• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione pergolato terrazza

Sylvatica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono una nuova iscritta a questo forum ed è la prima discussione che creo quindi perdonatemi se dovessi fare qualcosa di sbagliato. Io e il mio compagno stiamo ristrutturando casa e la parte che interessa questo forum è proprio la terrazza ed in particolare modo il pergolato. Abbiamo ampliato la terrazza inserendo come idea l’installazione di un pergolato. Arrivo ora alle domande da porgervi:
1) avete consigli sul materiale da utilizzare per il pergolato nonché la tipologia affinché possa facilitare la crescita di rampicanti? Il desiderio è farvi crescere qualche specie che sia in grado di ricoprire tutto il pergolato in maniera piuttosto fitta
2) ovviamente parlando di terrazza, la/le pianta/e saranno dimorate in vasi. Avete qualche consiglio su specie che siano in grado di crescere bene in vaso e al contempo ricoprire tutto il pergolato?

Mi piacerebbe optare per una specie che stia visibilmente bene con le piante principali che circonderanno la terrazza ( corbezzolo, corniolo, giuggiolo, melograno ecc… specie piuttosto mediterranee)
Chiedo troppo?
ovviamente vi elenco le caratteristiche della stazione:
1) luogo: centro Italia, zona costiera adriatica ( 800 m dalla spiaggia). In inverno la località è soggetta a forti venti soprattutto bora
2) esposizione terrazza: sud-ovest ( abbastanza riparata quindi da quanto scritto sopra anche per il fatto che la casa si sviluppa con un altro piano superiore)
3) misure pergolato: 5x2.50 m (indicativamente)

spero di aver descritto tutto ciò che può esservi utile per consigliarmi al meglio. Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
 
Alto