• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse senza nome

simike87

Bannato
Ho trovato queste piante grasse di fianco a un fioraio che le avrebbe buttate via perchè magari non più messe benissimo o con qualche difetto, così me le sono portate a casa e le ho curate, ora stanno bene ma non so come si chiamino, o provato a chiedergli ma non mi rispondono :D

questa me la voleano spacciare per aloe ed è l'unica che non ho preso dal fioraio

questa ha tutte le foglie, e penso che facesse anche i fiori, e sotto alle foglie ci sono dei piccoli cactus

questa fa dei fiori rosa che sembrano piccole campanelle e all'interno sono gialle

quest'altra fa dei fiorellini rosa che all'interno sono gialli, simili a quelli della campanella, solo che questa è di fattezza diversa

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,
La 1a) non è sicuramente un'Aloe, ma non so cos'à.
la 2a) e la 3a) per quello che si può vedere sembrerebbero un'Euphorbia milii.
la 4a) sembrerebbe un'infiorescenza di una Cotyledon, o di una Kalankhoe, ma senza vedere nemmeno una foglia qualsiasi identificazione diventa difficile,La 5a) e la 6a) sono Kalanchoe bloffeldiana ssp kalandiva.
:Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Ho trovato queste piante grasse di fianco a un fioraio che le avrebbe buttate via perchè magari non più messe benissimo o con qualche difetto, così me le sono portate a casa e le ho curate, ora stanno bene ma non so come si chiamino, o provato a chiedergli ma non mi rispondono

questa me la voleano spacciare per aloe ed è l'unica che non ho preso dal fioraio
[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/images/572753aloe falsa.jpg]image[/URL]

questa ha tutte le foglie, e penso che facesse anche i fiori, e sotto alle foglie ci sono dei piccoli cactus (in che senso "sotto le foglie ci sono dei piccoli cactus"?!!!! :confuso: Ahhhhhhhhh.....:slow: vuoi dire che sembra un cactus con le foglie, dico bene?!!!! :eek:k07:

[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/images/109875boh.jpg]image[/URL]
[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/images/75104boh 2.jpg]image[/URL]

questa fa dei fiori rosa che sembrano piccole campanelle e all'interno sono gialle
[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/images/30310campanella.jpg]image[/URL]

quest'altra fa dei fiorellini rosa che all'interno sono gialli, simili a quelli della campanella, solo che questa è di fattezza diversa
[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/images/304936fiore rosa.jpg]image[/URL]
[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/images/365226fiore rosa 2.jpg]image[/URL]

Ciao Mister Enky!!!! :eek:k07:
Credo che la prima sia davvero un'Aloe e precisamente un'Aloe ciliaris!!!! :eek:k07:
Guarda qui:

http://desert-tropicals.com/Plants/Asphodelaceae/Aloe_ciliaris.html

La pianta nella seconda foto assomiglia molto alla tua o sbaglio?!!!!

la 2a) e la 3a) per quello che si può vedere sembrerebbero un'Euphorbia milii.
La 5a) e la 6a) sono Kalanchoe bloffeldiana ssp kalandiva.

Quoto Pluteus per le foto 2-3-5-6!!! :froggie_r:froggie_r

Quanto alla 4, non so cosa possa essere, ma, dal fiore, direi che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

pluteus

:DCiao Max,
Ho il giardino pieno di Aloe ciliaris, mi permetto di insistere, non è una Aloe, tantomeno una ciliaris che qui a Ponente è infestante come le ortiche.
A meno che non sia stata coltivata in una cantina buia e abbia "filato" da matti, dimenticandosi inoltre di produrre all'apice la caratteristica rosetta di foglie tipica di tutte le Aloe.
:Saluto::Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
:DCiao Max,
Ho il giardino pieno di Aloe ciliaris, mi permetto di insistere, non è una Aloe, tantomeno una ciliaris che qui a Ponente è infestante come le ortiche.
A meno che non sia stata coltivata in una cantina buia e abbia "filato" da matti, dimenticandosi inoltre di produrre all'apice la caratteristica rosetta di foglie tipica di tutte le Aloe.

Ciao Pluteus!!!! :eek:k07:
Che piacere sentirti!!! :froggie_r

Mmmmm..... dici che non è un'Aloe ciliaris?!!! :confuso:
La cosa che m'ha fatto pensare alla ciliaris sono quei dentini alla base della foglia, dove la foglia cioè si attacca al fusto!!!! :storto:
E questi dentini si vedono bene nella foto di Mister Enky e meglio ancora nel sito che ho linkato io.

