• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse

A

*Ale*

Guest
Chi di voi ha gia messo all'aperto le sue amate?
Io ho un po' paura dato che le temperature variano velocemente da un giorno all'altro.
Tu Nefer che abiti abbastanza vicina a me le hai gia messe fuori dalla serra?
Ciao Alessia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le ho tenute fuori sotto un piccolo pergolato dentro a una serretta di plastica. Quando le tiro fuori vedrò se ci sono state delle perdite; così a prima vista non sembra... Ancora secondo me è un pò presto comunque...
 
A

*Ale*

Guest
Infatti ho paura che prendano una gelata o anche che prendano la neve dato che l'anno scorso dalle mie parti e' nevicato in aprile avanzato.
grazie Elebar.
Baci Alessia
 
P

Paola_81

Guest
Io le ho tenute tutto l'inverno in una serretta sotto un porticato. Si sono conservate quasi tutte bene... forse un po' secche, ma non ho voluto esagerare con l'acqua per paura di farle marcire, nella serretta c'era già una certa umidità. Le più resistenti, tipo le Opuntie, sono già fuori, piazzate in angoli strategici del giardino, alla luce, ma non troppo al sole. Le altre sono ancora in serra, ma da una settimana la lascio sempre aperta.
 
E

EMY

Guest
Io ho spento il "calorifero" nella serretta, lascio chiuso di notte e aperto di giorno se (come ieri) vedo che si superano i 12 - 15 gradi.
Oggi a Milano ci sono circa 7 gradi, mentre ieri abbiamo superato i 20, quindi hai ragione, il tempo fa ancora dei brutti scherzi e penso sia meglio aspettare.....almeno al nord!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io le ho messe tutte fuori... gia da qualche gg...
Eccetto le "malate" quelle che devo rifarsi una vita..... (saperte di che parlo!)

Scat
 

libellula

Giardinauta
Io avevo tirato fuori le mie il 16 con le temp non ho grossi problemi perché sul mio balcone non arrivano mai sotto zero, però non avevo fatto i conti col vento!Uffa! Il vento di ieri notte, mi ha preparato un'amara sorpresa per stamattina! Sul balcone ho trovato un vasetto di una grassa ribaltato e della suddetta nessuna traccia! Nemmeno a piano terra o sui balconi sottostanti... Sigh e pensare che era, della mia piccolissima collezione, quella più insolita, tant'è che non avendola mai vista in giro ne su internet né su libri vari non ho mai saputo il genere o la specie, di sicuro era un cactus globoso.... Come ti capisco scat!
 
A

*Ale*

Guest
Sabato volevo mettere definitivamente fuori i miei cactu ma per vari motivo non ho fatto in tempo... per fortuna non ho fatto in tempo, domenica e' stata una bellissima giornata ma stanotte ha gelato....
Meno male non ho fatto in tempo...
Uffa questa primavera non arriva mai.
Ciao Alessia
 
Alto