• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in casa e luce artificiale

inconsapevole

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sono nuovo nel forum e ho letto molti contenuti interessanti e per questo oggi ho deciso di iscrivermi sperando possiate darmi una dritta su un quesito che mi pongo.

Volevo piazzare delle piante in casa e volevo capire se, soprattutto d'inverno, posso farle sopravvivere con luce artificiale.
Ho letto che devo procurarmi delle lampadine particolari e controllare molto umidità e ventilazione.

Ma sulla luce ho vari dubbi, ho letto svariati articoli dove si fa riferimento a lunghezze d'onda (quindi colori) e uso specifico: fioritura, vegetazione o altro.
Ho quindi una serie di quesiti per capire se la cosa sia fattibile, ve li espongo:
- Ho letto che potrei usare delle luci dette AGRO per fioritura e vegetazione è corretto?
- Posso acquistare le lampade a led per abbassare i consumi e il calore senza perdere i vantaggi?
- Quali caratteristiche tecniche deve avere la lampadina? (Lumens, Lunghezza d'onda o altri parametri)
- Le luci che acquisto poi possono stare in un luogo delle casa esposto anche ad altre luci? Posso espormi a queste luci o sono pericolose?
- Sono lampadine speciali oppure posso cercarle seguendo le caratteristiche tecniche di cui sopra?
- Mi basta poi montarle in una qualsiasi portalampada?

Detto questo praticamente vorrei creare un angolo, molto piccolo, una mensola vicino alla cucina, dove inserire delle piantine aromatiche e cercare di farle vivere anche sempre in casa, posto che terrei ventilato l'ambiente e umido il terreno.
C'è qualche speranza?

Grazie
 
Alto