• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in cucina con poca luce..

lelelinux

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho una cucina poco luminosa dove non batte mai il sole e mia moglie mi ha chiesto che tipo di piante potremmo mettere appunto in questa stanza...Lei vorrebbe fra l'altro posizionare qualcosa sui pensili della cucina...esiste qualcosa per questa soluzione? vi ringraziamo anticipatamente... :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non credo che ci sia molta scelta :storto:; prova con lo Scindapsus (detto Potos), è l'unico che forse potrebbe resistere...

potos.jpg

(foto da http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/pothos/)

Marcello

Master Florello
quanto poco luminosa?? nemmno una finestra in cucina??

vedo che siamo quasi alla stessa latitudine,io sto a 39°214',15 N--9°109',8 E ma non c'entra nulla con la luminosita'

lelelinux

Aspirante Giardinauta
insomma....faccio una foto ora?c'è il balcone con tenda da sole
il photos mi sembra che se ha poca luce perde le secreziature ( mi pare si chiamino cosi quando diventa tutta la foglia verde...

curiosa

Giardinauta Senior
in quella posizione vanno benissimo i potos come ti hanno già suggerito. Io nelle tue stesse condizioni ho messo oltre il potis anche filodendri vari che non hanno bisogno di moltissima luce

lelelinux

Aspirante Giardinauta
uhm...quasi quasi...

TECNICA COLTURALE
La Calathea, non è una pianta di facile coltivazione in quanto è molto delicata ed esigente in fatto di cure colturali. Poichè è originaria dei climi tropicali, ama il caldo. Le temperature infatti non devono scendere al di sotto dei 18 °C per molto tempo mentre temperature di 25°C sono tollerate.
Non ama la luce eccessiva, infatti devono essere collocate all'ombra e in ambienti umidi.

Marcello

Master Florello
dove ci sono le bottiglie di luce ne arriva meno.

se il fornetto lo usi poco,potresti spostarlo e metterci la piantina e quando ti serve lo piazzi in un alto posto.

Alto