• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto chiedendo la luna?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! dunque, posto questa discussione per conto di un amico, in quanto non sono assolutamente in grado di poterlo aiutare attualmente: dunque, lui vorrebbe regalare una pianta alla sua ragazza, la quale vive fuori casa per metà settimana, causa università. la sua stanza ha una grande finestra molto luminosa, non so l'orientamento, però da quanto m'ha detto penso sia verso sud o giù di li. la domanda è questa: cosa potrei consigliarli che possa presentare i requisiti giusti al caso, cioè una possibilmente facilità di accudimento, il fatto di abbandonarla a se stessa per metà settimana e che sopporti la mancanza di acqua e la scarsità di luce per lo stesso periodo? sinceramente, quando mi ha chiesto un consiglio, ho "storto il naso" :astonishe però davvero non saprei che dirgli, così mi affido a voi, perché soprattutto per piante d'appartamento sono ignorantissimo! (è già tanto se faccio sopravvivere quelle poche che ho fuori! :martello: )
ah già, dimenticavo... nei requisiti dovrebbe essere contemplato anche il fatto che sta pianta sia in grado di fiorire ognitanto... :confuso: insomma, sto chiedendo la luna?
grazie a tutti per ogni consiglio!!!
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Fammi capire una cosa: ma quando la ragazza del tuo amico non c'è, c'è luce o tira proprio giù le saracinesche?
Perchè se può annaffiare due volte alla settimana ma c'è luce la cosa magari è fattibile, se deve restare al buio è un tantino più dura... :confuso:
eveljn
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Io consiglierei uno spatiphillum ma ovviamente un pò di luce servirebbe sempre e l'acqua una volta ogni tanto(solo quando le foglie si abbassano) E' una spianta di facile manutenzione,costa poco e fa anche un fiore splendido.
 

rootfellas

Florello
quando viaggiavo molto per lavoro, avevo due splendidi spaty, che sono facili da tenere e non necessitano di troppe attenzioni / luce, certo che però se la ragazza dovesse tenere tutto abbassato quando va via, l'unica soluzione mi pare una pianta finta :)

Luk.
 

Robin1976

Giardinauta
Concordo l'Aglanoema, in situazioni di luce scarsa e niente sole diretto fa miracoli!! La mia in ufficio, in 3 mesi, a messo 3 getti nuovi di zecca e varie foglie ..... ma la luce c'è ......
Però l'Aglanoema non fa fiori ...... e nemmeno la zamioculcas.... che io sappia......
 

pieracd

Guru Giardinauta
e va bè, ma tutto non si può mica avere!
dalle mie parti si dice : "sciuscià e sciurbì u nu se pò", che , per chi non è ligure significa " soffiare e succhiare non si può" :eek:k07:
 

Lucyliù

Giardinauta
Quoto lo spatyphillum...io me lo son fatto regalare dal mio fidanzato...beh..lo volevo a tutti i costi!!
secondo me è una pianta indicatisssima x una donna...è molto elegante ed avvolgente....resiste anche alla penombra la si innaffia quando comincia a dare segni di "sete"...e fa fiori meravigliosi bianchi...che sprigionano anche un soave profumo...:love: :love:
 
R

Romolantus

Guest
Quoto lo spatyphillum...io me lo son fatto regalare dal mio fidanzato...beh..lo volevo a tutti i costi!!
secondo me è una pianta indicatisssima x una donna...è molto elegante ed avvolgente....resiste anche alla penombra la si innaffia quando comincia a dare segni di "sete"...e fa fiori meravigliosi bianchi...che sprigionano anche un soave profumo...:love: :love:

Concordo sulla circostanza che sia una pianta robusta e poco esigente,ma...
un minimo lo richiede per fiorire regolarmente, altrimenti sopravvive miseramente.
Io ne ho una anziana ( a suo tempo recuperata in condizioni estreme da amici ), che mi fiorisce quasi ininterrottamente; si trova in una posizione molto luminosa ed è concimata regolarmente, alternando due prodotti diversi. Inoltre ho abolito il pericoloso ( ristagno ) portavaso, sostituendolo con un sottovaso pieno di argilla espansa, in modo che l'acqua di scolo non tocchi il fondo del vaso.
Auguri e saluti.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per i consigli! molto gentili! dunque, riguardo al discorso luce... ecco, in realtà non lo so.... a questo punto, appena lo sento domando, ma presumo che non sia un problema lasciare mezza tapparella alzata...
ah, un'altra cosa.... ma la zamioculcas fiorisce?
 
Alto