• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante morenti, aiuto!

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e tutte,

vorrei capire cosa c'è che non va con le mie modeste piante d'appartamento, un Anturio, una Dieffenbachia, una Pilea. Allego le foto.
Per le prime due le foglie sono morenti (ne ho già tagliate molte gialle e secche), la terra è "magra". Cosa posso fare? Il concime liquido l'ho dato a giugno. Devo rinvasare, magari con l'argilla espansa sul fondo? Devo aggiungere nuova terra? Di solito le annaffio solo quando la terra risulta completamente asciutta. Non so veramente come fare per dare loro un aspetto quantomeno decente e per farle stare bene soprattutto. Aggiungo che stanno in un ambiente con luce diffusa, ma mai a contatto diretto con i raggi del sole.

Per la Pilea, mi sembra stia bene, ma le foglie inferiori tendono a cadere ogni volta che ne nasce un'altra... come fare per avere un bel cespuglio di "monete"? Comprata a giugno, ma mai rinvasata o concimata. È forse troppo piccolo il vaso?

Grazie!!!
 

Allegati

  • IMG_1979.JPG
    IMG_1979.JPG
    87,3 KB · Visite: 19
  • IMG_1980.JPG
    IMG_1980.JPG
    105,1 KB · Visite: 19
  • IMG_1981.JPG
    IMG_1981.JPG
    92,5 KB · Visite: 18

Amy

Guru Giardinauta
Errate innaffiature ... e poca informazione.
Sembrano le mie quando ho cominciato.
Giusto per dirne una: una concimazione a giugno, in pieno periodo di crescita, è proprio poca ...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dovresti spiegare come le coltivi e le annaffi, quando le hai rinvasate e che terriccio hai usato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte la terra che mi sembra bruttina ed a primavera andrebbe cambiata, le piante mi sembra che abbiano sete e che ci sia poca umidotà ambientale.
Quando bagni lo fai fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso (buttando poi via l'acqua in eccesso)?
I controvasi sono sempre vuoti?

Ste
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a parte la terra che mi sembra bruttina ed a primavera andrebbe cambiata, le piante mi sembra che abbiano sete e che ci sia poca umidotà ambientale.
Quando bagni lo fai fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso (buttando poi via l'acqua in eccesso)?
I controvasi sono sempre vuoti?

Ste
Ciao Stefano,

grazie. Queste piante ce le ho da giugno, non le ho mai rinvasate. Potrei forse rinvasarle in vasi più grandi con una buona terra e argilla?
L'acqua la metto solo quando la terra è completamente asciutta. Quando le bagno, no, non aspetto che l'acqua esca dai fori.
Se per controvaso intendi il piatto sotto, sì, sono sempre vuoti.

David
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Errate innaffiature ... e poca informazione.
Sembrano le mie quando ho cominciato.
Giusto per dirne una: una concimazione a giugno, in pieno periodo di crescita, è proprio poca ...
Grazie per la risposta che sa più di rimprovero che di consiglio. Come hai detto tu, c'è sempre un inizio per tutto.

Potresti darmi qualche consiglio per queste specifiche piante magari? Oppure capire dove posso informarmi (siti, libri.. ecc)?

Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
Niente rimprovero ...mi devo essere espressa male; è più solidarietà per un 'inizio' tuo che è stato come il mio.
Stefano è un'ottima, affidabile e chiara fonte di informazioni.
Il forum, che è frequentato da esperti e non (io fra i 'non') offre, sparpagliate qua e là, molte informazioni utili, sia quelle generali sia quei piccoli trucchi che ti servono nella quotidianità della gestione delle piante.
Altro sito chiaro è https://www.elicriso.it/it/

Altra info: quando vuoi chiamare una persona in particolare, cioè vuoi che le arrivi una notifica del tuo messaggio, usa la @seguita dal nome esatto dell'utente. Ad es: @Amy
Benvenuto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Per sopperire alla poca umidità ambientale puoi mettere argilla espansa nei controvasi (la tazza, la ciotola esterna), appoggirvi sopra i vasi e aggiungere acqua all'rgilla ad una altezza tale che non tocchi il fondo del vaso (per non bagnare la terra da sotto); l'acqua evaporerà e circonderà la pianta di umidità
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano,

grazie. Queste piante ce le ho da giugno, non le ho mai rinvasate. Potrei forse rinvasarle in vasi più grandi con una buona terra e argilla?
L'acqua la metto solo quando la terra è completamente asciutta. Quando le bagno, no, non aspetto che l'acqua esca dai fori.
Se per controvaso intendi il piatto sotto, sì, sono sempre vuoti.

