• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutto nane in vaso, macchie e tingidi...

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
ormai sto sperimentando ogni tipo di parassita...
mi confermate che il mio melo ha le tingidi? il piretro basta?

mel.jpg mel2.jpg

da un paio di settimane l'albicocco ed un pochino anche il mandorlo presentano queste macchie, quasi come fossero segni di gocce...potrebbe essere il segno del verderame che ho dato (di sera) su piante accanto e che so essere non tollerato bene dalle drupacee?

albi.jpg

è possibile che queste parti secche delle foglie siano una conseguenza o questo potrebbe essere un fungo?

albi2.jpg mando.jpg

grazie mille!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono tingidi se le foglie dovessero infestarsi parecchio ti consiglio l'uso di un insetticida. Per quanto riguarda le macchie secche non è possibile fare delle illazioni sulla causa esatta, potrebbero essere funghi o altre cause, non è che per ogni macchiolina bisogna allarmarsi, esistono milioni di funghi, batteri e non solo che vivono sulla superficie delle foglie.

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei
grazie per la risposta. Per le macchie non secche invece potrebbe essere il rame? avevi mai visto qualcosa del genere?

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei
per fortuna che brandegeei c'è :)
se ne scopre sempre una nuova...
effettivamente sulle foglie i segni sembrerebbero cimili alla vaiolatura, però ho appena finito di raccogliere le ultime albicocche che sono tutte ottime ed abbondante quantità e non presentano i sintomi. Da quello che leggo forse i sintomi avrebbero dovuto presentarsi un pò prima forse. Comunque continuerò a controllare ed in caso aumentino le foglie infette che dici, uso la dodina? non è registrata mi pare per la vaiolatura ma potrebbe bloccare l'avanzamento? tra l'altro ho anche il mandorlo, pesco e melo a distanza di 2 metri, faccio un trattamento preventivo anche su questi? sono tutti e tre già con i frutti però ancora piccoli. Oppure taglio le foglie infette? non mi ricordo bene quante siano ma non la maggior parte di sicuro.
grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben fai intendere una foglia non fa primavera, bisogna sapere com'è la situazione della pianta per essere sicuro della situazione.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
significa che su una pianta analizzata sono tante le foglie che presentano queste macchie tipo sharka?

guaresk

Aspirante Giardinauta
la somma tra le foglie molto colpite e quelle con poche macchie è circa il 20% delle foglie della pianta...l'80% dovrebbe essere sano

Alto