• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante infestanti quale rimedio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

scusami te.poiche' soo alle prime armi ....
ciao e grazie cmq

Marco ha ragione anche se un problema è simile potrebbe avere cause differenti è SEMPRE opportuno aprire un tread "personale" (notate le virgolette visto che in passato abbiamo avuto utenti che si sono risentiti per presunte invasioni di campo), sarà la moderazione poi a decidere se è il caso o meno di unificare due tread... :D

marcobri

Apprendista Florello
prima di ogni trasemina e/o concimazione conviene piano piano portare il taglio almeno sui 5cm. io quando concimo lo porto a 4.5cm in maniera che dopo con l'irrigazione post concime e' piu' facile evitare l'effetto "galleggiamento" e quindi favorire l'arrivo del concime sul terreno...
logicamente si procede per gradi,il primo taglio della stagione si effettua alla tacca piu' alta del tosaerba, man mano che ci si avvicina alla concimazione si abbassa il taglio in maniera graduale fino portarlo all'altezza desiderata e comunque mai asportare piu' di 1/3 dell'altezza totale

jamon70

Aspirante Giardinauta
Intanto concima poi tra un paio di settimane diserba con un selettivo contro le infestanti a foglia larga.

Una settimana o più dopo il diserbo dai una rastrellata energica nelle zone in questione, spargi un velo di terriccio per prati, livellalo ad es. col dorso di un rastrello, spargi delle sementi e ricoprile con un velo di terriccio per prati, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

Non capisco cosa esattamente sia, tu intanto diserba come indicato e se non muore indagheremo più approfonditamente.

cigolo

Oggi ho diserbato dunque vi chiedo sono sufficienti 2 giorni senza innaffiatura e taglio o bisogna aspettare di piu^? e se ci piovesse sopra?:martello:

jamon70

Aspirante Giardinauta
qualche ora senz'acqua e non c'è più nulla da fare... :D
in quanto tempo dovrebbe fare effetto l'evade?
quindi da domani potrei innaffiare il prato e tagliarlo?:cool:
avendo un cagnolino che spesso va in giardino,l'ho recintato per precauzione,la recinzione la faccio stare per qualche giorno o si puo' togliere subito o meglio non serviva?
:fischio:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' sempre un prodotto chimico potenzialmente tossico per cui non hai sbagliato ad impedire al tuo cane di rotolarcisi sopra purtroppo non ti so dire per quanto tempo dovrai tenerlo lontano penso che due o tre giorni possano essere un lasso di tempo sufficiente ad attenuare i rischi più grossi

jamon70

Aspirante Giardinauta
E' sempre un prodotto chimico potenzialmente tossico per cui non hai sbagliato ad impedire al tuo cane di rotolarcisi sopra purtroppo non ti so dire per quanto tempo dovrai tenerlo lontano penso che due o tre giorni possano essere un lasso di tempo sufficiente ad attenuare i rischi più grossi

ma dopo 3 giorni posso tagliare il prato e innaffiarlo?
dopo quanto tempo le infestanti "spariscono"?
la dose che ho usata dell'evade e' 50ml in 10m litri per 100 metri quadri....
ciao

jamon70

Aspirante Giardinauta
E' quasi una settimana e sono tutte ancora li'(le infestanti) ,sono un po malmesse ma ci sono tutte....conviene ripassarci o aspettare ancora..quanto tempo?

Passando nel giardino mi sono accorto che ci sono pochi metri ,praticamente sotto i lauro cerasi ,di terreno dove l'erbetta e' rada ,c'e' un po' di muschio,e il 50% delle infestanti.potrebbe essere dovuto al fatto che ci arriva poco sole durante la giornata ed e' sempre molto umido?
il miscuglio e' nell'allegato?va bene o ne devo usare un altro? a6.jpg

scusatemi ma mi sto sfogando :D
ho un vialetto dove ho messo il porfido e tra un mattone e l'altro ci sono delle fughe( in cemento) ,sono tre anni che ci metto delle sementi ma non esce nulla di nulla..ci ho messo la dicondra,trifoglio e niente ,nulla cosmico...devo lasciar perdere o esiste qualcosa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' quasi una settimana e sono tutte ancora li'(le infestanti) ,sono un po malmesse ma ci sono tutte....conviene ripassarci o aspettare ancora..quanto tempo?
Pazienta ancora qualche giorno, se sono malconce è probabile che muoiano in breve.

Passando nel giardino mi sono accorto che ci sono pochi metri ,praticamente sotto i lauro cerasi ,di terreno dove l'erbetta e' rada ,c'e' un po' di muschio,e il 50% delle infestanti.potrebbe essere dovuto al fatto che ci arriva poco sole durante la giornata ed e' sempre molto umido?
Sicuramente.
il miscuglio e' nell'allegato?va bene o ne devo usare un altro?
Non è granchè adatto per zone ombreggiate ma se è quello seminato anche nel resto del prato non cambierei.

ho un vialetto dove ho messo il porfido e tra un mattone e l'altro ci sono delle fughe( in cemento) ,sono tre anni che ci metto delle sementi ma non esce nulla di nulla..ci ho messo la dicondra,trifoglio e niente ,nulla cosmico...devo lasciar perdere o esiste qualcosa?
Mi sa che devi lasciar perdere, dopo tutti quei tentativi ho l'impressione che se anche nascesse qualcosa non durerà molto .. se il contesto lo permette magari valuta il ripempimento delle fughe co qualche ghiaino colorato o qualcosa di simile.

cigolo

Alto