yanomami ha scritto:E verissimo agrix ,il fatto e che sei uno dei pochissimi che ha capito,infatti ,il problema dei metodi ,naturali,o senza sostanza chimiche ,non è dovuto ai prodotti,ma dal loro modo errato di usarli,senza stare a guardare l'anas e i cantonieri,e i giardinieri dei comini,... guardiamo il nostro piccolo mondo verde, cominciamo noi stessi tutto ciò che noi buttiamo dalla finestra,lo ritroviamo davanti alla porta di casa.
Attento. non è che io sia contro i prodotti chimici che se usati con moltissima parsimonia ed in dosi non come e scritto ma la metà delle dosi consigliate ,forse le cose cambierebbero.
infatti io sono contro i danni provocati dal cattivo uso ma sia delle naturali,sia delle chimiche,,il sale come disebante va bene ,in quanto indfuricse il terreno ee lo rende salino,ma basta zapparlo e concimarlo con del buon letame e dop 60 giorni i valori sono buoni,e lo si può ricoltivare.ma cosi l'aceto o gli iperparassiti
ti spiego se io uso le coccinelle per gli afidi,perchè questi abbiano effetto è facciano il loro lavoro,ci devono essere gli afidi se no muoiono di fame ,ma cosi per i lobrichi ,che se lo voglio tenere devo avere sostanza organica nel terreno se no no ci stanno .ma di esempi tene posso fare 10000. ecco il punto coscienza è conoscenza,,portano a responsabilità,ognuno deve essere autore del suo destino, cioe lasciare ai nostri figli e nipoti,una terra diversa,non una catastrofe.poi come dici tu e chiaro che devo anche vedere dove io faccio ed il luogo ossia le CONDIZIONI PEDOCLIMATICHE sè no e inutile.
come e chiaro che in sicilia non potranno mai avere dei bonsai di pino mugo o silvestre,cosi noi al nord non potremo avere bonsai di piante che vivono in sicilia.,e cosi via .ma il discorso ,e lungo e complesso, sè lo ritieni opportuno ,forse sarà possibile ,corrispondere s con te e chiunque lo voglia ,sempre che chi scrive rispetti le idee degli altri e non fasccia polemiche su chi ha torto o ragione,qui si trata solo di spiegare le cose con i propri punti di vista,ma sempre nel rispetto delle persone ,e delle idee
ti saluto e quando vuoi ci possiamo vedere su questo forum ,per scambiarci le nostre idee e esperienze, e chiaro che io ho scelto di non usare il chimico ,mentre tu hai scelto di usare il chimico, chissaà,che un giorno non troviamo la quadra giusta di poter usare sia l'uno che l'altro o in contemporanea?
qesto si chiama SINERGIA DELLE IDEE,chiunque si può aggregare,e sono sicuro che a esclepias non e neanche da chiederlo.
grande post.... sono assolutamente democratico,,,e cerco sempre la strada migliore senza pregiudizi....spero che lo scambio in futuro si faccia interessante