• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino mon amour

marirosa

Giardinauta Senior
Oggi ho trapiantato un ciclamino bianco in un vaso più grande, però ho un grosso dubbio...ho messo nel fondo del vaso dell'argilla espansa e poi del terriccio non proprio nuovo ma ricavato da un'altra pianta che purtroppo non ce l'ha fatta, il mio vecchio falso-gelsomino! Ma il dubbio non riguarda il terriccio, bensì l'aver messo l'argilla espansa nel fondo...ho fatto bene? Pare che le piante di ciclamino si annaffino non come tutte le altre piante dall'alto ma dal basso, cioè riempiendo di acqua il sotto-vaso...sbaglio? :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
bè,a dirtela tutto io non avrei proprio travasato, ho sempre lasciato i ciclamini nel loro vasetto di coccio nei quali li compravo...
Effettivamente io l'argilla espansa non l'avrei proprio messa...quanto è grande il nuovo vaso? e quello precedente?
 

authos

Aspirante Giardinauta
In effetti il ciclamino va annaffiato dal sottovaso il mio comprato lo scorso inverno adesso sta mettendo un sacco di foglie nuove.
Non so però ti conviene fare un altro travaso, attendi la risposta di qualcuno più esperto.
Ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
bè, se non ha intaccato il pane di radici, può ancora smuoverlo, non è un problema...

Credo proprio che farò cosi! Grazie Tano del suggerimento :love_4: non so perché mi sia venuta la brillante idea di mettere l'argilla espansa nel nuovo vaso...il ciclamino comprato al supermercato SMA era in un brutto vasetto di plastica nera, quindi mi sembra doveroso metterla in uno più dignitoso; la pianta è favolosa, piena di foglie e boccioli bianchi, me ne sono innamorata subito :love: non appena posso metto una foto :Saluto:

grazie anche ad authos:flower:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che belli i ciclamini bianchi:love:concordo con Tano se non hai rovinato il pane puoi rimediare ,però avevi ragione che brutti quei vasi neri......a me i ciclamini sono rivenuti quelli in terra, dell'anno scorso :Dche soddisfazione:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ebbene sì, il pane era intatto perchè ho l'abitudine di sfilare la pianta intera dal vaso di plastica e di metterla così com'è in un vaso più grande aggiungendo del terriccio. E allora l'ho risfilata e messa in un vaso di coccio, questa volta senza argilla espansa, poi ho messo un bel po' di acqua nel sottovaso Domani vi farò vedere qualche foto. Grazie a tutti per gli interventi, siete sempre tanto carini :love_4::Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non sono riuscita a fare di meglio, oggi è una brutta giornata e in lontananza sento rombare i tuoni...comunque ecco le foto del ciclamino bianco

dsc00911sq5.jpg

dsc00913sb0.jpg

dsc00912wl8.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
no no, penso vada bene, alla fine poco più grande di quello che aveva già è più che sufficiente...vai tranquilla!
Anzi, spero non sia molto più grande di quello che aveva quando l'hai comprato...
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ottimo! Tano sei un amico! Con i tuoi consigli ho salvato un'altra pianta destinata a morte sicura, come l'altro gelsomino a cui sono gradualmente cadute le foglie e si è ammuffito piano piano tutto l'apparato radicale. Il vaso è dunque quello che ci voleva, visto che è leggermente più grande di quello di plasticaccia nera che aveva quando l'ho comprato. :love_4::love_4:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Oramai Tano sei il mio riferimento per i ciclamini!:) Ho un'altra curiosità...non prendermi in giro però per la mia profonda ignoranza :embarrass...i ciclamini sono piante annuali o possono vivere anche diversi anni? Grazie se vorrai rispondermi:love_4::Saluto:
 

bac73tm

Giardinauta
Brava

BENE ALLA FINE HAI SISTEMATO LE COSE RICORDA PERò CHE MAI BISOGNA SVASARE LE PIANTE DURANTE LA FIORITURA IN QUANTO AGGIUNGI STRESS ALLO STRESS E RISCHI DI PERDERE LA PIANTA IL CICLAMINO NON ABBISOGNA DI MOLTA ACQUA SI CONSIGLIA DI ANNAFFIARE DAL SOTTOVASO PER EVITARE DI BAGNARE LE FOGLIE CHE CON I RAGGI DEL SOLE SI BRUCIANO RICORDA DI TOGLIERE LE FOGLIE GIALLE PER EVITARE MARCIUMI CIAO:flower:
 

artemide

Florello Senior
mah...sarà anche vero che i ciclamini vanno annaffiati mettendo l'acqua nel sottovaso, e dopo un pò togliere quella in eccesso, ma io ho un ciclamino da un paio di anni e l'ho sempre bagnato "dall'alto" (senza esagerare chiaramente) e sta benissimo.:love:
Ora è pieno di foglie nuove e sta mettendo i primi bocciolini.
Idem per dei ciclamini di montagna che mi aveva regalato un mio ex collega. sono anni che vivono in vaso abbastanza grande, e lo stesso dicasi per un vasetto di cicla che ho in ufficio, che non ha mai smesso praticamente di fiorire da un anno a questa parte.:love:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Oramai Tano sei il mio riferimento per i ciclamini!:) Ho un'altra curiosità...non prendermi in giro però per la mia profonda ignoranza :embarrass...i ciclamini sono piante annuali o possono vivere anche diversi anni? Grazie se vorrai rispondermi:love_4::Saluto:
Possono vivere diversi anni, il mio l'ho comprato lo scorso inverso e adesso sta mettendo molte foglie nuove non vedo l'ora che faccia anche i fiori. Il ciclamino ha un bulbo qundi nel periodo estivo va in "riposo" e poi quando comincia a fare freddo mette sù foglie nuove e tanti fiori. Sddirittura ho letto che dai fiori si possono raccogliere i semi, io quest'anno non ci sono riuscita ma spero dicriuscirci il prossimo.
Ciao :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie a voi tutti, authos, bac73tm, artemide, siete tutti molto carini!:love_4:
Ma a proposito dell'acqua nel sottovaso (visto che preferisco innaffiarla da sotto perchè le foglie sono talmente tante che non voglio bagnarle per poi bruciarle), va messa giornalmente oppure bisogna aspettare che si asciughi? :Saluto:
 
Alto