• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

combattere erbe infestanti

agrix

Aspirante Giardinauta
yanomami ha scritto:
E verissimo agrix ,il fatto e che sei uno dei pochissimi che ha capito,infatti ,il problema dei metodi ,naturali,o senza sostanza chimiche ,non è dovuto ai prodotti,ma dal loro modo errato di usarli,senza stare a guardare l'anas e i cantonieri,e i giardinieri dei comini,... guardiamo il nostro piccolo mondo verde, cominciamo noi stessi tutto ciò che noi buttiamo dalla finestra,lo ritroviamo davanti alla porta di casa.
Attento. non è che io sia contro i prodotti chimici che se usati con moltissima parsimonia ed in dosi non come e scritto ma la metà delle dosi consigliate ,forse le cose cambierebbero.
infatti io sono contro i danni provocati dal cattivo uso ma sia delle naturali,sia delle chimiche,,il sale come disebante va bene ,in quanto indfuricse il terreno ee lo rende salino,ma basta zapparlo e concimarlo con del buon letame e dop 60 giorni i valori sono buoni,e lo si può ricoltivare.ma cosi l'aceto o gli iperparassiti
ti spiego se io uso le coccinelle per gli afidi,perchè questi abbiano effetto è facciano il loro lavoro,ci devono essere gli afidi se no muoiono di fame ,ma cosi per i lobrichi ,che se lo voglio tenere devo avere sostanza organica nel terreno se no no ci stanno .ma di esempi tene posso fare 10000. ecco il punto coscienza è conoscenza,,portano a responsabilità,ognuno deve essere autore del suo destino, cioe lasciare ai nostri figli e nipoti,una terra diversa,non una catastrofe.poi come dici tu e chiaro che devo anche vedere dove io faccio ed il luogo ossia le CONDIZIONI PEDOCLIMATICHE sè no e inutile.
come e chiaro che in sicilia non potranno mai avere dei bonsai di pino mugo o silvestre,cosi noi al nord non potremo avere bonsai di piante che vivono in sicilia.,e cosi via .ma il discorso ,e lungo e complesso, sè lo ritieni opportuno ,forse sarà possibile ,corrispondere s con te e chiunque lo voglia ,sempre che chi scrive rispetti le idee degli altri e non fasccia polemiche su chi ha torto o ragione,qui si trata solo di spiegare le cose con i propri punti di vista,ma sempre nel rispetto delle persone ,e delle idee
ti saluto e quando vuoi ci possiamo vedere su questo forum ,per scambiarci le nostre idee e esperienze, e chiaro che io ho scelto di non usare il chimico ,mentre tu hai scelto di usare il chimico, chissaà,che un giorno non troviamo la quadra giusta di poter usare sia l'uno che l'altro o in contemporanea?
qesto si chiama SINERGIA DELLE IDEE,chiunque si può aggregare,e sono sicuro che a esclepias non e neanche da chiederlo.


grande post.... sono assolutamente democratico,,,e cerco sempre la strada migliore senza pregiudizi....spero che lo scambio in futuro si faccia interessante :)
 
Y

yanomami

Guest
credo che si fara molto interessante,è comunque puoi anche scrivermi in privato che è piu semplice,sai sul forum lascio il tempo che trovo,e sè ho voglia.
comunque il problema delle erbe infestanti e come si fa il prato,purtroppo la gente il prato lo vuole subito, io per avere un prato ci metto 90 giorni,però poi non ho quasi mai molte erbe infestanti.
un buon cavallo si vede sulla lunghezza e non sullo scatto
 

Danilis

Apprendista Florello
Lilio apulo ha scritto:
si, con un filo d'olio e un pizzico di sale :food: :D
Ahahhahaha, l' aceto ....... non funziona con la benzina che cade quando carico il tagliaerba figuariamo l' aceto ..... :D

boba74 ha scritto:
Io dico che per evitare erbacce i diserbanti hanno solo un effetto temporaneo. Tagliando l'erba spesso (anche 1 volta a settimana), prima o poi se ne vanno da sole e resta solo l'erba "filiforme". Poi dipende dai gusti, perchè il trifoglio potrebbe anche piacere...
Bravo è quello che faccio io ed ho un prato verdissimo e a mio parere molto meglio, infatti in estate ci pensa la dichondra a crescere ben bene e a coprire le infestanti, poi se spunta qualche pianta di tarassaco, quella la tolgo a mano, ma se si tratta di trifoglio, mi piace anche :) Purtroppo la dichondra come dicevate teme il gelo, da me muore ma lascia una miriade di semini quasi invisibili a occhio nudo che in estate ritorna bellissimo, chiaro bisogna annaffiare... però secondo me la dichondra ha un enorme vantaggio, è bella, si risemina e i fiori non si vedono neppure ... Anche a me si è seminata da sola, d' inverno diventa giallognola ma non muore del tutto, inoltre rimane coperta dal trifoglio che comunque da un tocco di verde chiaro anche in inverno :)
 

