• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula

gilberto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono un appassionato di piante grasse e specialmente delle crassule. Da anni sul mio terrazzo ho tenuto varie piante, anche molto grosse di questa specie. Purtroppo alcuni anni fa, per colpa mia e dell'inverno particolarmente gelido mi sono morte quasi tutte. Da allora sto curando una piccola coltivazione di talee che d'inverno metto scrupolosamente in una serra.
Alla fine di questo inverno ho tolto le mie crassule dalla serra e ho scoperto che erano assolutamente splendide. Le foglie erano di un bel verde ma soprattutto erano molto carnose, piene. Come si suol dire, succulente.
Negli ultimi mesi le ho trattate come al solito, ma alcune di queste piantine hanno cominciato a "svuotarsi". Le foglie sono diventate rossicce e non sono più così carnose.
Qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo?
Allego foto.
Cordialmente
Gilberto

Allegati

• 2015-06-19 08.33.30.jpg
    2015-06-19 08.33.30.jpg
    40,9 KB · Visite: 75
  • 2015-06-19 08.33.39.jpg
    2015-06-19 08.33.39.jpg
    69,4 KB · Visite: 65
  • IMG_6578.JPG
    IMG_6578.JPG
    83 KB · Visite: 61
  • IMG_6579.JPG
    IMG_6579.JPG
    71,1 KB · Visite: 66
  • IMG_6580.JPG
    IMG_6580.JPG
    67,4 KB · Visite: 63

cactus91

Maestro Giardinauta
Prova a metterle all'ombra, per me hanno preso una strinata dal sole...poi tu come le tratti di solito??? Così magari capiamo se hai fatto qualche errore tu...

gilberto

Aspirante Giardinauta
Prova a metterle all'ombra, per me hanno preso una strinata dal sole...poi tu come le tratti di solito??? Così magari capiamo se hai fatto qualche errore tu...

Di solito non mi preoccupo troppo del sole. Sono piante grasse e di certo amano più il sole dell'ombra. Quelle che mi sono morte di freddo erano talmente grosse che non le spostavo mai ed erano su un terrazzo che avevo ribattezzato l'incudine del diavolo, da quanto sole prendeva

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti le foglie rossastre sono dovute al sole e non è un grosso problema, per quanto le succulente a foglia in genere amano sole mattutino e comunque non per tutto il giorno; invece le foglie svuotate che vedo nelle prime due foto sono sintomo di qualche problema, probabilmente a livello radicale. Quanta acqua dai?

reginaldo

Florello Senior
la miscela di terriccio se come quella che si vede in superficie mi sembra molto grasse e priva di inerti e quindi penso che l'areazione delle radici non sia sufficiente e quindi il tutto tendente a compattarsi e quindi molto difficile dare acqua.
Per quello che ho imparato nel corso degli anni mi sembra che le Crassulaceae abbiano bisogno di apporto d'acqua almeno una volta alla settimana o anche più frequenti soprattutto se tenute al sole.
Ciao

gilberto

Aspirante Giardinauta
la miscela di terriccio se come quella che si vede in superficie mi sembra molto grasse e priva di inerti e quindi penso che l'areazione delle radici non sia sufficiente e quindi il tutto tendente a compattarsi e quindi molto difficile dare acqua.
Per quello che ho imparato nel corso degli anni mi sembra che le Crassulaceae abbiano bisogno di apporto d'acqua almeno una volta alla settimana o anche più frequenti soprattutto se tenute al sole.
Ciao

Da quello che ho capito dalle vostre risposte la terra è troppo grassa e, forse, c'è qualche problema alle radici. Ok. Ma posso in questo periodo rinvasare le piantine per migliorare il terriccio e controllare le radici?
Grazie
Gilberto

reginaldo

Florello Senior
Non credo ci siano problemi, il clima stagionale attuale lo permette ancora, Opera per un certo periodo all'ombra e aspetta che la pianta ti avvisi per trattarla come adulta.

gilberto

Aspirante Giardinauta
Non credo ci siano problemi, il clima stagionale attuale lo permette ancora, Opera per un certo periodo all'ombra e aspetta che la pianta ti avvisi per trattarla come adulta.

Grazie per i consigli. Ho rinvasato quelle che mi sembravano più sofferenti, ho eliminato le peggiori e ho messo della terra mischiata a inerti per renderla più aerata. Per un po' le terrò all'ombra e le bagnerò con mpderazione.
Ti saprò dire
Gilberto

gilberto

Aspirante Giardinauta
crassule

Grazie per i consigli. Ho rinvasato quelle che mi sembravano più sofferenti, ho eliminato le peggiori e ho messo della terra mischiata a inerti per renderla più aerata. Per un po' le terrò all'ombra e le bagnerò con mpderazione.
Ti saprò dire
Gilberto

tutto bene. Le crassule rinvasate e tenute in una zona non soleggiata stanno benissimo. Visto il caldo che fa le bagno un po' ogni due giorni.

njnye

Florello Senior
Bagna solo quando il terreno è asciutto in profondità, le mie prendono sole dall'alba al tramonto e le bagno ogni 10 giorni circa, ogni due giorni mi sembra eccessivo e molto rischioso.

Alto