• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa in vaso photus e bambù ikea

turchina

Aspirante Giardinauta
Carissimi, sono appena approdata a questo forum e ovviamente sono piena di domande....
la prima:

ho piantato due piantine di photus dopo averle tenute in acqua a fare le loro belle radicine. Una l'ho messa nell'ufficio, l'altra a casa..ho usato lo stesso identico terriccio ma la pianta a casa ha formato sulla superfice della terra delle palline bianche, tipo chicci di riso soffiato per intenderci, e una muffa,sempre nel terriccio e non sulle foglie, ai lati del vaso. La pianta non sembra stare male, anche se la punta di qualche foglia, comincia a presentare una piccolissima zona secca. Vi chiedo: Cosa può essere quella muffa? Siccome ho usato come vaso un porta vaso dell'ikea in quella specie di lamiera color argento, che ho forato sotto, non sarà mica che quel materiale non va bene?

e poi: ho comperato, sempre all'ikea, una piantina di bambù monica e una di junco spiralis (non è meravigliosa??)..ho letto un pò in giro che le piante dell'ikea sono destinata a morire...non ho nessuna speranza? qualcuno ha esperienza in merito? Mi conviene provare a rinvasarle? tra l'altro dovrei trovare della torba bionda e della corteccia di pino che sembra essere il suo substrato ideale (voi che ne dite?) ma se deve essere una battaglia persa !
Grazie se vorrete rispondermi !!!

S

soleluna

Guest
ciao e benvenuta.
Per quanto riguarda il pothos anche a me è successa la stessa cosa, si è formata una polverina bianca sulla terra, ma la pianta per ora sta benissimo, continua a mettere foglie nuove, forse è una questione d'acqua calcarea (nel mio caso)
In ogni caso utilizza sempre vasi di plastica o coccio e i porta vasi ikea usali come tali (come faccio io)
IO ho varie piante ikea e stanno benissimo, i bambù in acqua hanno c.ca due anni e sono ancora verdi, l'edera è meravigliosa....
Anche altri amici hanno piante ikea e stanno benissimo anzi!
Dipende sempre dalle cure!

Sevi

Fiorin Florello
Turchina...bellissimo nick complimenti!:hands13::hands13:

Allora...i pallini bianchi a mò di riso soffiato non dovrebbero essere altro che materiale drenante che mettono nel terriccio:)

La muffetta...anche nel mio pothos (vecchissimo) qualche volta si è formata...ma è una pianta dura a morire eh...quindi non preoccuparti...toglila ovviamente e poi smuovi un po' il terriccio con uno stecchino di legno per arieggiare la terra...vedrai che non accade nulla...Ciao e benvenuta!:love_4:

Alto