• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luci da interno per piante da far rientrare in casa ...

Amy

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
è ora di far rientrare alcune piante tropicali ... solo che mio figlio non è più disponibile ad ospitarle vicino alla sua finestra (una delle poche lontane dal termosifone).
Nasce quindi la necessità di tenere le piante più lontane ... e la luce non è sufficiente.
In internet ci sono tante luci: per la semina, la crescita, la fioritura, blu, rosse, viola, grandi e piccole e con lunghezze d'onda diverse.
In negozio non ne ho trovate (e nel posto dove so che ci sono non ci vado, mi hanno detto che vendono semi di cannabis light e non voglio che mi vedano nemmeno entrare).
Insomma, chi mi consiglia una striscia led (mio marito farà l'impalcatura che serve per metterla ad arco sopra le piante) che sia adatta alla bisogna di piante adulte (almeno 4 anni) solo verdi (niente fiori a casa mia) che faccia una luce bianca (non fredda, tendente al giallino) e non blu o rossa.

Non consigli generali, avrei bisogno di qualcosa tipo: "ecco il link, compra questo"
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Capisco il punto di vista ma se metti tutti sti paletti sarà difficile accontentare sia te sia le piante.
Ad ogni modo io ho di recente acquistato su Amazon una luce “apposita” ma ovviamente ancora non l’ho potuta testare...i commenti erano buoni, se vuoi provarla ti giro il link ma non è flessibile perciò non riusciresti a metterla ad arco.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Oh, bhé, se non posso avere tutto ... allora preferisco avere qualcosa e mi 'attacco al tram' per il resto.

Mi basta che sia abbastanza grande da illuminare le piante, per intenderci: se le metti tutte allineate al muro occupano circa due metri di spazio.
Io le tenevo su due carrelli in modo da poterle spostare per aprire le ante delle finestre.
Il colore è per mio figlio, lui vorrebbe un bianco neutro ma ha appena detto che una luce blu o viola in un angolo (la parete in fondo della sala) non gli darà troppo fastidio.

Se trovi qualcosa manda il link, per favore.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Questo argomento interessa anche me. In inverno mi piacerebbe tenere delle piante al chiuso ma ho problemi di scarsa illuminazione.
Ho provato a fare qualche ricerca sul forum ma non ho trovato granché finora.
L'unica cosa che ho trovato che si avvicina alla mia idea è questa.
Messaggio contenuto nella discussione '2021 Chi ha iniziato a cimentarsi con le semine dentro casa?' https://forum.giardinaggio.it/threa...con-le-semine-dentro-casa.305899/post-3847518
L'autrice @manuqwerty però ho notato che è da un pezzo che non viene sul forum.
 
  • Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
Io ho già sperimentato i normali led lo scorso inverno ma non è che abbia visto grandi miglioramenti.
Intendendomi di piante acquatiche so che per simulare la luce solare occorre un neon da 6000k ed uno da 4500, ma non so se la stessa cosa vale per i led...fatto sta che avevo queste die barre led (6000 e 4500k) che stavano lì a non far niente e così ci ho messo sotto le piante, qualcuna ha patito, qualche altra no...sicuramente la situazione è migliorata rispetto a non aver alcuna fonte di luce.
In ogni caso quest’anno provo queste:


Contrariamente a quanto mi aspettavo la luce risulta calda e non rossa, in più se ne può regolare l’intensità perciò possono fare al caso tuo...
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie @tartina, Grazie @Luca Nasi.
Siete stati preziosi.
@Luca Nasi la discussione che mi hai consigliato è troppo dettagliata per me (quando sono arrivata alle note tecniche ...) ma due messaggi mi sono chiari: la luce serve e ne serve per almeno 12 ore.
@tartina: domani metto all'opera il figlio per fargli comprare la lampada che hai consigliato

Buona notte a tutti
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
direi che ti serve una "grow light", se cerchi su Amazon è solo questione di quanto profonde sono le tue tasche :lol:
Lo scopo e' di avere una luce più prossima ai 6000/6500K, avere possibilmente sia led bianchi che blu/rossi (frequenze utili alla vegetazione), alcuni hanno anche l'infrarosso che noi non vediamo ma che le piante apprezzano.