Danilis

Apprendista Florello
PS: Per il muschio uso il gatto, ci si va a strusciare con le unghie sopra e lo toglie tutto e ci ricresce sempre l' erba, un buonissimo metodo naturale, io in genere non uso prodotti chimici, al massimo il verde rame che io ritengo ancora nella classificazione biologica, se usato adeguatamente
 
Y

yanomami

Guest
in genere sul prato la benzina non dovrebbe cadere,in quanto non per l'erba ,ma per la flora batterica,ed i batteri azotati,ma sopratutto per i batteri spazzini ossia quelli che divorano la materia organica.per poi quanto riguarda la semina del prato,,io n genere ne uso diversi tipi ,ma dopo la preparazione del terreno, , fatta in un certo modo, in cui posso sempre cambiare seme all'ultimo momento.ma a parte questo uso il seme in abbondanza dopo aver tratato con un prodotto antiformiche e impregnato di camomilla,poi alterno specie macroterme con microterme, uso se necessario armare un prato per evitare le frane e addolcire i pendii,non uso il cemento ma delleerbe che con le loro radici che affondano per 5-8 metri di profondità mi ancorano il terreno,poi aggiungo piante che mi tramano il tessuto del terreno in orizzontale ossia,piante che lavorano atenta cm sottoterra,in orizzontale,alla fine chiudo le piotte con ciò che serve, certo e piu facile a farsi che a dirsi,e comunque prima di seminare ,uso delle piante come azotofisatori e che poi fanno in modo che le infestanti non crescano,.
ma attenzione perche le infestanti dove crescono ci dicono che tipo di terreno abbiamo sotto. solo cosi si può agire di conseguenza. epoi smettiamola di volrer spendere pochissimo ed avere dei grandi risultati non esiste.
il seme per prrato deve essere di ottima qualità non da siupermercato perche a questo punto tanto vale andare al consorzio e comprare l'erba dei campi con 20 euro ti sfai 200 metri di prato se cosi si puo dire.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
yanomami ha scritto:
antiformiche e impregnato di camomilla,

cosa usi come antiformiche???...a cosa serve la camomilla???

poi alterno specie macroterme con microterme,
cosa sono??


,uso delle piante come azotofisatori e che poi fanno in modo che le infestanti non crescano,.

qui non sò se hai fatto confusione o se hai scritto male per la fretta:gli azotofissatori sono batteri simbiotici che fissano l'azoto atomosferico sul terreno....di solito lavorano in simbiosi con le radici di alcune leguminose tipo ad esempio la soja...cmq non centrano con il proliferare o meno di infestanti



ma attenzione perche le infestanti dove crescono ci dicono che tipo di terreno abbiamo sotto. solo cosi si può agire di conseguenza. epoi smettiamola di volrer spendere pochissimo ed avere dei grandi risultati non esiste.
il seme per prrato deve essere di ottima qualità non da siupermercato perche a questo punto tanto vale andare al consorzio e comprare l'erba dei campi con 20 euro ti sfai 200 metri di prato se cosi si puo dire.
completamente daccordo
 
Y

yanomami

Guest
come antiformiche,uso le foglie di una felce essiccate e sminuzzate, la camomilla mi serve come disinfettante sterilizante,e come accelleratore di semina ,mi serve anche ,per disinfettare il terreno è quant'altro.gli azotofissatori mi servono con la collaborazione dele leguminose,per migliorare il terreno. che viene valorizzatocon la materia organica.
le specie micro è macro se vai su internet o hai studiato l'uso delle erbe da prato sai cosa mi riferisco.
per i prati armati ,sono quele erbe o piante che sviluppano un apparato radicale lungo 5-7 metri in verticale ,è servono contro gli smottamenti e le frane ,usate in concomitanza di piante o erbe che lavorano in orizzontale sotto terra nei primi 30 cm di terra,cosi si forma in modo del tutto naturale una barriera contro le frane e gli smottamenti,senza dover usare il cemento armato come muro di contenimento che è brutto a vedersi ed innaturale.
Ecco limportanza delle piante nela vita degli umani,ecco perchè e utile conoscere,che cosa crecse nel nostro terreno ecco perchè bisongna sapere è valutare cosa si deve fare è comè.
ecco perchè vi ,sono persone come,me che fanno queste cose,non solo per il denaro,ma in primis,per salvaguardare la natura e madre terra,poi
per soddisfazione personale,
è poi visto che ci si deve guadagnare da vivere onestamente e dobbiamo lavorare,
tanto vale ,fare un lavoro che ci piace e ci dia soddisfazione.
io ho un mio modo e metodo è di fare i prati e di fare giardini,e di fare manutenzioni.
ma sono miei. e col tempo ho visto che i risultati sono eccellenti.certo, non ho inventato l'aqua calda,ma a forza di provare e riprovare........
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Agrix: "Completamente d'accordo".
Yanomami: "Per soddisfazione personale, tanto vale fare un lavoro che ci piace e ci da soddisfazione. A forza di provare e riprovare..."
Grazie Agrix per aver cominciato a condividere un diverso approccio con l'ambiente e le nostre piante. Grazie Yano per la speranza che ci dai.
Ciao, Antonio
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Yanomami, quando parli di "piante che sviluppano un apparato radicale lungo 5-7 metri in verticale" ti riferisci, per caso al Vetiver?
 
