• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante appartamento e luce artificiale

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti!
E' da un po' che mi frulla in testa una domanda: pur dando per scontato che le normali luci di illuminazione domestica non possono sostituire la luce solare, vorrei sapere se esse influenzano, anche se magari in minima parte, la crescita delle piante di appartamento.
Ad esempio una pianta in un locale in cui anche di notte c'è una luce abbastanza forte accesa soffre, ne ha benificio o le è indifferente?
Ho provato a fare una ricerca online ma non ho trovato praticamente niente...
 

njnye

Florello Senior
E' una questione di spettro. La luce del sole non dà solo "luce", nel senso che ti permette di vedere attorno a te.
Guarda questo immagine ed è tutto più chiaro (a sinistra la luce naturale, a destra quella artificiale di un tubo fluorescente):
da2488e1e7f564db492356f573565882.jpeg

Quindi no, non sono comparabili, soprattutto le piante non si fanno fregare :)
Ci sono in commercio delle luci apposite (es. le True-lite) che ricreano uno spettro più naturale. Tra l'altro da quello che so esistono diverse lampade specifiche per l'ortofloricoltura che simulano il sole nelle varie stagioni (es. se servono per far fiorire o far cambiare colore alle piante).
Quindi non credo che una luce artificiale "comune" dia un beneficio rilevante alle piante d'appartamento, anche perché si dovrebbe variare il "calore" della luce. Con una luce bianca a incandescenza alcuni sostengono riesca a fare la fotosintesi, ma è sopravvivenza più che altro...
 

Goyaalé

Giardinauta
Ti ringrazio per la bella risposta! :)
Quindi la luce artificiale "normale" non è neanche in grado di alterare il ciclo notte-giorno di una pianta?
Quando studio fino a tardi mi immagino le mie piante che protestano(ahahahah).
 

Ficus12

Giardinauta
Non sono molto d'accordo con quello che ha detto njnive.Perchè è vero che ci sono le luci apposta per le piante, ma io so che si possono usare anche dei tubi fluorescenti. Ok non sarà la stessa cosa però...
Io dico che una luce abbastanza forte accesa tutta la notte può LEGGERMENTE alterare il ciclo notte-giorno.
Provate a pensare alla stella di natale che per farla rifiorire non deve prendere troppe ore di luce e per luce neanche quella artificiale!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, se la lampadina è a incandescenza riproduce tutto lo spettro solare, se é bianca anche o quasi :)
Poi dipende moltissm dalla distanza, se è a 30 cm dalla pianta può influire allungando il fotoperiodo, che però in inverno non credo sia un problema, se intendi il lampadario a soffitto, che é almeno a 2m dalle piante influisce pochissimo, come se fosse la luna piena o poco più, quindi le piante potrebbero considerarla naturale :)
La luce artificiale può anche sostituire il sole, comunque, basta usare le lampade giuste, che ricreano solo i colori utili alle piante, cioè rosso e blu :)
 

njnye

Florello Senior
Non sono molto d'accordo con quello che ha detto njnive.Perchè è vero che ci sono le luci apposta per le piante, ma io so che si possono usare anche dei tubi fluorescenti. Ok non sarà la stessa cosa però...
Io dico che una luce abbastanza forte accesa tutta la notte può LEGGERMENTE alterare il ciclo notte-giorno.
Provate a pensare alla stella di natale che per farla rifiorire non deve prendere troppe ore di luce e per luce neanche quella artificiale!!
Avevo fatto molte ricerche qualche anno fa quando dovevo costruire un terraio e io sappia con le luci fluorescenti si riescono a far crescere solo talee e mettendole vicinissime alla fonte di luce (qualche decina di cm) per molte ore al giorno. Con le lampade giuste invece ci vuole meno tempo e soprattutto i risultati sono migliori.
In questo link ci sono molte indicazioni sul rapporto tra stato della pianta e luce http://www.ideabm.com/ita/blog/12/tutorial-coltivazione-indoor-–-lampade-da-coltivazione/
 

Ficus12

Giardinauta
Avevo fatto molte ricerche qualche anno fa quando dovevo costruire un terraio e io sappia con le luci fluorescenti si riescono a far crescere solo talee e mettendole vicinissime alla fonte di luce (qualche decina di cm) per molte ore al giorno. Con le lampade giuste invece ci vuole meno tempo e soprattutto i risultati sono migliori.
In questo link ci sono molte indicazioni sul rapporto tra stato della pianta e luce http://www.ideabm.com/ita/blog/12/tutorial-coltivazione-indoor-–-lampade-da-coltivazione/
No ma infatti come ti ho scritto c'è differenza, però anche con delle fluorescenti si possono avere dei risultati con le piante e non solo talee.
 

Sansa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La caratteristica delle lampade fluorescenti (che contengono gas rarefatti di singoli elementi, come neon o argon) è di emettere in bande molto strette (come si vede nel grafico dello spettro postato da njnye a destra), ma esistono tubi appositi che ricreano spettri adatti alla crescita delle piante, anche se consigliano di usare tubi con temperature-colore differenti e di marche diverse, per avere uno spettro più "pieno" (eh sì, anche io mi ero informato per costruire un terrario)... mentre le lampade incandescenti emettono in tutto lo spettro, soprattutto nell'infrarosso (e pochissimo nell'UV). In ogni caso, l'illuminazione artificiale influisce senza dubbio sulle piante, ma tutto dipende molto dalle caratteristche delle stesse (alcune sono sensibili ai cicli luce-buio, altre molto tolleranti...)!
 
Alto