• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante nuove e concimazione

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mentre sto aspettando una bella giornata per seminare il prato (quando ritornerà un po’ di caldo) ho nel frattempo appena finito di piantare le piante nel mio PRIMO giardino.

Sono: 6 gelsomini e 2 plumbago come rampicanti. Un corbezzolo e un Amelanchier armandii come alberi (anche se per ora piccolini). Come siepe, per ora, ho 1 photinia, 4 allori e 1 oleandro. (ma il prossimo fine settimana prenderò o un viburno o una abelia da accostare a loro).

Siccome non ho esperienze di giardinaggio… leggendo le schede sul sito di ciascuna pianta mi sembra di aver capito che quasi tutte in autunno abbisognano di una concimazione.

Siccome per ora le ho solo interrate (cioè ho scavato una buca e le ho piantate senza concimare).

Vi chiedevo…

1) devo provvedere a concimarle?

2) Posso usare lo stesso concime per tutte le piante che ho indicato? O ognuna di esse abbisogna di un tipo di concime diverso ( e diventerei matto …)

3) Quale concime mi consigliate’? Un concime universale per piante? Dello stallatico? La Torba?

4) Poi se ho capito bene a marzo dovrei ri-concimare (prima delle varie fioriture).

Ciao

Fabio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ti consiglio per ora di pacciamarle tutte con dello stallatico pellet (lo trovi nei consorzi agrari a pochi euro) che a fine inverno incorporerai al terreno.

In primavera può essere utile un concime chimico apposito magari differenziando per le piante da fiore e quelle verdi, ma senza impazzire troppo...
icon12.gif

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena e grazie per il consiglio.
Scusami però ma sono abbastanza principiante nei giardini.
Per pacciamare che intendi? Forse ... accostare un pò di stallatico in pellet intorno al fusto della pianta? Se fosse così.. dovrei appoggiarlo sopra la terra o mescolarlo con la terra intorno alla pianta? E che quantità?

Ah, lo stallatico va bene per tutte le piante che ti ho indicato? Anche eventualmente x un mAndarino cinese e una clematide?

In ultimo, qusata concimazione di stallatico lo devo fare solo questo autunno perchè ho interrato le vari e piante o lo dovrò fare per tutti gli autunni?

Ciao
Fabio

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ti dico la mia, concordo con Elena per la pacciamatura solo in superficie (andava messo nella buca all'impianto) perchè lo stallatico in pallet rilascia gradualmente nel terreno senza rischiare di bruciare la pianta.
Le dosi sono riportate normalmente nelle confezioni e comunque non se ne usano grossi quantitativi.

In genere lo stallatico è controindicato solo per le piante acidofile, mentre per le altre è un'assicurazione contro l'esaurire delle riserve.
In primavera dovrai sostenere gli sforzi della pianta che và in fioritura e le clematidi in particolari sono famose per quanto mangiano.
Per loro niente di meglio al mondo del concime per pomodori che ha alte percentuali del principio che sostiene soprattuto la fioritura.

La pacciamatura con torba o altri materiali, come l'argilla espansa, le cortecce eccetera, vengono adoperate per vari scopi, assicurare alla piante una tutela contro il freddo ed evitare che il terreno possa gelare e allo stesso tempo impedisce alle infestanti di proliferare bellamente, perchè riduce l'irradiazione solare.

elebar

Membro dello Staff
fabiosgas ha scritto:
...Per pacciamare che intendi? Forse ... accostare un pò di stallatico in pellet intorno al fusto della pianta? Se fosse così.. dovrei appoggiarlo sopra la terra o mescolarlo con la terra intorno alla pianta? E che quantità?

Ah, lo stallatico va bene per tutte le piante che ti ho indicato? Anche eventualmente x un mAndarino cinese e una clematide?

In ultimo, qusata concimazione di stallatico lo devo fare solo questo autunno perchè ho interrato le vari e piante o lo dovrò fare per tutti gli autunni?

Ciao
Fabio
La pacciamatura consiste nella distribuzione di uno strato di materiale (stallatico, corteccia di pino, argilla espansa, ecc.) attorno al piede delle piante in modo da riparare dal gelo o dal solleone, oppure per evitare la crescita di erbe infestanti. In questo caso, devi appoggiarlo tutto attorno alle piante sopra la terra, meglio se non a diretto contatto con i fusti delle piante.
Per la quantità, io sono sempre andata ad occhio :D, dato che non si tratta di concimazione ma lo stallatico resta solo in superficie, e quindi viene assorbito più lentamente che se fosse incorporato al terreno. Anzi, devo dire che io abbondo! :ciglione:
Lo stallatico va bene per tutte le piante, specie per fare questa operazione, compresa la pacciamatura autunnale della clematide. Nella stagione di crescita, invece, per la clematide meglio usare un concime che sostenga la copiosa fioritura, quindi bene quello da pomodori, ma anche altro di buona qualità per piante fiorite, se già ce l'hai.
Il mandarino ce l'hai in vaso? Per i vasi meglio non eccedere con le dosi (un paio di manciate).
La pacciamatura è bene farla tutti gli anni; mettendo lo stallatico fuori dalla terra tende a formare una "crosta" che è quella che fa da protezione; a fine inverno la rompi e la incorpori al terreno, fornendo un primo nutrimento.