Devo dire che, guardando le foglie pendule della pianta di Mister Enky, m'è venuta subito in mente la Callisia fragrans ovvero questa pianta:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/237828/

ma la Callisia fragrans ha le foglie disposte in modo diverso e non presenta i dentini alla base della foglia!!! :storto:

pluteus

:)Guarda Max, lo strano della pianta di Mister Enky è che le ultime tre foglie sono amplexicauli, le due o tre foglie superiori sono (o perlomeno così si vedono dalla foto) petiolate, le ultime foglie all'apice tornano ad essere amplexicauli.
La dentellatura sulle foglie, sinceramente, non la vedo.
A me non sembra nemmeno la Callisia fragrans.
Ot:vedo dai tuoi album che la Aloe ciliaris ti manca.
se ti serve te la porto, che ci vuole, sono qui a due passi.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non pensate che la 4 possa essere una kalachoe...dai fiori???ciao ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
a me la prima non sembra una aloe ... comunque non è un problema se non l'hai presa :fischio:
la seconda è come ti hannno detto un'Euphorbia milii e si vedono pure i fiori bianchi appassiti, rimuovili (se sono secchi verranno via facilmente da soli) e mettila al sole, continuerà a fiorire ... non capisco perchè la buttassero a parte i fiori è in buone condizioni;
mentre l'ultima è come dice Lore una kalachoe ... ma io non amo queste piante e quindi non ti posso essere d'aiuto, penso vada pre lei in pieno sole (almeno così vedo in giro) :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Guarda Max, lo strano della pianta di Mister Enky è che le ultime tre foglie sono amplexicauli, le due o tre foglie superiori sono (o perlomeno così si vedono dalla foto) petiolate, le ultime foglie all'apice tornano ad essere amplexicauli.
Ot:vedo dai tuoi album che la Aloe ciliaris ti manca.
se ti serve te la porto, che ci vuole, sono qui a due passi.

Mmmmmm..... sai che, invece, a me tutte le foglie di quella pianta sembrano amplessicauli e con i dentini alla base?!!!! :storto:
Ah, per "dentini alla base", intendo i dentini alla base della foglia, nel punto in cui cioè la foglia abbraccia il fusto. Quanto alla dentellatura sul bordo della foglia, quella non la vedo neppure io.
In questa foto:

http://www.desert-tropicals.com/Plants/Asphodelaceae/Aloe_ciliaris2.jpg

si vedono sia i dentini alla base della foglia, nel punto in cui la foglia abbraccia il fusto (questi sono quelli che mi pare di vedere nella pianta di Mister Enky) sia la dentellatura lungo la foglia (che non vedo nella pianta di Mister Enky).

Poi, c'è da dire che a me la pianta di Mister Enky pare un po' "filata", ma, mettendola per bene al sole, dovrebbe riprendersi alla grande!!! :eek:k07:

Guardando la pianta della foto, ho pensato all'Aloe ciliaris, perché mi pareva molto simile alle Aloe ciliaris che ho visto all'orto botanico di Genova, ma potrei sbagliarmi!!! :storto: Infatti, non conosco bene le Aloe, quindi posso benissimo aver preso un granchio!!! :embarrass:martello:

Sì, non ho l'Aloe ciliaris!!! :)
Grazie 1000000 per la proposta di portarmela, ma, per ora, preferisco non aggiungerla sul terrazzo!!! :storto: Ho un terrazzo talmente affollato di vasi che non si riesce neanche quasi più a stendere!!! :storto:
Grazie 100000000000 di cuore davvero!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta

mentre l'ultima è come dice Lore una kalachoe

Quoto sia Loreeeeeeeeeeee.l sia Studiozcm!!! :froggie_r:froggie_r
Anche secondo me la 4 è una Kalanchoe :eek:k07:, non so di che specie però!!!! :storto:
Quel fusto nudo con le cicatrici delle foglie e i fiori sulla cima del fusto mi ricordano molto la Kalanchoe daigremontiana!!! :eek:k07: La daigre, per certo, non è, ma che sia un'altra specie di Kalanchoe potrebbe essere benissimo!!! :eek:k07::froggie_r

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello

Anche io ho pensato ad una kalanchoe..
La prima sono sicuro anche io che è una Aloe ciliaris, ne ho una nel vano delle scale da molti anni ed è un po' filata :D mentre quelle all'aperto sono più compatte :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Ultima modifica:

simike87

Bannato
la dentellatura c'è. purtroppo nelle foto non si vede perchè la fotocamera mi deve ancora arrivare e allora sono costretto a fare foto con un cellulare pacco, ma tutte le foglie sono seghettate!!!

