• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso

Annamariaf

Aspirante Giardinauta
Salve, ho delle piante in vaso di cui un falso ciclamino e piante da bulbo. I vasi sono quelli in granito. Il problema è che irrigando il terriccio non assorbe e l'acqua fuoriesce con evidente inutile spreco. Che provvedimenti posso prendere? Svuotare i vasi e mettere sul fondo argilla o/e cosa d'altro? Grazie per l'aiuto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, ho delle piante in vaso di cui un falso ciclamino e piante da bulbo. I vasi sono quelli in granito. Il problema è che irrigando il terriccio non assorbe e l'acqua fuoriesce con evidente inutile spreco. Che provvedimenti posso prendere? Svuotare i vasi e mettere sul fondo argilla o/e cosa d'altro? Grazie per l'aiuto!
I vasi sono forati sul fondo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'acqua esce da sotto significa che o la terra è già zuppa oppure è troppo compatta e l'acqua corre lungo le pareti del vaso e non imbibisce il terreno.
In entrambi i casi è meglio svasare, mettere uno strato di drenante sul fondo del vaso e sostituire tutta la miscela.

Ste
 

Annamariaf

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se l'acqua esce da sotto significa che o la terra è già zuppa oppure è troppo compatta e l'acqua corre lungo le pareti del vaso e non imbibisce il terreno.
In entrambi i casi è meglio svasare, mettere uno strato di drenante sul fondo del vaso e sostituire tutta la miscela.

Ste
Grazie, allora come procedo? in fondo al vaso metto argilla poi terra mescolata a sabbia, torba e normale terra per fiori e in che proporzioni? Può servire anche un po' di stallatico?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti argilla o cocci rotti sul fondo del vaso.
Poi fai una miscela con quello che hai ma ricordati di aggiungerci degli inerti (non l'argilla però) che rendono più drenante il terreno.
Io eviterei anche la sabbia, specie se è fine. Se invece è sabbia grossa (quella che contiene anche ghiaia piccola) allora va bene.

Se hai dello stallatico aggiungi anche quello ma non troppo vicino alle radici.

Le proporzioni non ci sono, non è una ricetta medica. Devi fare una miscela omogenea e ben mescolata.

Ricorda di rompere l'eventuale zolla delle piante prima di rinvasarle.

Alla fine del rinvaso bagna bene per verificare che i fori dei vasi siano liberi e per compattare la terra vicino alle radici.
Con la nuova miscela la terra dovrebbe inzupparsi bene.
Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità (o almeno fino al punto in cui arrivano le radici).

Ste
 
Alto