David
Ciao,

i rinvasi, se non sono proprio urgenti, è meglio sempre rimandarli alla primavera quando la pianta sarà più reattiva e subirà meno lo stress del rinvaso.
Quando lo fai prendi un vaso un pochino più grande. Metti sul fondo un bello strato di drenante grosso. Usa ghiaia spaccata o cocci tritati. Non usare argilla in quanto, essendo tonda, tende ad ostruire i fori di scolo del vaso.
Poi fai una miscela con 60/70% terra ed il restante inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati). Il terriccio finale deve essere ricco ma drenante.
Rinvasa (rompendo un po' la zolla originale e togliendo via la terra brutta), pressa bene, bagna fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo e poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare in profondità.
Se puoi, quando le minime saranno di nuovo stabilmente sopra i 10 gradi, metti le piante all'aperto ed all'ombra. Vedrai una ripresa più vigorosa.

Se tu adesso bagni con la terra asciutta e non fai uscire l'acqua da sotto significa che non tutta la zolla riceve acqua. Quindi alcune radici sono bagnate ed altre, di norma quelle profonde, asciutte. Questo ha due effetti. Far patire la pianta e fare in modo che le radici basse, quelle che non ricevono mai acqua, si atrofizzino ed, alla prima bagnata che le raggiunge, tendano a marcire.
Si bagna meno sovente ma sempre in modo abbondante, con acqua a temperatura ambiente e non calcarea.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i rinvasi, se non sono proprio urgenti, è meglio sempre rimandarli alla primavera quando la pianta sarà più reattiva e subirà meno lo stress del rinvaso.
Quando lo fai prendi un vaso un pochino più grande. Metti sul fondo un bello strato di drenante grosso. Usa ghiaia spaccata o cocci tritati. Non usare argilla in quanto, essendo tonda, tende ad ostruire i fori di scolo del vaso.
Poi fai una miscela con 60/70% terra ed il restante inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati). Il terriccio finale deve essere ricco ma drenante.
Rinvasa (rompendo un po' la zolla originale e togliendo via la terra brutta), pressa bene, bagna fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo e poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare in profondità.
Se puoi, quando le minime saranno di nuovo stabilmente sopra i 10 gradi, metti le piante all'aperto ed all'ombra. Vedrai una ripresa più vigorosa.

Se tu adesso bagni con la terra asciutta e non fai uscire l'acqua da sotto significa che non tutta la zolla riceve acqua. Quindi alcune radici sono bagnate ed altre, di norma quelle profonde, asciutte. Questo ha due effetti. Far patire la pianta e fare in modo che le radici basse, quelle che non ricevono mai acqua, si atrofizzino ed, alla prima bagnata che le raggiunge, tendano a marcire.
Si bagna meno sovente ma sempre in modo abbondante, con acqua a temperatura ambiente e non calcarea.

Ste
Grazie!
Ma per il momento cosa posso fare? Pensavo di rinvasare… non so. Calcola che sto in un appartamento di firenze non troppo freddo d’inverno!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti dicevo i rinvasi sarebbe meglio farli in primavera ma, se ti fa sentire più tranquillo, puoi farli anche ora.
In ogni caso comincia a gestire meglio le annaffiature (come ti ho spiegato).
Tieni però presente che la pianta è lenta e ci vorrà del tempo prima di notare una apprezzabile ripresa.