pluteus

:D:DQui c'è tutto quello che c'è da sapere sulle Aloe ciliaris. Siccome c'è una mezza dozzina di sottovarietà, potrebbe darsi che ce ne sia una che assomigli a quella postata da Mister Enky. per esempio la "gracilis" che io non ho mai visto.
http://www.plantzafrica.com/plantab/aloecilcil.htm

Riguardo alla foto 4, avevo già supposto io che potesse tattarsi di Kalankhoe o di Cotyledon ,ma che in assenza di foglie non si poteva identificare.
I fiori sono identici alla Kalankhoe bloffeldiana, ma anche in questo caso non ho mai visto una K.bloffeldiana produrre dei fusti del genere, tipici invece per una Cotyledon.

Max77

Guru Giardinauta
mi ero illuminato perchè sembra uguale identica, peccato!

Secondo te, confrontando la tua pianta con le foto di Aloe ciliaris in Internet, la tua pianta potrebbe essere lei?!!!!

la dentellatura c'è. purtroppo nelle foto non si vede perchè la fotocamera mi deve ancora arrivare e allora sono costretto a fare foto con un cellulare pacco, ma tutte le foglie sono seghettate!!!

Ah, ok: quindi tutto il bordo della foglia presenta dentellatura!!!! :eek:k07:

Riguardo alla foto 4, avevo già supposto io che potesse tattarsi di Kalankhoe o di Cotyledon ,ma che in assenza di foglie non si poteva identificare.
I fiori sono identici alla Kalankhoe bloffeldiana, ma anche in questo caso non ho mai visto una K.bloffeldiana produrre dei fusti del genere, tipici invece per una Cotyledon.

E' vero: il primo che ha parlato di Kalanchoe e Cotyledon sei stato tu!!!! :eek:k07::froggie_r
Che sia una Crassulacea non ci sono dubbi, ma una foto della foglia aiuterebbe davvero tanto a identificarla!!!! :eek:k07:

simike87

Bannato
Secondo te, confrontando la tua pianta con le foto di Aloe ciliaris in Internet, la tua pianta potrebbe essere lei?!!!!

Ah, ok: quindi tutto il bordo della foglia presenta dentellatura!!!! :eek:k07:

ciao Max!!! sì, per me è uguale identica a quella nella foto!!! purtroppo non avendo una fotocamera per il momento (l'ho vinta con i punti youandagip ma è quasi 2 mesi che l'aspetto) non riesco a fare foto migliori, so che per il riconoscimeto le foto sono molto importanti, mannaggia all'agip...e al mio cellulare!!! :D
io non me ne intendo molto perchè è da 4 mesi quasi che mi sono avvicinato al mondo dei bonsai, delle piante grasse e delle piante in generale, però spero d'imparare il più possibile da tutti voi, l'impegno c'è perchè ce la metto tutta, mi sono fatto un quadernino anche per scrivermi tutti i vari consigli che mi scrivete sul forum qui e anche su hobbybonsai, spero solo che abbiate pazienza se a volte faccio delle domande che a voi possono sembrare banali o ovvie, ma io da neofita non ne so molto

Max77

Guru Giardinauta
ciao Max!!! sì, per me è uguale identica a quella nella foto!!! purtroppo non avendo una fotocamera per il momento (l'ho vinta con i punti youandagip ma è quasi 2 mesi che l'aspetto) non riesco a fare foto migliori, so che per il riconoscimeto le foto sono molto importanti, mannaggia all'agip...e al mio cellulare!!! :D
io non me ne intendo molto perchè è da 4 mesi quasi che mi sono avvicinato al mondo dei bonsai, delle piante grasse e delle piante in generale, però spero d'imparare il più possibile da tutti voi, l'impegno c'è perchè ce la metto tutta, mi sono fatto un quadernino anche per scrivermi tutti i vari consigli che mi scrivete sul forum qui e anche su hobbybonsai, spero solo che abbiate pazienza se a volte faccio delle domande che a voi possono sembrare banali o ovvie, ma io da neofita non ne so molto

Ah, ok per la tua pianta!!! :eek:k07:

Tranquillo per le foto!!!! :eek:k07: Quando t'arriverà la macchina fotografica nuova, le farai una bella foto, così la vediamo in tutto il suo splendore!!!! :eek:k07:
E, poi, la foto che hai fatto con il cellulare non è mica male!!!! :eek:k07: Il mio cellulare fa delle foto mooooooolto peggiori!!!! :(:cry:

Non esistono domande banali o ovvie!!!! :eek:k07: Tutte le domande sono ugualmente importanti e chiedere è il miglior modo per imparare!!! :eek:k07:

Alto