• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante perenni per questi vasi?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, sto cercando delle piante perenni da mettere in questi vasi che come si vede dalla foto sono all'esterno e lì rimangono per tutto l'anno, inverno compreso.

Sono tre vasi (Nella vasca di granito che si vede in foto ho messo invece della piante annuali, quindi non va considerata) in cui preferirei mettere delle piante perenni, piuttosto alte (Dai 60 cm in su) che facciano una bella e prolungata fioritura, ovviamente rustiche e, cosa forse più difficile, che si accontentino di poca terra, dato che i vasi sono circa (lxlxp) 30x30x40 (Blu grande), 20x20x20 (Blu piccolo), 20x20x20 (Granito).

Il massimo sarebbe trovarle sempreverdi.

Esiste qualcosa che risponda a tutte queste caratteristiche?

Spero che voi abbiate qualche idea perchè io proprio non ho idea di cosa mettere!

2ept55x.jpg


e6661l.jpg


Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
mi interessa l'argomento! ti metto mi piace al post! (nn so cosa altro fare per non perderlo di vista ^^'')
 

Magutt

Giardinauta

Ciao, non ci avevo pensato, poteva essere una buona idea ma il rosmarino ce l'ho già in giardino e vorrei mettere una pianta diversa.

Verbena bonariensis, anche se non è sempreverde?

Bella pianta!
Fra l'altro nella vasca di granito ho proprio messo delle verbene, quindi si abbinerebbe bene.
Però d'inverno sparisce sotto il terreno giusto?
Io vorrei, se non è possibile un sempreverde, una pianta che comunque mantenga i rami.

mi interessa l'argomento! ti metto mi piace al post! (nn so cosa altro fare per non perderlo di vista ^^'')

Ciao!
Per seguire una discussione che ti interessa puoi sottoscriverla attraverso il pannello "strumenti della discussione", dove puoi scegliere anche se ricevere gli aggiornamenti immediati via e-mail.



Quindi sono ancora alla ricerca, se avete altre idee scrivetele pure!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bella pianta!
Fra l'altro nella vasca di granito ho proprio messo delle verbene, quindi si abbinerebbe bene.
Però d'inverno sparisce sotto il terreno giusto?
Io vorrei, se non è possibile un sempreverde, una pianta che comunque mantenga i rami.

forse mantiene le infiorescenze secche, ma poca cosa..
 

steff

Florello
Semplicemente 2 Camelie di colore contrastante ?oppure due pyracantha con bacche differenti ...mi sembra che ci sia una specie a bacche bianche oltre che rosse .
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
c'e l'hai il timo limone? se no potresti impiantare quesllo è sempreverde di un bel colore giallo e si ingrandisce molto velocemente!
 

Magutt

Giardinauta
forse mantiene le infiorescenze secche, ma poca cosa..

Sì, mi sa che hai ragione.
In quel caso comunque meglio tagliare che lasciare il secco.

Semplicemente 2 Camelie di colore contrastante ?oppure due pyracantha con bacche differenti ...mi sembra che ci sia una specie a bacche bianche oltre che rosse .

Ciao,
con la Pyracantha ho già dato con graffi e tagli ogni volta che ne potavo la siepe...ora al suo posto c'è un più trattabile Viburnum Tinus! :D
Devo ammettere però che le bacche erano molto decorative!
C'è anche da dire che quando cadevano le bacche, essendo le piante affacciate sul cortile, mi macchiavano sempre le piastrelle se schiacciate.
Quindi il problema si ripresenterebbe essendo i vasi sempre sul cortile piastrellato.

Le camelie sono molto belle, ma non sarà troppa poca la terra che hanno a disposizione in quei vasi?

c'e l'hai il timo limone? se no potresti impiantare quesllo è sempreverde di un bel colore giallo e si ingrandisce molto velocemente!

Il timo al limone ce l'avevo e mi è morto!
Da quello che mi ricordo, non superava i 20 cm però...comunque le aromatiche le ho sistemate in un angolino tutto loro (C'è una mia discussione nella sezione apposita).


Oggi comunque sono andato a fare qualche giro nei garden e qualche idea mi è forse venuta...

Cosa ne pensate dei Ceanothus (Ne ho due presi lo scorso autunno in piena terra, ma non li ho ancora visti fiorire), pensavo al "Thyrsiflorus Repens":

http://www.google.it/search?um=1&hl...nothus+Thyrsiflorus+Repens&aq=f&aqi=&aql=&oq=

e al "Gloire de Versailles":

http://www.google.it/search?um=1&hl...e+de+versailles&btnG=Cerca&aq=f&aqi=&aql=&oq=

Oppure anche a qualche varietà di Lavanda...che ne dite?

Ogni consiglio è ben accetto! :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Magutt, guardando bene, temo che i 20 x 20 siano troppo piccoli per qualcosa di perenne e insieme così alto..temo che dovrai scegliere tra delle annuali alte o delle perenni più piccole! Nei vasi di granito ci sono i fori per il drenaggio?
 

Magutt

Giardinauta
Magutt, guardando bene, temo che i 20 x 20 siano troppo piccoli per qualcosa di perenne e insieme così alto..temo che dovrai scegliere tra delle annuali alte o delle perenni più piccole! Nei vasi di granito ci sono i fori per il drenaggio?

Ciao,
sì, i fori per il drenaggio ci sono.
Poi nei vasi metto sempre qualche cm di argilla espansa sempre per favorire il drenaggio dell'acqua.

Mi sa che hai ragione, con così poca terra non credo ci siano piante alte che si possano mettere...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao,
sì, i fori per il drenaggio ci sono.
Poi nei vasi metto sempre qualche cm di argilla espansa sempre per favorire il drenaggio dell'acqua.

Mi sa che hai ragione, con così poca terra non credo ci siano piante alte che si possano mettere...

credo anch'io..se vuoi qualcosa di alto, dovrai orientarti su annuali come cosmee o speronelle :)
 
Alto