• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

combattere erbe infestanti

ErikaErika

Maestro Giardinauta
agrix ha scritto:
allora che sappia io di biologico c'è solo:
1)corteccia di pino :va messa però dopo aver eliminato le erbacce...meglio se prima sotto si mette della rete pacciamatura
2)pietruzze:lavica pomice ecc...come sopra

l'aceto:????' fidatevi che non fà nulla e nemmeno serve per acidificare il terreno...al max può provocare delle leggere ustioni sulle foglie ma niente di +

Credo che quest'anno seguirò la tecnica che hai descritto al punto uno.
Mi hanno detto che di corteccia ne deve essere messa parecchia 8/10 centimetri. Ti risulta? La rete per la pacciamatura com'è? Fitta, meno fitta? Scusami ma non l'ho proprio presente.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ErikaErika ha scritto:
Agrix... hiu uhhhhhhh...



Erika...questo è un post vecchio di diversi mesi...
Mi pare di non aver più visto sul forum nè agrix nè yanomami....

Per rete da pacciamatura esattamente non sò cosa intendesse, ma ho notato, nelle aiuole "pubbliche", che prima di distribuire la corteccia, stendono un grosso telone scuro in modo che l'erba non crescae sopra coprono il tutto con la corteccia. Forse si riferiva a questo. :Saluto:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
Erika...questo è un post vecchio di diversi mesi...
Mi pare di non aver più visto sul forum nè agrix nè yanomami....

Per rete da pacciamatura esattamente non sò cosa intendesse, ma ho notato, nelle aiuole "pubbliche", che prima di distribuire la corteccia, stendono un grosso telone scuro in modo che l'erba non crescae sopra coprono il tutto con la corteccia. Forse si riferiva a questo. :Saluto:


tutto giusto ,,,allora la rete pacciamatura è chiamata anche antialga......ultimamente è venuto fuori un nuovo prodotto molto buono che si chiama geotessuto pacciamante........
scusate per il ritardo....ma nei periodo primaverili il tempo per il forum non c'è:(
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Asclepias ha scritto:
Mi dispiace che ci abbiate riso sopra alla mia proposta di usare l'aceto come diserbante. Quanto vi costa provare? Solo qualche euro. Sicuramente molto meno di qualsiasi diserbante chimico.
Va usato con la pompa a spruzzo concentrando il getto radente sul prato, diluito nelle percentuali da provare e soprattutto...senza sale e olio.
Avrebbe l'enorme vantaggio di non inquinare, non essere dannoso per gli animali e di non far morire le piante che eventualmente dovessero essere colpite involontariamente.
Io lo proverò sicuramente, dal prossimo mese, e poi riferiro.

io ho provato l'aceto e se aggiungete anche il sale in piccole parti è una vera bomba....ma non mettetela vicino alle altre piante...
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Il sale e l'aceto non posso proprio usarlo... ho delle piante nello stesso pezzo di terreno: rose, oleandri, rosmarino, pitosfero... ecc.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
anche l'acqua bollente in cui ho sbollentato le verdure è ottimo disserbante...buttato sulle erbacce le scotta tutte...e poi le vitamine rimaste nell'acqua fungono anche da nutriente per successive piantagioni....unica controindicazione e che bisogna usarla lontano dalle altre piante!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
anche l'acqua bollente in cui ho sbollentato le verdure è ottimo disserbante...buttato sulle erbacce le scotta tutte...e poi le vitamine rimaste nell'acqua fungono anche da nutriente per successive piantagioni....unica controindicazione e che bisogna usarla lontano dalle altre piante!

Questa mi sembra un'ottima idea!!!
 
Alto