• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su acquisto in vivaio

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho comprato in vivaio una salvia ornamentale greggii, una pianta adulta enorme e piena di rami legnosi. Le radici avevano però ancorato il vaso alla terra e il vivaista le ha tagliate per vendermela. Lì per lì ho avuto qualche perplessità però pensavo sapesse cosa stava facendo.
Ora a distanza di un mese, nonostante sia stata tenuta riparata, si è quasi completamente seccata. Sono rimasti vivi tre rametti recenti mentre tutti quelli vecchi sono secchi o privi di segni di vita.
Può essere stato lo stress del taglio delle radici? Ci sono speranze che i rami ricaccino o sono andati?
Ho un'altra salvia greggii ma di questi problemi non me ne ha mai dati...
 

ortensia_12

Giardinauta
Di sicuro il taglio selvaggio delle radici non sempre apporta benefici. Se comunque i recenti sono vivi secondo me hai ottime possibilità di salvare la pianta, che lentamente si rigenerà.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il taglio scriteriato delle radici ha causato questo. Se il vivaista aveva i neuroni funzionanti, avrebbe dovuto, con la vanga, dissotterrare tutte le radici nella terra senza tagliare niente: tu poi a casa avresti tagliato il vaso e l'avresti interrata senza danno.
Io taglierei tutto a zero: è forte come pianta e ripartirà presto! Io ne ho una da talea che, a soli due mesi dalla taleuzza è alta 60 cm e, ora, l'ho piantata in piena terra.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sì ma il problema è che ho pagato tanto per una pianta grande oltre un metro. Mi fa ovviamente piacere che sopravviva qualcosa, ma se i rami vecchi sono andati scrivo al vivaista!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì ma il problema è che ho pagato tanto per una pianta grande oltre un metro. Mi fa ovviamente piacere che sopravviva qualcosa, ma se i rami vecchi sono andati scrivo al vivaista!
Certo: fai bene! Ma non capisco perchè spendere così tanto per una pianta che, da talea, attacca come l'ortica!! Bah, ognuno ragiona con la sua testa. Io, non l'avrei comprata. Pace vobis!
 

njnye

Florello Senior
Certo: fai bene! Ma non capisco perchè spendere così tanto per una pianta che, da talea, attacca come l'ortica!! Bah, ognuno ragiona con la sua testa. Io, non l'avrei comprata. Pace vobis!
Le talee per farle bisogna averle, se nessuno che conosco ha quel cultivar di certo non posso fabbricarlo. Oltre a questo volevo una pianta grande con un portamento ben definito, motivo per cui sono abbastanza inferocita per il fatto che mi trovo 1/6 della pianta ancora in vita...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se qualche radice esce dal vaso e la tagli difficilmente la pianta ne risente, ma in questo caso probabilmente una buona parte dell'apparato radicale era nel terreno (poi se non bagnava nel vaso ma per terra è ancora più probabile), quindi tagliando ha letteralmente azzoppato la pianta, che così non è riuscita a sostenere la chioma ormai sproporzionata. Se come dici ha dei getti verdi dovrebbe farcela, ma sarebbe da farsi rimborsare :devilish:
 

njnye

Florello Senior
Se qualche radice esce dal vaso e la tagli difficilmente la pianta ne risente, ma in questo caso probabilmente una buona parte dell'apparato radicale era nel terreno (poi se non bagnava nel vaso ma per terra è ancora più probabile), quindi tagliando ha letteralmente azzoppato la pianta, che così non è riuscita a sostenere la chioma ormai sproporzionata. Se come dici ha dei getti verdi dovrebbe farcela, ma sarebbe da farsi rimborsare :devilish:
Purtroppo non ho visto quanto ha tagliato, ma sapendo del taglio ho fatto tutto il necessario per farla ambientare. Probabilmente è per quello che è ancora viva. Col senno di poi penso che abbia fatto un danno enorme e che abbia scaricato sul cliente ogni rischio.
Ma, ignoranza mia... i vivaisti non dovrebbero ogni tanto spostare i vasi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo non ho visto quanto ha tagliato, ma sapendo del taglio ho fatto tutto il necessario per farla ambientare. Probabilmente è per quello che è ancora viva. Col senno di poi penso che abbia fatto un danno enorme e che abbia scaricato sul cliente ogni rischio.
Ma, ignoranza mia... i vivaisti non dovrebbero ogni tanto spostare i vasi?
di solito non lo fanno: i buoni vivaisti mettono sotto ai vasi i teli antiradice per isolarli dal terreno. :bacio: Ma la tua pianta si riprende, tranquilla!
 

njnye

Florello Senior
di solito non lo fanno: i buoni vivaisti mettono sotto ai vasi i teli antiradice per isolarli dal terreno. :bacio: Ma la tua pianta si riprende, tranquilla!
In realtà c'erano i teli antiradice se intendi questi...
protezione-erbe-infestanti.jpg
 

njnye

Florello Senior
Riporto up per togliermi una curiosità.
Dalla risposta del vivaista ho capito che per loro è prassi tagliare le radici delle piante. Ma è normale che venga fatto oppure andrebbe evitato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riporto up per togliermi una curiosità.
Dalla risposta del vivaista ho capito che per loro è prassi tagliare le radici delle piante. Ma è normale che venga fatto oppure andrebbe evitato?
E' normale sbrogliare radici molto aggrovigliate in un vaso (la così detta "radice unica" e tagliarle un pò per stimolare la crescita di nuove radici.
Non è normale "la prassi di farlo sempre"
Io, non ho capito: se c'era il telo antialga come han fatto le radici a approfondirsi nella terra? Il vaso di questa salvia era certamente poggiato o su ghiaia o su sabbia o sulla terra nuda.
 

njnye

Florello Senior
E' normale sbrogliare radici molto aggrovigliate in un vaso (la così detta "radice unica" e tagliarle un pò per stimolare la crescita di nuove radici.
Non è normale "la prassi di farlo sempre"
Io, non ho capito: se c'era il telo antialga come han fatto le radici a approfondirsi nella terra? Il vaso di questa salvia era certamente poggiato o su ghiaia o su sabbia o sulla terra nuda.
Avevo ripreso la discussione precedente sul taglio delle radici esterne al vaso stesso. E' normale che le radici possano essere aggrovigliate nel vaso. Mi sembra non normale, da profana, che nei vivai non ci siano anche solo pratiche di sollevamento periodico dei vasi (non parliamo di serre enormi) per evitare problemi di questo tipo e che quindi vengano tagliate al momento della vendita (scaricando tutti i rischi sul compratore).

C'era un telo, che fosse antialga, per pacciamatura, antierbacce, vecchio, bucato, non so dire. Di sicuro le radici erano uscite dal vaso e sono state tranciate per staccarle da terra.
Dalla risposta che ho ricevuto mi pare per loro prassi abituale. A me non era mai capitato prima. I vivaisti come si comportano in generale?
 
Ultima modifica:
Alto