• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso con terra "secca"

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno ho piantato alcune piante nei vasi e tutto filava liscio. Quest'anno mi sono trovato la terra dei vasi compatta e "ristretta" (si è staccata dal bordo dei vasi per intenderci). Dentro ci sono piante che, spero, ripartiranno a brevissimo ma non mi pare che sia la condizione adatta alla loro vita un vaso così secco.
Provo a innaffiare ma l'acqua fa molta fatica a entrare.
Come posso rigenerare la terra nei vasi? Ci sono metodi particolari?

Grazie!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, di che piante si tratta? E come gestisci le annaffiature?
Il comune terriccio universale è spesso molto torboso e se si attende troppo o se si annaffia in malo modo si asciuga a tal punto da diventare impermeabile, per aiutare a risolvere questo problema (oltre che per aiutare il drenaggio) si mescola il terriccio a qualche inerte tipo pomice.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa e sostituisci la terra con una di migliore qualità e con una certa percentuale di inerti.
Se ce l'hai aggiungi anche terra da orto, terra comune o terra ricavata dal compostaggio.

Ste
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Puntina, Sì, in effetti ho usato il terriccio "generico".
In questo caso si tratta di piante di peperoncino, ma ho visto che succede anche alle altre.
Ho cercato ora al volo la pomice, ma non la trovo online. Hai un link che possa aiutarmi sul tipo di prodotto? Così poi parto da lì e cerco di capire.

Stefano, cosa mi consigli come qualità? Lo svaso come si effettua?

Grazie e scusate per le domande che possono sembrare banali a voi che già da tempo vi prendete cura delle piante!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la pomice la prendo su Amazon.
Un buon terriccio (quello della Compo o della VigorPlant) deve essere ricco ma non troppo torboso.
In linea generale si svasa rompendo un pochino la zolla ed eliminando la terra veramente brutta. Si rinvasa in un vasetto leggermente più capiente con la miscela nuova (terra+inerti).

Poi ogni pianta ha delle caratteristiche particolari che fanno si che il rinvaso possa avere delle varianti. Ad esempio grasse ed orchidee si devono portare "a radice nuda". Altre tollerano male se la zolla viene toccata troppo.

Ste
 
Alto