_Giovanni_
Aspirante Giardinauta
Sera a tutti, volevo chiedervi dei consigli per organizzare un terrazzo, esposto su tutti i lati, abbastanza ventoso in inverno e molto caldo in estate (non gode dell'ombra di altri palazzi), il mio obiettivo sarebbe quello di renderlo più riservato circondandolo di un fitto "muro verde" di rampicanti (rampicanti perché c'è una rete metallica su cui potrebbero salire ma andrebbero bene anche rampicanti alternati a siepi), le misure del terrazzo sono riportate nella foto a seguire. Inoltre mi chiedevo quali fossero le piante più adatte per il mio obiettivo, quante ne servano e di che dimensioni dovrebbero essere i vasi che le contengono e ogni quanto metti piazzare un vaso; per quanto riguarda le piante avevo inoltre pensato a delle sempreverdi (o magari dai fori ornamentali) ma ciò non è strettamente necessario, in quanto l'uso del terrazzo è prevalentemente estivo-primaverile.
Per quanto riguarda l'immagine la linea rossa rappresenterebbe la rete metallica, le misure sono riportate in immagine.
Per il clima posso essere certo che la temperatura scende difficilmente sotto zero in inverno mentre in estate arriva -eccezionalmente- a un massimo di 35ºC
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.
Per quanto riguarda l'immagine la linea rossa rappresenterebbe la rete metallica, le misure sono riportate in immagine.
Per il clima posso essere certo che la temperatura scende difficilmente sotto zero in inverno mentre in estate arriva -eccezionalmente- a un massimo di 35ºC
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.