• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante ikea

graziana56

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,
cosa ne pensate delle piante dell'ikea? Si possono comprare tranquillamente o dopo due giorni appassiscono? Ho questo dubbio perchè non mi sembra che le curino molto,stanno un po' troppo al buio secondo me.Un'ultima cosa perchè quando rinvaso una pianta dopo circa una settimana la terra attorno al vaso se ne va,sembra quasi che il terriccio si restringa eppure ne metto tanto e poi devo sempre riaggiungerne,sono proprio analfabeta in fatto di giardinaggio chiedo venia....Grazie e buonagiornata
Graziana56

Perla88

Aspirante Giardinauta
Tra ikea e un vivaista poco appassionato c'è poca differenza...da una parte le piante stanno al buio e dall'altra vengono pompate talmente tanto che poi quando rinvasi il rischio che ti possano morire è alto. Per sicurezza cerca un BUON vivaio, tanto il prezzo delle piante non cambia poi di tanto e hai il vantaggio di chiedere subito come comportarti.
Quando rinvasi devi pressare un po' la terra altrimenti annaffiandola ti scende giù...è normale. Non pressare in modo esagerato però che rischi di bloccare il flusso dell'acqua...usa sempre un buon terriccio.

njnye

Florello Senior
Se sono appena arrivate all'ikea non dovrebbero dare grossi problemi, altrimenti è una roulette russa. Sono piante di serra iper-pompate, spesso bagnate in modo scorretto, però ogni tanto se ne trovano di poco comuni a prezzi abbordabili e se sopravvivono hai una bella pianta. Ad esempio a me era andata bene con un bellissimo filodendro xanadu lignificato a 5 tronchi, che non ho più trovato in giro se non a prezzi folli da collezionista. Però mi è capitato di aver preso anche una begonia rex che è durata esattamente 2 giorni perché aveva già iniziato col marciume radicale all'ikea... L'ultima volta avevo trovato l'hoya kerrii ma non l'ho presa perché era abbastanza evidente che quelle povere foglie già stavano agonizzando (e la vendevano nel vaso di ceramica di cui non mi faccio nulla, quindi costava pure tanto)...

lilith

Master Florello
Io ne ho trovate di ottime anche all'esselunga, una kenzia, un anturium, uno spatifillo e 5 phalenopsis. Prese anni fa le ho tuttora e sono in ottima salute. Le orchidee sono alla terza fioritura.

Goyaalé

Giardinauta
Io le piante ornamentali le preferisco comprare nei posti come leroy merlin o ikea o supermercati. Scelgo solo le piante in salute e mi sono sempre trovato bene. Con pochi euro compro una pianta che nei vivai viene almeno dieci euro di più. Se sono piante piccole ancora meglio così crescono abituandosi alle condizioni che posso garantire loro. Viceversa una pianta d'appartamento da qualche decina di euro presa in un vivaio, anche se bella e piena di foglie andrà incontro ad un rapido declino e sarà più faticoso farla adattare.
Poi certo se si passa a parlare di alberi da frutto ad esempio tutto cambia mi fido solo dei vivai!

graziana56

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli,oggi proverò a girare fra ikea e leroy anche se quest'ultimo mi ha un po' deluso perche le sue piante non mi sono mai durate. avevo una serra vicino a casa ma ha chiuso per la crisi,lì avrei scelto meglio comunque vedremo....Signor Njnye è mica un discendente di Linneo? Con i suoi nomi scientifici sono andata a cercare tutte le sue piante che non conoscevo,io sono ultra principiante quindi mi scusi l'ignoranza!!!
Buona domenica a tutti
Graziana56

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dall'ikea ho comprato poco: Philodendron xanadu, ora sta bene, l'unica cosa positiva é il prezzo: mi é costato 10€ ed é bello grande, ho notato che usano solo torba bionda per rinvasare, e appena bagni si restringe un sacco, poi ho acquistato una Cambria, che ora sta bene, ma era piena di concimi e si vedeva, ora sará piú difficile farla rifiorire, peró c'erano piante anche difficili da trovare, anche in vivai specializzati

Stefano De C.

Florello Senior
Io le piante ornamentali le preferisco comprare nei posti come leroy merlin o ikea o supermercati. Scelgo solo le piante in salute e mi sono sempre trovato bene. Con pochi euro compro una pianta che nei vivai viene almeno dieci euro di più. Se sono piante piccole ancora meglio così crescono abituandosi alle condizioni che posso garantire loro. Viceversa una pianta d'appartamento da qualche decina di euro presa in un vivaio, anche se bella e piena di foglie andrà incontro ad un rapido declino e sarà più faticoso farla adattare.
Poi certo se si passa a parlare di alberi da frutto ad esempio tutto cambia mi fido solo dei vivai!
Sì, concordo

njnye

Florello Senior
grazie a tutti per i consigli,oggi proverò a girare fra ikea e leroy anche se quest'ultimo mi ha un po' deluso perche le sue piante non mi sono mai durate. avevo una serra vicino a casa ma ha chiuso per la crisi,lì avrei scelto meglio comunque vedremo....Signor Njnye è mica un discendente di Linneo? Con i suoi nomi scientifici sono andata a cercare tutte le sue piante che non conoscevo,io sono ultra principiante quindi mi scusi l'ignoranza!!!
Buona domenica a tutti
Graziana56
Ahahaha, io sono una dilettante, qui troverai utenti che sanno tutti i nomi scientifici completi dalla specie alla varietà e a volte pure il numero civico :p
Seguendo il forum in breve ti troverai anche tu a chiamare le piante per nome e cognome ;)

