• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in terrazza

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti, volevo chiedervi dei consigli per organizzare un terrazzo, esposto su tutti i lati, abbastanza ventoso in inverno e molto caldo in estate (non gode dell'ombra di altri palazzi), il mio obiettivo sarebbe quello di renderlo più riservato circondandolo di un fitto "muro verde" di rampicanti (rampicanti perché c'è una rete metallica su cui potrebbero salire ma andrebbero bene anche rampicanti alternati a siepi), le misure del terrazzo sono riportate nella foto a seguire. Inoltre mi chiedevo quali fossero le piante più adatte per il mio obiettivo, quante ne servano e di che dimensioni dovrebbero essere i vasi che le contengono e ogni quanto metti piazzare un vaso; per quanto riguarda le piante avevo inoltre pensato a delle sempreverdi (o magari dai fori ornamentali) ma ciò non è strettamente necessario, in quanto l'uso del terrazzo è prevalentemente estivo-primaverile.
Per quanto riguarda l'immagine la linea rossa rappresenterebbe la rete metallica, le misure sono riportate in immagine.
Per il clima posso essere certo che la temperatura scende difficilmente sotto zero in inverno mentre in estate arriva -eccezionalmente- a un massimo di 35ºC
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.
 

Allegati

  • IMG_3460.jpg
    IMG_3460.jpg
    68,9 KB · Visite: 9

artemide

Florello Senior
ammappete che bel terrazzo :)
il mio balconcino al confronto diventa proprio una nullità....come ti invidioooooo :)
per quanto riguarda i rampicanti non saprei cosa consigliarti, se non i soliti rincospermo (falso gelsomino), passiflora,...però l'achebia quinata ce la vedrei proprio bene, oppure la bignonia...o anche l'hardenbergia, il glicine...spero di aver scritto bene tutti i nomi.
poi mi sbizzarrirei con gli oleandri, arbusti di lentisco, melograni da fiore, alberelli di limone, alberelli di ulivo.
metterei un gazebo dove soggiornare/pranzare all'ombra, metterei la lavanda, l'elicriso con il suo profumo di liquirizia, il mirto...metterei il rosmarino (da utilizzare anche per cucinare).
ehhh potessi avere anche io solo una metà del tuo terrazzo
 

njnye

Florello Senior
ammappete che bel terrazzo :)
il mio balconcino al confronto diventa proprio una nullità....come ti invidioooooo :)
per quanto riguarda i rampicanti non saprei cosa consigliarti, se non i soliti rincospermo (falso gelsomino), passiflora,...però l'achebia quinata ce la vedrei proprio bene, oppure la bignonia...o anche l'hardenbergia, il glicine...spero di aver scritto bene tutti i nomi.
poi mi sbizzarrirei con gli oleandri, arbusti di lentisco, melograni da fiore, alberelli di limone, alberelli di ulivo.
metterei un gazebo dove soggiornare/pranzare all'ombra, metterei la lavanda, l'elicriso con il suo profumo di liquirizia, il mirto...metterei il rosmarino (da utilizzare anche per cucinare).
ehhh potessi avere anche io solo una metà del tuo terrazzo
Ma presumo che stia riorganizzando quello condominiale e non sia propriamente suo ;) Altrimenti sarebbe uno dei pochissimi eletti che hanno a disposizione un terrazzo grande quanto un giardino di buone dimensioni, parliamo di circa 1500-1700 mq, non voglio immaginare la rendita catastale...

Portata della soletta invece?
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
In effetti si, è condominiale, per quanto riguarda la portata sto rependo la documentazione, ed è per questo che per il momento avevo intenzione di limitarmi a rampicanti sulla zona esterna in modo da essere sicuro di non caricare eccessivamente la struttura, aggiornerò presto con i dati strutturali, per il momento grazie davvero a tutti per le risposte:), vi aggiornerò presto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In effetti 200 kg/mq sono davvero molto pochi. ...solo un vasca/vaso medio/grande tra il suo peso (in coccio ) il terriccio umido (o peggio bagnato /innaffiato) e la una pianta "adulta " ....se non fa 200 kg poco ci manca. ....ma la base non fa 1 mq. ....e nei 200kg/mq va COMPRESO anche il peso dell'acqua piovana (Che sui c/a 1500mq è davvero notevolmente importante) ed il peso delle eventuali canne fumarie e/o tutto quello che eventualmente vi sporge....200kg è davvero poco... è semplicemente una copertura calpestabile non "abitabile/fruibile" .....poi si è parlato di recinzione in rete ....forse perché, e appunto , non è stato concepito per essere agibile/abitabile/fruibile .....
A dirla tutta .....io di mio non mi accollerei nessun rischio di tal genere. ....
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Di
Solo 200? Visto il carico posso dedurre che non sia aperto al pubblico e soggetto ad affollamento, lo confermi?
Ti conviene prendere piante non troppo grandi e vasi di resina o al massimo di plastica.
in effetti è vero, non è molto, mi converrebbe limitarmi a vasi di piccole dimensioni e di plastica, grazie a tutti per l'aiuto datomi
 
Alto