riverviolet ha scritto:
...In genere lo stallatico è controindicato solo per le piante acidofile...
L'ho letto anch'io, anche su questo forum, e fino a poco tempo fa ho religiosamente "eseguito". Però ho un vicino di casa che non l'ha letto e usa quantità industriali di stallatico per tutte le piante, acidofile comprese, e vi farei vedere che ortensie e che azalee ha! :squint: Quindi, questa primavera, un paio di manciate di stallatico alle ortensie le ho date anch'io, e non si sono lamentate affatto, anzi... :ciglione:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sì eh? E' capitato anche a me di dar stallatico in pallet a piante acidofile e mi hanno ricoperto d'insulti, per via del fatto che questo avrebbe un ph troppo alto :confuso:, quasi quasi provo con quelle in terra e vediamo che succede.

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico lo posso dare anche al rincospermo o una pianta acidofila?

Quindi anche algi agrumi può far bene...

stasera ne vado a comprare una ventina di kg...! :)

elebar

Membro dello Staff
Al rincospermo lo puoi dare di sicuro; per gli agrumi, se li tieni solo "per bellezza" va bene, se invece hai limoni e vuoi ottenere frutti, meglio usare un solo tipo di concime (un buon chimico completo) nei giusti periodi (vedi QUI).

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le interessantissime risposte.
Allora, a tutte le piante che ho indicato farò la pacciamatura con lo stallatico, cosi per proteggerle dai freddi di questo inverno.
Tranne che per:
1) un limone che ho in vaso. >> darò un unico concime per agrumi a marzo, giugno e autunno
2) Il mandarino cinese (che è in terra) posso dare lo stallatico in autunno (per proteggerlo nell'inverno) e poi a marzo e giugno lo stesso x agrumi che darò al limone.
------
A marzo invece se ho capito bene, dovrei diversificare la concimazione.
Va bene un programma di questo tipo?
Agrumi: Mandarino cinese e limone --> concime x agrumi ogni 3 mesi
Fioriture prolungate: plumbago, clematidi e olenadro ---> concime x pomodori ongi 30 giorni
Sempreverdi: Alloro, Photila, Rincospermo ---> di nuovo lo stallatico in pellet? o meglio qualcos'altro?

E ai 2 PARTICOLARI laberi da frutto? I corbezzolo e l'amelanchier? Cosa posso dare?

barza68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La pacciamatura con stallatico si può fare solo con quello in pellet o va bene anche quello "normale" - cioè simile a terriccio?

O forse non ho capito che cos'è quello in pellet?

Grazie.

Ciao,
Andrea

elebar

Membro dello Staff
fabiosgas ha scritto:
...Va bene un programma di questo tipo?
Agrumi: Mandarino cinese e limone --> concime x agrumi ogni 3 mesi
Fioriture prolungate: plumbago, clematidi e olenadro ---> concime x pomodori ongi 30 giorni
Sempreverdi: Alloro, Photila, Rincospermo ---> di nuovo lo stallatico in pellet? o meglio qualcos'altro?

E ai 2 PARTICOLARI laberi da frutto? I corbezzolo e l'amelanchier? Cosa posso dare?
Direi che va tutto bene. Se il concime da pomodori tu lo trovassi liquido sarebbe meglio (ma non è facile; io non l'ho mai trovato!) perchè puoi dosarlo meglio e darlo più spesso. Altrimenti va bene quello in polvere/granuli (io uso il Compo), però appena si formano i boccioli sospendi le concimazioni, altrimenti la fioritura è accelerata e te la godi meno! :storto:

Per gli alberi, io in primavera vangherei leggermente attorno al piede e incorporerei il solito stallatico. Non farei altro.

barza68 ha scritto:
...La pacciamatura con stallatico si può fare solo con quello in pellet o va bene anche quello "normale" - cioè simile a terriccio?...
Può andare anche quello "terricciato" :D però ne devi usare di più... :rolleyes: Se hai un consorzio agrario a portata di mano è senz'altro più conveniente quello pellettato (che è stallatico "puro" invecchiato e pressato in granuli); un sacco da 25 kg ti costa meno di 5 euro... :rolleyes:

Alto