• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luci da interno per piante da far rientrare in casa ...

Amy

Guru Giardinauta
Ho acquistato e montato le luci che mi avete consigliato. Aspetto la sistemazione definitiva per fare una foto.
Vorrei comprarne almeno un altro set per altri 4 vasi, quindi se hai suggerimenti posta pure. Grazie :)
 

Amy

Guru Giardinauta
@Luca Nasi ecco che effetto fa:
sotto ci sono 4 piante ... ma io arrotolo le tende attorno alla maniglia per far prendere luce alle piante durante il giorno ... ed è meglio non fotografare la parte in basso (delle tende, non delle piante) ...
Se mi vuoi dare suggerimenti per le altre 4 piante che ho ritirato in casa, mi fai un favore. :ciao:
 

Allegati

  • IMG_1438.JPG
    IMG_1438.JPG
    39,2 KB · Visite: 16

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Suggerimenti al momento non ne ho, mi spiace.
Mi sembra che l'impianto non sia male.
Hai per caso provato a misurare i Lux che arrivano sul piano dove hai appoggiato le piante?
Volendo puoi usare una app che si chiama Lux appunto e utilizza il sensore di luminosità dello smartphone.
 

Amy

Guru Giardinauta
Suggerimenti al momento non ne ho, mi spiace.
Mi sembra che l'impianto non sia male.
Hai per caso provato a misurare i Lux che arrivano sul piano dove hai appoggiato le piante?
Volendo puoi usare una app che si chiama Lux appunto e utilizza il sensore di luminosità dello smartphone.
Ehmm, ..., mmmh, ... :rolleyes: ho un Nokia150
E gli altri di famiglia non sono messi meglio! o_O
Credo che le piante si accontenteranno della luce solare di giorno e delle luci led la sera .... :V
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Luca,
mio marito ha costruito un secondo carrello che ospita altre piante; ti riporto le foto.
I carrelli sono posizionati ognuno davanti ad una portafinestra e le luci rimangono spente durante il giorno.
Quando abbassiamo le tapparelle accendiamo le luci e le spegnamo al momento di andare a nanna (cosa che, a casa nostra, avviene in tarda, troppo tarda, serata :sleep::sleep::sleep:)
le piante sembrano gradire le luci: alcune hanno mostrato una crescita evidente anche durante l'inverno, con foglie nuove; altre si sono limitate a restare 'belle' contrariamente a quanto facevano gli inverni scorsi; altre ancora sono state 'danneggiate' dall'inverno ma in misura notevolmente minore degli scorsi anni.
Sui carrelli ci sono più piante di quelle mostrate in foto

Io sono contenta di averle prese e di aver 'incitato' il figlio e il marito a 'fare un po' di lavoro di manovalanza' ;)
 

Allegati

  • IMG_1540.JPG
    IMG_1540.JPG
    300,1 KB · Visite: 9
  • IMG_1541.JPG
    IMG_1541.JPG
    523,4 KB · Visite: 10
  • IMG_1542.JPG
    IMG_1542.JPG
    306,9 KB · Visite: 10

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Bel lavoro! Probabilmente le piante che vegetano meno saranno quelle che vogliono più luce. Comunque già il fatto che tu le veda meglio dello scorso inverno è un'ottima cosa. (y)
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto