Ciao,
purtroppo il problema della siccità o della troppa pioggia in poco tempo sono due facce della stessa medaglia.
A periodi di estrema carenza si susseguono temporali mostruosi, in cui a terra arriva la stessa pioggia che dovrebbe cadere in un paio di mesi.
Non c'è nulla che si possa fare, ormai bisogna solo conviverci.
Secondo me potresti raccogliere l'acqua del serbatoio e metterla in un luogo ombreggiato. Bagna bene alla sera, dopo le 22 (aiuta a mantenere il terreno umido e fresco durante la notte). Bagna bene tutta la zolla. Tieni i vasi all'ombra. Limitati a coltivare essenze che non richiedano troppa acqua.
Sicilia e Sardegna si stanno desertificando e, con questo cambio di clima, dovranno cambiare anche le piante.
Momento Quark. Sapete perché Capo Verde si chiama così? Perché le isole che ne componevano l'arcipelago erano verdissime e ricche di vegetazione. Poi i Portoghesi hanno cominciato a prelevare le piante per fare le loro flotte di navi. Tagliando tutto sono riusciti ad influenzare l'umidità e, di conseguenza, la piovosità della zona (specie nelle isole sopravvento). Adesso, specie a Sal (la più esposta alle correnti), piove pochissimo, tanto è vero che è completamente desertica.
Questo processo (come sta succedendo in Sicilia e Sardegna) è irreversibile. Niente acqua=niente piante. Niente piante=niente acqua. Una volta che inizia "la valanga", questa non si può più fermare.
Ste