• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante varie da interni

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio gerale (cura, acqua, posizione) e trucchetti da esperti per far crescere al meglio le mie piante!
Sono tutte all'interno, in un appartamento con riscaldamento a pavimento dove non fa mai troppo caldo e d'estate é abbastanza fresco.

-felce (in bagno piccolo, vicino a finestra esposta a nord ovest)
- sanseveria (per terra vicino a finestra esposta a nord ovest)
-dracena (per terra di fronte alla finestra del terrazzo esposta a sud est ma non prende luce diretta)
- filodendro (per terra di fronte alla finestra del terrazzo esposta a sud est ma non prende luce diretta)
-pachira (per terra di fronte a finestra esposta a ovest)
-pilea in attesa di collocazione


Si accettano consigli e suggerimenti :giggle::giggle::giggle:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma secondo me stanno bene. Per la coltivazione ( e per essere sicura che siano in posizione corretta) non ti resta che aspettare ed osservare come se la cavano.
Tralasciando la felce che non gradisce il terriccio asciutto per troppo tempo le altre piante sono abbastanza tolleranti, aspetta che il terriccio sia asciutto per un paio di giorno e poi dai una bella innaffiata.
Poi ripeto, se vedi che iniziano a deperire si cerca di capire l'errore. ;)
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Tralasciando la felce che non gradisce il terriccio asciutto per troppo tempo le altre piante sono abbastanza tolleranti, aspetta che il terriccio sia asciutto per un paio di giorno e poi dai una bella innaffiata.

Ecco, a proposito di innaffiqtura della felce, sarebbe meglio dare spesso poca acqua oppure una volta ogni tanto, al bisogno, do molta acqua?? (n)

E il terriccio universale + argilla espansa alla base va bene per evitare ristagni nelle altre piante?
Grazie!
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Tanta acqua quando senti che il vaso inizia a diventare leggero.
Io ho argilla espansa alla base di ogni pianta grassa, cactus, bulbo, annuale o perenne, solo alle orchidee non la metto, e mi sono sempre trovato bene; altri utenti pero' non hanno avuto esperienze positive. L'importante e' non lasciare mai l'acqua nel sottovaso.
edit: ops errore mio, ho 2 orchidee coltivate in solo argilla espansa, quindi la metto pure in quelle :D
 

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Tanta acqua quando senti che il vaso inizia a diventare leggero.
Io ho argilla espansa alla base di ogni pianta grassa, cactus, bulbo, annuale o perenne, solo alle orchidee non la metto, e mi sono sempre trovato bene; altri utenti pero' non hanno avuto esperienze positive. L'importante e' non lasciare mai l'acqua nel sottovaso.
edit: ops errore mio, ho 2 orchidee coltivate in solo argilla espansa, quindi la metto pure in quelle :D

Ma io in realtà sia dando poca acqua che innaffgiando di più non ho mai visto uscire acqua nel sottovaso in tutti questi anni! :confused: mi sta venendo il dubbio che il terriccio sia sbagliato e un po troppo denso, però le piante sembrano abbastanza a posto per ora!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma io in realtà sia dando poca acqua che innaffgiando di più non ho mai visto uscire acqua nel sottovaso in tutti questi anni! :confused: mi sta venendo il dubbio che il terriccio sia sbagliato e un po troppo denso, però le piante sembrano abbastanza a posto per ora!
Puo' essere. Visto che stanno bene e in generale sarebbe bene cambiare terriccio ogni paio d'anni, la prossima volta prendi un terriccio buono con degli inerti drenanti gia' nella composta ;)
 
Alto