njnye

Florello Senior
Dall'ikea ho comprato poco: Philodendron xanadu, ora sta bene, l'unica cosa positiva é il prezzo: mi é costato 10€ ed é bello grande, ho notato che usano solo torba bionda per rinvasare, e appena bagni si restringe un sacco, poi ho acquistato una Cambria, che ora sta bene, ma era piena di concimi e si vedeva, ora sará piú difficile farla rifiorire, peró c'erano piante anche difficili da trovare, anche in vivai specializzati
Per curiosità, lignificato oppure no? Perché la mia coi tronchi l'avevo pagata molto di più (non ricordo quanto ma più di 10)...

laurafr66

Apprendista Florello
le mie campanule e le edere ikea stanno per compiere un anno.... solo le viola però (di campanule) lebianche sono seccate tutte recentemente.. l'ortensia Ikea sembra per ora la pianta più sana che ho....morti immediatamente di Ikea i piccoli gerani, così come tutte le piante della coop... e pure quelle di Esselunga, ho avuto poca fortuna... comunque torno dal vivaio in ripamonti per le surifinie (spettacolari) e gli hibiscus se i miei dovessero essere davvero morti
del resto da un vivaio ho comprato una begonia e una fuchsia morte subito...
non so dire, credo che molto dipenda dall'acquisto compulsivo (nel mio caso) di piante che magari proprio non hanno trovato la giusta posizione...
Online ho preso le rose, le aromatiche e lo spatihillo che per ora stanno bene, oltre a una partita di viole talmente fortunata che fa schiattare il mio vicino di invidia...
Vedremo se il limone, sempre online, se la cava, purtroppo il mio portinaio ha optato per non annaffiare le piante sul pianerottolo e io ci facevo affidamento quindi concorso di colpa: se muore il limone e gli hibischini è anche colpa mia....

kebby

Guru Giardinauta
...oltre a una partita di viole talmente fortunata che fa schiattare il mio vicino di invidia...

..e adesso scoprirai che frequenta questo forum :lol:

Scherzo dai!

comunque, a me son morte sia piante di vivaio che di negozio, che sia ikea, leroy, o supermercato.. Ma molte sono ancora vive. Ovviamente ci devono essere un paio di attenzioni in più, ma lì bisogna farle anche con quelle del vivaio, se sono "pompate", non è che perchè provengono da un negozio specializzato vuol dire che non abbiano ricevuto qualche trattamento per farle diventare appetibili (e con "qualche trattamento" intendo anche solo indurle a fiorire prima del tempo tramite serra, non necessariamente pompaggi chimici).
Tutto sta nel saperle riconoscere!

Ricordo che un'utente del forum, ha preso due gardenie sofferenti in un supermercato (ne ha comprata una a prezzo stracciato, e l'altra gliel'hanno regalata). Poche cure e le hanno fiorito praticamente subito.

laurafr66

Apprendista Florello
..

Ricordo che un'utente del forum, ha preso due gardenie sofferenti in un supermercato (ne ha comprata una a prezzo stracciato, e l'altra gliel'hanno regalata). Poche cure e le hanno fiorito praticamente subito.

mi sa che questa cosa si chiama Pollice Verde. Io inizio ad avere un mignolo verde-pallido... vedremo andando avanti....

kebby

Guru Giardinauta
mi sa che questa cosa si chiama Pollice Verde. Io inizio ad avere un mignolo verde-pallido... vedremo andando avanti....

Io continuo ad avere tutta la mano verde... Ma di tempera!!! :lol::lol:

No dai, molto spesso si tratta solo di avere la botta di chiurlo di trovare le piante giuste, metterle nella posizione giusta, e trattare nella giusta maniera (anche involontariamente).

Se una pianta non è sana, o comunque molto debole, lo è indipendentemente dal negozio di provenienza.
A volte poi non sono le piante ad essere "sfortunate" quanto le cure proposte dal vivaista: ci sono quelli che ti danno certe informazioni da far accapponare la pelle, qui nel forum se ne sentono di tutti i colori...

David 75

Giardinauta
Indipendentemente da dove venga acquistata la pianta, credo che la cosa migliore da fare sia quella di allenarsi a valutare lo stato di salute della stessa. Già una pianta con foglie avvizzite o macchiate, con afidi o altri parassiti, con terriccio compatto o che si stacca dal bordo del vaso o con tante radici che escono dai fori di scolo del vaso, sarebbe da scartare in partenza. Acquistare una pianta malandata con la speranza di farla tornare in pieno vigore, può essere interessante se presa come una sfida personale altrimenti è molto sconsigliato considerando anche le spese aggiuntive per eventuali prodotti da acquistare (antifungini, insetticidi...).
Consiglio anche di informarsi sulle caratteristiche della pianta che si vuole acquistare: spesso si trovano piante che necessitano di terricci organici o leggermente argillosi, venduti in vasi pieni di torba; quindi dopo l'acquisto andrà sostituito il terriccio o la pianta non durerà tanto...
Per poter risparmiare, acquisto piante a prezzo basso dove capita (ipermercati vivai mercato...) e cerco di puntare su quanto detto per avere buoni risultati. Non che ci riesca sempre ma nel tempo sono migliorato...:eek:k07:

Alto