• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante infestanti...

G

giulioaleandri

Guest
Innanzitutto ciao a tutto il forum di giardinaggio.it, sono nuovo ed un pò impacciato con queste interfacce!!!
Ma vengo al problema: è un anno circa che combatto con delle piante infestanti che crescono nelle mie aiuole... Mia madre e le mie sorelle le chiamano "belle di notte" ma vi assicuro che sono brutte in ogni momento della giornata! Le estirpo ma ne crescono sempre di più. Ho usato un disserbante che non è servito a nulla...
Vorrei creare un bel tappeto di dicondra... ma non c'è verso...
Io non ne capisco molto perchè ho iniziato solo da un anno ad occuparmi di giardinaggio. Potete aiutarmi con quanche consiglio e magari il nome di qualche prodotto...
P.s. penso che questo forum sia.... mitico!!! :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Giulio! :)

Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti al tuo clima.

Per diserbare potresti usare il Gliphosate, che è un diserbante totale, quindi occhio a non spruzzarlo su piante "buone"
icon12.gif
. Viene assorbito dalla vegetazione e nel giro di qualche giorno le piante seccano.

Per la Dichondra, è bella ma molto lenta a svilupparsi, quindi dovrai stare parecchio tempo a diserbare a mano nel primo anno! :embarrass Sempre che da te in inverno non faccia troppo freddo: non tollera le gelate! :rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giulio:froggie_r :froggie_r Io ho avuto un problema come il tuo con le belle di notte. La soluzione che ho adottato , è stata quella di vangare il terreno e toglire tutti i rizomi sotterrati. :love_4:
 
G

giulioaleandri

Guest
si... scusate...vivo a roma e precisamente ad ostia... c'è un pò di umidità ma accettabile e la temperatura non è mai troppo bassa...
per il momento grazie comunque dei consigli... mi adopero fina da subito...
 
Y

yanomami

Guest
erbacce per anni,
in genere si deve fare distinzione,in quanto spesso sono indicatori del terreno
in base a che cresce sai che terreno hai
 

kiwoncello

Master Florello
La soluzione indicata da Coccinella40 è quella esatta: vanno tolti i rizomi cilindrici della pianta che altrimenti ricresce inesorabilmente.....
kiwo
 

molly

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho adottato la tecnica di coccinella, ma l'ho fatto in più riprese: tutte le volte che vedevo foglie spuntare le levavo togliendo anche le "radici" (anche se non sembra sono molto grandi e dure!!).
In bocca al lupo!!:Saluto:
 
Alto