• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca chiede aiuto

Valeria12

Aspirante Giardinauta
ciao,

ho bisogno di aiuto per la mia povera pianta! da quando è stata affidata a cure di terzi per la mia vacanza non si è più ripresa, le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e ad "ammosciarsi" quindi ho deciso di cercare di aiutarla cambiandole la terra (mia libera iniziativa chissà se era la cosa giusta..)
nella terra esistente ho trovato dei vermicelli piccoli e bianchi:fifone2:
ho lavato le radici, uno dei 3 tronchetti era ormai marcio e l'ho eliminato, i 2 rimanenti li ho rinvasati con uno strato di argilla sul fondo e terra per piante verdi..ho tagliato le foglie morenti ma ora cos' altro devo fare per salvarla? e a cosa sono dovuti i vermi?! (la terra l'ho cambiata questa mattina)

grazie per l'aiuto!
 

Giuspe

Aspirante Giardinauta
E' eccesso di umidità, se il ramo non è mollo tienili nella terra sempre asciutta, si riprenderà da solo. I tronchetti amano l'asciutto, perché il tronco possiede già l'acqua e le riserve nutritive per i rami con le foglie e hanno le radici piccole....
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
io avrei usato terra per succulente con sabbia e argilla per il drenaggio proprio per evitare il ristagno d'acqua e lavato con acqua e varechina il vaso.Se i 2 tronchetti sono alti e spogli ti posso consigliare di tagliare in primavera; la parte bassa con le radici la lasci cosi nel vaso, la parte tagliata la puoi piantare vicino, metterà radici e foglie riempirà il vaso e darà un aspetto più gradevole alla pianta ..non avere fretta tienila alla luce e annaffia poco. Io da un tronchetto che mi era stato regalato ho ricavato tante piante che ho anche regalato ne ho ora 4 vasi enormi bellissimi che in casa annaffio una volta al mese bene ed evito il ristagno sotto il vaso.
ciao e buon lavoro
 
Alto