Ste
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come ti dicevo i rinvasi sarebbe meglio farli in primavera ma, se ti fa sentire più tranquillo, puoi farli anche ora.
In ogni caso comincia a gestire meglio le annaffiature (come ti ho spiegato).
Tieni però presente che la pianta è lenta e ci vorrà del tempo prima di notare una apprezzabile ripresa.

Ste

Ciao, grazie! Io ho comprato dell'argilla espansa (scusa la qualità della foto) e terriccio universale. Allego foto.
Sì, mi fa stare più tranquillo il rinvaso (se lo faccio ora non lo rifaccio a primavera, giusto?).

Le modalità di annaffiatura vanno bene per tutte e tre le piante che ho (Pilea, Dieffenbachia, Arturio)?

grazie
 

Allegati

  • IMG_1994.JPG
    IMG_1994.JPG
    75,1 KB · Visite: 5
  • IMG_1995.JPG
    IMG_1995.JPG
    77,5 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi l'argilla, fanne uno strato di 3/5 cm sul fondo del vaso e poi metti una retina sopra (per evitare che la terra si mescoli all'argilla).
Poi prendi il terriccio universale ed aggiungi un po' di inerti (come ti ho detto l'argilla non va bene mescolarla alla terra, devi usare ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, sabbia grossolana etc.)

Rinvasa come ti ho spiegato, bagna bene e sei a posto.

Tutte le piante si bagnano allo stesso modo. Acqua abbondante, poi si butta via l'acqua in eccesso e nuova acqua quando la terra inizia ad asciugare in profondità.

Ste
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prendi l'argilla, fanne uno strato di 3/5 cm sul fondo del vaso e poi metti una retina sopra (per evitare che la terra si mescoli all'argilla).
Poi prendi il terriccio universale ed aggiungi un po' di inerti (come ti ho detto l'argilla non va bene mescolarla alla terra, devi usare ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, sabbia grossolana etc.)

Rinvasa come ti ho spiegato, bagna bene e sei a posto.

Tutte le piante si bagnano allo stesso modo. Acqua abbondante, poi si butta via l'acqua in eccesso e nuova acqua quando la terra inizia ad asciugare in profondità.

Ste
Grazie Ste!

Come mi accorgo che la terra "inizia ad asciugare in profondità"? Quindi per ogni pianta devo aspettare che l'acqua esca nel sottovaso?
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Niente rimprovero ...mi devo essere espressa male; è più solidarietà per un 'inizio' tuo che è stato come il mio.
Stefano è un'ottima, affidabile e chiara fonte di informazioni.
Il forum, che è frequentato da esperti e non (io fra i 'non') offre, sparpagliate qua e là, molte informazioni utili, sia quelle generali sia quei piccoli trucchi che ti servono nella quotidianità della gestione delle piante.
Altro sito chiaro è https://www.elicriso.it/it/

Altra info: quando vuoi chiamare una persona in particolare, cioè vuoi che le arrivi una notifica del tuo messaggio, usa la @seguita dal nome esatto dell'utente. Ad es: @Amy
Benvenuto.
Figurati, e anzi grazie!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie Ste!

Come mi accorgo che la terra "inizia ad asciugare in profondità"? Quindi per ogni pianta devo aspettare che l'acqua esca nel sottovaso?

Con infili un dito/pezzetto di legno, se ne esce pieno di terra vuol dire che è ancora umida altrimenti puoi bagnare.
Anche il peso del vaso cambia.
L’acqua deve uscire dal vaso non dal sottovaso, quest’ultimo non deve mai essere pieno d’acqua ma sempre vuoto.
Calcola che io attendo ancora un po’ dopo aver verificato m che la terra abbia asciugato...meglio annaffiare una volta in meno che una volta in più.
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666 , scusa, mi hanno regalato questa piantina: una kalanchoe pinnata.

Come la tratto? La terra è ancora umidina, il vasetto è piccolo piccolo...

Ti allego foto, grazie!
 

Allegati

  • IMG_2023.JPG
    IMG_2023.JPG
    62,6 KB · Visite: 8
Alto