Inoltre magari ti serve un temporizzatore (spina wi-fi!) per ricreare il ciclo giorno notte e no nimpazzire ad accendere e spegnere.
 
  • Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
direi che ti serve una "grow light", se cerchi su Amazon è solo questione di quanto profonde sono le tue tasche :lol:
Lo scopo e' di avere una luce più prossima ai 6000/6500K, avere possibilmente sia led bianchi che blu/rossi (frequenze utili alla vegetazione), alcuni hanno anche l'infrarosso che noi non vediamo ma che le piante apprezzano.

Inoltre magari ti serve un temporizzatore (spina wi-fi!) per ricreare il ciclo giorno notte e no nimpazzire ad accendere e spegnere.

Esattamente, quelle che ho linkato come ti sembrano?
Oltre alla possibilità di scegliere l’intensità della luce possiedono anche un timer con la quale decidere se tenerle accese 3, 9 o 12 ore perciò una volta impostato c’è se ne può dimenticare.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Mi sembra possano andare… bisognerebbe star lì a leggere meglio.
Controllerei solo che visti i cavi delle lampade corti ci siano gli spazi necessari per le piante. E che la spina sia europea.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le strisce led segnalate sa @Puntina sembrano interessanti. L'unica cosa che non sono riuscito a capire è la lunghezza. Sono 3 strisce da 1 metro?
 

Amy

Guru Giardinauta
le luci sono in ... ordine e saranno mandate a prendere non appena avrò ricaricato la carta prepagata. :tupitupi::tupitupi:
L'unica perplessità: la quantità di luce delle 3 striscie sarà sufficiente?
ora 4 piante sono sulla parete della sala più lontana dalla finestra e per loro si tratta di un'aggiunta di luce.
e se dovessi mettere le altre 4 in una stanza senza finestra o con pochissima luce?

E ancora, come faccio a capire se non hanno luce a sufficienza? Quali segnali mi devo aspettare da parte loro?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Dico la mia. Su quelle strisce del link non mi pare di trovare alcun tipo di indicazione tecnica (watt, lumen, lux o anche solo il colore della luce) e in più il prezzo è veramente basso. Quindi ne deduco che possano andare per integrare luce già presente, ma non le userei in una stanza buia.

Ti consiglio nel secondo caso di andare su qualcosa di più specifico. Ho sentito parlare bene dei led sansi. A vederli mi sembrano Power led quindi attenzione che da vicino possono bruciare le piante.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ti consiglio nel secondo caso di andare su qualcosa di più specifico. Ho sentito parlare bene dei led sansi. A vederli mi sembrano Power led quindi attenzione che da vicino possono bruciare le piante.

io sono nella condizione di ignoranza e di 'troppa scelta nessuna scelta'.
Non riesco a scegliere nel caos.

Hai una indicazione precisa da darmi, cioè un link?
Almeno vedo quello che dovrei prendere ... per il prezzo mi posso sempre regolare ...
 

sasiks

Giardinauta
Esistono anche le "lampadine" singole. Ma tutto dipende anche dalla superficie da illuminare e dall'altezza delle piante (se la pianta è alta 1,5 m per dire, hai bisogno di più potenza che non per una pianta di 30cm per fare si che anche le foglie alla base ricevano luce ).
Se lo spazio da illuminare è poco prenderei questa da 36: Amazon

Altrimenti, per superfici ampie, meglio quella che ha consigliato @Luca Nasi

Lascio la parola agli altri per eventuali modelli consigliati
 

Amy

Guru Giardinauta
@Luca Nasi, @sasiks ... scusatemi, vedo solo ora i vostri post (e li vedo per caso), il sistema non me li ha notificati.
Vi ringrazio delle indicazioni, appena ho tempo me le vado a leggere bene e vi dico.

Per adesso, grazie davvero.:V:V
 
Alto