EnricoFiorito
Aspirante Giardinauta
Ma infatti non sto sindacato dico e difendo il mio parere
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
ma allora non è che siete voi dei commessi ecc.. di ipermercatiSarebbe utile una risposta di @gcarvelli per capire come sono stati gestiti i vasi dopo l'acquisto, secondo me c'è stato un errore di coltivazione.
Quindi stai insinuando che la mia risposta sia di parte. Ok, siamo tutti commessi di ipermercato. Alza il livello della discussione e porta un contributo che non sia un "te lo meriti, hai comprato una pianta all'ipermercato. Gne gne".ma allora non è che siete voi dei commessi ecc.. di ipermercati
Ma vogliamo parlare del danno che provocano ai piccoli imprenditori questi ipermercati che vendono piante a poco prezzo addirittura a meno del prezzo che l'anno pagata (e fidatevi o contatti con vari grossisti )perché le usano più come oggetto per attirare che per guadagnare perché magari quando qualcuno compra la pianta passando per altri scaffali prende qualcos'altro ecc...provocando danni al commercio e in generale al giro si denaro per fortuna che non c'è una grossa rivendita
No non sono un vivaista ma mia madre mia zia mia nonna mio zio e quando era in vita mio nonno sono fiorista e mio zio ha una serra e da quando oltre alla crisi qui in Sardegna hanno cominciato ha vendere piante al supermercato i guadagni sono notevolmente crollati e sin da piccolo ne ho risentito e ne risento ho lavorato (più aiutato ) per quanto potevo da 13 anni e non c'è nessun sindacato o qualcuno che può dare voce ai piccoli imprenditori macellai fioristi verdurai ecc...neanche sulla chiusura dei supermercati la domenica quando la mia famiglia lavora tutto l'anno e magari si fanno giusto 10 giorni di vacanza all'anno..con mia nonna che a 81 lavoricchia ancora
Pienamente d'accordo. ...Che ci faccia comodo risparmiare comperando piante ed altro agli ipermercati è un fatto, pienamente umano e ampiamente condivisibile, vista la ormai generalizzata penuria di mezzi di buona parte della popolazione
Che questa estrema mercificazione di ogni cosa abbia contribuito a far chiudere piccoli esercizi e, per quanto possa contare, a far perdere quel minimo di poesia che c'è anche nella quotidianità mi intristisce e, personalmente, non lo approvo.
In sintesi, capisco anche le posizioni avverse, ma, col cuore, sto con Enrico
Se non sei sicuro ci fossero gemme, potevano già essere morte. Il terriccio universale che hai usato è da compost industriale, non è il massimo. Avendolo usato puro unito allo stallatico mette a dura prova le radici. Quanto stallatico?Sul discorso dei vivaisti/ipermercati non so cosa dire, sono cambiamenti che riguardano ormai da molti anni tutte le categorie. Oltretutto i vivaisti che vedo qui in Veneto non mi sembra soffrano molto, oltre alle piante vendono arredamento per il giardino, piante finte, attrezzi, qualcuno anche alimenti biologici e oggettistica varia di tendenza "green" (forse non sono i vivaisti che intende @EnricoFiorito).
Tornando alle mie due piante (non l'ho detto prima ma in precedenza avevo anche comprato, sempre all'ipermercato, un ciliegio nano a prezzo pieno e sta benissimo) erano infilate in un sacco con un terriccio strano, sembrava segatura. Quello che ho fatto al momento del rinvaso è stato di mischiare questa "segatura" con terriccio universale e un po' di stallatico. Poi ho annaffiato abbondantemente per bagnare bene il terriccio e ho posizionato i vasi in un luogo dove prendono il sole due o tre ore al mattino.
Essendo un vero principiante, al momento dell'acquisto non ho neanche controllato se c'erano gemme.
Quella "segatura" cos'era? Il resto del procedimento che ho seguito è corretto?
Grazie
La spuntatina alle radici l'avrei evitata. Spero che tu non abbia innaffiato dopo perché rischi di scatenare marciumi.Sì, povere piante, non sono state molto fortunate.
Le radici praticamente erano dei filamenti, erano fini. Gli ho dato una spuntatina giusto per aiutarle (spero).