• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante macchie rosse e puntini neri e colore viola

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.spero che dalle foto sia chiaro il problema e che possiate aiutarmi...a queste 2 piante alcune foglie sono diventate rosse/arancio sulla punta (con la punta finale secca) e dei puntini neri...che succede?
quella della prima foto l ho invasata parecchi mesi fa perche era in piena terra e prima che si facesse troppo grande l ho messa in un vaso molto capiente con un agave (ancora piccola)
fino a qualche tempo fa stava bene da un paio di settimane (forse qualcosa di piu) le foglie si sono arricciate in questo modo in se stesse,il colore è diventato rosso e ci son quei punti e anche il fusto è diventato arancione e di quell effetto cosi strano..la seconda invece sta in u vaso gigantesco da una vita(e in verita si dovrebbe anche cambiare la terra perche ormai son solo radici ma è impossibile toglierla e smuoverla perche è tutto un ammasso) ma che comunque stava benissimo sempre finoa qualche mese fa,bella verdissima con le punte arancio pero di quel colore naturale della pianta.avevo solo tolto tutte le foglie che si son seccate con il tempo sul fusto e nello stesso periodo dell altra è diventata cosi.della prima metto una foto prima/dopo e dovrebbe essere aloe Ferox/marlothii,la seconda non lo so quindi metto la foto di tutta la pianta.
questa è il prima
Fotografie-0002.jpg
questo è adesso
Fotografie-0002.jpg Fotografie-0003.jpg Fotografie-0006.jpg Fotografie-0007.jpg
 

piantina

Aspirante Giardinauta
la seconda pianta invece è questa
Fotografie-0001.jpg Fotografie-0010.jpg Fotografie-0011.jpg

poi il secondo problema è che l aloe vera,la stapelia e altra pianta di cui non so il nome sono viola.non è marcia,sono vivissime e son sempre state cosi.la stapelia da sempre (sta sempre al sole diretto) l aloe vera da quando me l hanno portata e sono sicura che sia un aloe vera perche era un talea e prima se ricordo bene era verde ma poi è diventata cosi.è sempre stata al sole diretto e vedendo che rimaneva sempre cosi l ho messa semplicemente un pochino piu indietero ad un altra pianta,un po all ombra ed è gia piu verde ed è viola pure un altra di cui non so il nome ma era una talea della pianta della foto.
della stpelia non ho foot mia ma è viola esattaente come le altre e il topo è questa ti questa foto
http://img708.imageshack.us/img708/9550/stapelia2.jpg
l aloe vera
Fotografie-0014.jpg
la senza nome che è talea di una pianta molto simile a questa nel link sotto(non so se è la stessa)verde molto acceso con tipo spine(non erano vere e proprie spine perche erano verdi come la pianta) sulla parte esterna e a rosetta come questa allungata e fitta.
http://img3.annuncicdn.it/a2/7c/a27c1c4ddcda66ffd112078ac0861093_big.jpg
Fotografie-0012.jpg

grazie mille in anticpo :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, le hai fatte svernare all'aperto senza protezioni?
Per me sono danni da intemperie, soprattutto per la ferox. L'arborescens, l'altra aloe, è molto resistente e dalle tue parti può svernare all'aperto, credo, anche la ferox ma forse ha risentito un po' di più di freddo, pioggia ecc.. In ogni caso penso che sia niente di preoccupante.
La stapelia e le aloe rosse sono così per il troppo sole, se le vuoi più verdi spostale a mezz'ombra (sole mattutino, o comunque mezza giornata).
Almeno, questa è la mia opinione :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io concordo pienamente con Mora.
Credo che abbiano patito il freddo, la pioggia e magari qualche chicco di grandine.
Con il sole e la ripresa vegetativa dovrebbero prendere vigore le foglie centrali e dovresti "perdere" quelle più vecchie.

Ste
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ah quindi quelel brutte macchie sono per l inverno passato fuori? :(
effettivamente quelle due sono le uniche che hanno passato l inverno all aperto.la ferox era nel giardino ma è diventata cosi dopo che l ho messa nel vaso (cioe un paio di mesi fa) forse qualche geata improvvisa?
che mi consigliate di rimetterla nella terra o lasciarla nel nuovo vaso?
io pensavo di rimetterla di nuovo li perche è sempre stata bene...ma forse farei danno?
quindi alla ferox cadranno queste qui? speravo tornassero normali perche poi il fusto è lungo :(
graze mille :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente anche il cambio di posto non è stato assorbito tanto bene.
Se la pianta è messa in piena terra ed il posto/clima glielo permettono, la pianta sta decisamente meglio.
L'importante è non farle fare tanti travasi. Decidi dove metetrla e tienila li.

Tutte queste piante tendono a perderele foglie vecchie a favore di quelle nuove la ventro della rosetta. Il fatto che si allunghi il fusto è, di conseguenza, assolutamente normale.

Ste
 
Alto