere senza appesantire e questa soluzione è carinissima,ma da vaso di può?!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Soprattutto è piuttosto semplice da realizzare e da mantenere. Non capisco però cosa intendi con problemi di umidità, quindi non riesco a risponderti.
Sulle ringhiere (intendi in vasi appesi alle ringhiere, immagino) questa soluzione la vedo difficile. Il bambù richiede vasi capienti e messi a terra per tanti motivi: intanto viene alto e ti farebbe un terribile e pericoloso effetto vela, poi è una pianta arbustiva, quindi sviluppa radici lunghe e che amano andare in profondità. Inoltre avendo foglie tenere e larghe ha una traspirazione abbondante e un pane di terra troppo piccolo tenderà a seccarsi continuamente, rendendo la pianta brutta e stentata.
PERO'... puoi comunque coltivare in cassetta le campanule, specie se hai un'esposizione a mezz'ombra. In pieno sole verranno bene ugualmente, ma devi curare moltissimo l'innaffiatura e i fiori, com'è normale, dureranno un po' meno. La c. persicifolia io ce l'ho adesso per la prima volta, ma leggo sul Pizzetti che è tra le campanule che resistono meglio al sole, in più è davvero raffinata. Sono piante tuttavia molto facili da tenere, ma ricorda sempre di scegliere cassette capienti per non trovarti a dover innaffiare tre volte al giorno durante l'estate.
 

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Soprattutto è piuttosto semplice da realizzare e da mantenere. Non capisco però cosa intendi con problemi di umidità, quindi non riesco a risponderti.
Sulle ringhiere (intendi in vasi appesi alle ringhiere, immagino) questa soluzione la vedo difficile. Il bambù richiede vasi capienti e messi a terra per tanti motivi: intanto viene alto e ti farebbe un terribile e pericoloso effetto vela, poi è una pianta arbustiva, quindi sviluppa radici lunghe e che amano andare in profondità. Inoltre avendo foglie tenere e larghe ha una traspirazione abbondante e un pane di terra troppo piccolo tenderà a seccarsi continuamente, rendendo la pianta brutta e stentata.
PERO'... puoi comunque coltivare in cassetta le campanule, specie se hai un'esposizione a mezz'ombra. In pieno sole verranno bene ugualmente, ma devi curare moltissimo l'innaffiatura e i fiori, com'è normale, dureranno un po' meno. La c. persicifolia io ce l'ho adesso per la prima volta, ma leggo sul Pizzetti che è tra le campanule che resistono meglio al sole, in più è davvero raffinata. Sono piante tuttavia molto facili da tenere, ma ricorda sempre di scegliere cassette capienti per non trovarti a dover innaffiare tre volte al giorno durante l'estate.


No scusa mi sono espressa male forse, io intendevo le violette come in foto è possibile farle crescere a spiovente su un muretto tra lo stesso e la ringhiera?! Mi pare di capire che però potrebbe dar problemi di umidità... Mi sbagliò?!
Per riempire una ringhiera senza il rischio che casa giù per il peso,cosa mi consiglieresti?! Bella pianta fiorita.
 
Alto