• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione artificiale

peregoe

Aspirante Giardinauta
Ho in casa una grossa pianta di ficus benjamin, che arriva all'altezza di circa 2,5 mt.
Nella stagione estiva, la ripongo all'aperto per stimolare la ripresa vegetativa, ma durante l'inverno, stando in casa, in un ambiente esposto ad est, ma con ampie vetrature, ho notato che perde tantissime foglie verdi e sane.
La annaffio troppo ?:confused:
Poco?:confused:
Oppure il problema può essere causato da una insufficiente illuminazione?:slow:
Quello che vi chiedo è se possa giovare l'utilizzo di lampade che riproducono le lunghezze d'onda necessarie per la fotosintesi, al fine di integrare il fabbisogno di luce.:confused:

Grazie
Ema
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ema :froggie_r :froggie_r inserisci la località nel tuo profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
il cambiamento di posizione stressa la pianta, quindi è normale che all'inizio perda molte foglie... però se continua per tutto l'inverno c'è qualcosa che non va.
se le foglie che cadono sono verdi e non ingiallite, non so di cosa possa trattarsi...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche io avevo un benjamin bello grande, oltre i 2 m e anche da me si comportava in questo modo, nonostante avesse un posto fresco e pieno di luce, diventava quasi spoglio. In primavera, quando lo toglievo fuori, rinasceva. Così, non l'ho più rientrato. Purtroppo, non era riparato con nulla e una, ripeto una gelata di due o tre anni fa l'ha stroncato. Quindi, se hai un posto all'esterno dove riparalo per bene, riportalo fuori, altrimenti accetta questo suo comportamento, tanto a primavera ri riprende.
 
M

music1

Guest
scusatemi sono un ragazzo di frosinone e mi piacerebbe molto l'araucaria ma non quella spinosa quell'altro tipo che cresce a piani.
volevo chiedelvi se col nostro clima potrebbe reggere....vi ringrazio e scusate il disturbo.
contattatemi all'e-mail miusic1@libero.it
grazie a tutti
 
Alto