Y

yanomami

Guest
no il vetiver lo uso per altre cose infatti si dice vetivertecnologia proprio perchè il vetiver si presta a molte funzioni,di vetiver ve ne sono diversi tipi ed ognuno assolve a dei compiti,
per la lungheza diciamo che sono graminacee che sopra sembra prato normale ,ma poi..........
 

agrix

Aspirante Giardinauta
yanomami ha scritto:
no il vetiver lo uso per altre cose infatti si dice vetivertecnologia proprio perchè il vetiver si presta a molte funzioni,di vetiver ve ne sono diversi tipi ed ognuno assolve a dei compiti,
per la lungheza diciamo che sono graminacee che sopra sembra prato normale ,ma poi..........


una delle + usate (ne abbiamo parlato nelle pagine precedenti come infestante ma in questo caso è utile) è proprio la gramigna...nel centro italia è usata moltissimo a quello scopo
 
Y

yanomami

Guest
si lo so, agrix, ma io ne uso anche molte altre che usate in sinergia assolvono al compito di fare lo stesso lavoro del cemento armato. ti dico di più in genere dove ci sono i presupposti uso l'acciaio vegetale che e il semplice bambu addirittura accostandone due tre tipi ,neanche il più bravo progettista riuscirebe ad eguagliarne la bellezza,la solidità,la semplicità di esecuzione.
ma qui stiamo già parlando di ingegneria naturalistica,e non vorrei sforare
 
R

riverviolet

Guest
Ringrazio Agrix per aver portato in evidenza questo post che ho divorato e che mi ha regalato un sorriso ed emozioni di speranza, in un periodo che mi trova particolarmente pessimista.
Ringrazio Asclepias e Yanomami, e sono felice di constatare che qualcuno ancora c'è..
Sarebbe bello, effettuare un sondaggio nel forum per l'apertura di una sezione interamente dedicata all'argomento.
Non sono studiosa specializzata, ma da sempre ci provo a collaborare con la Natura, difendendo il mio pezzettino di terreno, a botta di aglio, olio di oliva e cose di questo tipo, ma molto spesso taccio, perchè trovo inutile e deprimente parlar al vento, quindi mi chiudo e parlo con il vento, senz'altro una conversazione molto più proficqua, sotto tutti i punti di vista.
 
T

tarassaco

Guest
Salve, ho visto che il forum è un po' vecchiotto ma io mi sono appena iscritta al sito ed ho un problema: il tarassaco. Ha invaso praticamente tutta la superficie calpestabile attorno a casa mia (orto,giardino e prato). C'è un sistema per contrastarlo senza usare anticrittogamici?
Ho letto che c'è chi lo considera una prelibatezza e chi un rimedio contro i più svariati problemi di salute. Per me è solo un'erbaccia...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Tarassaco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
O

Orazietta

Guest
Mi sono appena iscritta! Questo forum è veramente interessante.
Comunque anch'io sono piena di gramigna. Purtroppo ha delle radici terribili e non riesco a sradicarle. E cammina, quindi appena mi distraggo per qualche mese, è tornata dove la avevo debellata. Poi adora il terriccio dell'orto.
Proverò con l'aceto.

Ma il tarassaco che aspetto ha? Qualcuno mi sa dire dove vederlo?
Grazie a tutti
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Orazietta:froggie_r :froggie_r
Qui sotto ho messo la foto del Tarassaco:hands13: :hands13:


soffione.jpg
 
Ultima modifica:
T

tarassaco

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Tarassaco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

La località è Ferrara, ora lo scrivo nel profilo
grazie
 
Alto