• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino mon amour

lalle

Florello
BENE ALLA FINE HAI SISTEMATO LE COSE RICORDA PERò CHE MAI BISOGNA SVASARE LE PIANTE DURANTE LA FIORITURA IN QUANTO AGGIUNGI STRESS ALLO STRESS E RISCHI DI PERDERE LA PIANTA IL CICLAMINO NON ABBISOGNA DI MOLTA ACQUA SI CONSIGLIA DI ANNAFFIARE DAL SOTTOVASO PER EVITARE DI BAGNARE LE FOGLIE CHE CON I RAGGI DEL SOLE SI BRUCIANO RICORDA DI TOGLIERE LE FOGLIE GIALLE PER EVITARE MARCIUMI CIAO:flower:

Ciao, ho letto che consigli di non svasare la pianta finchè è in fiore. Ieri ho acquistato due piante di ciclamini rosa (troppo belli!) e pensavo di metterli insieme in un vaso più grande ma ora mi sono bloccata! Dovrei quindi lasciarli nei loro vasetti? Non staranno troppo allo stretto?:Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie a voi tutti, authos, bac73tm, artemide, siete tutti molto carini!:love_4:
Ma a proposito dell'acqua nel sottovaso (visto che preferisco innaffiarla da sotto perchè le foglie sono talmente tante che non voglio bagnarle per poi bruciarle), va messa giornalmente oppure bisogna aspettare che si asciughi? :Saluto:
Adesso che ha messo un sacco di foglie l'annaffio 2 volte a settimana e controllo che dopo qualche ora non ci sia più acqua nel sottovaso altrimenti lo svuoto per non creare ristagni.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per i ciclamini venduti in vasi piccoli questi vanno rinvasati in vasi più grandi mentre quelli grandi non occorre. io ho sempre travasato piante in fiore e non ho mai avuto problemi.
 

lalle

Florello
Per i ciclamini venduti in vasi piccoli questi vanno rinvasati in vasi più grandi mentre quelli grandi non occorre. io ho sempre travasato piante in fiore e non ho mai avuto problemi.

Il vaso è da cm 16 di diametro ed il ciclamino è di dimensioni medie. Che ne dici?
 
Alto