• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare 3 piante grasse

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Come dice il titolo non conosciamo i nomi delle nostre piante grasse, tranne che per un echinocactus grusonii, saremmo felici se ci sapeste dire i nomi, così da poter seguire discussioni con le stesse piante ed eventualmente avere consigli sulla loro cura.
Un saluto a tutti, ecco il primo
Vedi l'allegato 64462

poi questa coppia, che purtroppo come si vede ha preso un bel po d acqua :(...
Vedi l'allegato 64463

ed infine questi, che crediamo siano molto comuni, ma che fanno dei fiori di una bellezza fuori dal comune...
fiore cactus2.jpg fiori cactus1.jpg fiori cactus2.jpg fiore cactus1.jpg

spero che saprete aiutarci, grazie :)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, nel primo post ci sono dei bellissimi echinopsis/trichocereus, nel secondo vedo Pilosocereus azureus (ma manca la cima?) e un bellissimo e spinoso ferocactus... per le specie aspetta qualcun altro però :eek:k07:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao, nel primo post ci sono dei bellissimi echinopsis/trichocereus, nel secondo vedo Pilosocereus azureus (ma manca la cima?) e un bellissimo e spinoso ferocactus... per le specie aspetta qualcun altro però :eek:k07:

Grazie Mor@@@, ci hai aiutato molto,
partendo da quello che ci hai scritto abbiamo visto molte immagini di quelle piante e secondo noi potrebbe essere che sono:
quelli fioriti Echinopsis Schickendantzii (Trichocereus Schickendantzii)
quello rosso Ferocactus Gracilis
e quella coppia come hai detto te Pilosocereus azureus... la loro testa purtroppo non c'è... è marcita dopo un periodo di piogge in cui è stata esposta alle intemperie :(
Dateci i vostri pareri o magari conferme, :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ragazzi hanno regalato a mia madre questo bellissimo cactus
cactusnuovo.jpg
sapete di che tipo e specie è?

A parte il travaso di cui credo avrebbe bisogno mi è venuta una preoccupazione, data la sua forma molto allungata e sottile credo che possa cadere o addirittura spezzarsi facilmente essendo il terrazzo molto esposto e ventoso, per questo l'ho messo in una posizione molto riparata e sempre ombreggiata... pensate potrebbe risentire dell'assenza di luce diretta?

Dateci un consiglio, è una pianta molto bella e ci piacerebbe vederla crescere forte, grazie.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, è un'Euphorbia, ma non riesco a capire se è una trigona o un'altra varietà. Mi sembra che abbia le punte un po' filate per mancanza di luce.

La posizione riparata va bene, gradisce anche la mezz'ombra (qualche ora di sole al mattino). In inverno la devi tenere in casa perché non sopporta il freddo. :)
 

reginaldo

Florello Senior
L'ultima foto apparsa è una Euphorbia candelabrum, o E. ammak per le foglie laterali. Sarebbe stata E. ingens se avesse avuto le foglie solo in cima.
Non può essere una trigona in quanto manca della striscia centrale bianca.
Per piante di quella dimensione occorre sempre un vaso di coccio ben capiente con materiale molto drenante posto come sottofondo per renderla più stabile. Occorre legarla per esporla all'esterno a mezz'ombra in quanto lasciandola sempre all'ombra cresce stentata.
Ciao
reginaldo
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Allora ha un nome, Euphorbia candelabrum!!! Le sta proprio bene in effetti ^^
Grazie Silene, dopo il tuo messaggio avevo visto un po di foto di E.trigona e mi sembrava proprio che fosse lei... non ho affatto l'occhio per riconoscerle ancora, mi ci vorrebbe una guida, menomale che c'è Reginaldo ad insegnarmi qualcosa, grazie anche a te :)
Riguardo al vaso purtroppo mia madre ne ha già preso uno in plastica un po' particolare, è grigio a forma di masso, è un po' trapezoidale ed ha una base che sembra molto salda e stabile, domattina travasiamo, mettiamo un sostegno se ne ha bisogno e scegliamo una posizione adatta, se vi interessa magari posto una foto.
Ciao :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi raccomando di usare il terriccio giusto! tanti begli inerti! :eek:k07:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Vedere non costa, la fatica è tua: se ti fa piacere fai pure non dispiace.
Ciao
reginaldo

Ma ci mancherebbe reginaldo, non è assolutamente una fatica, anzi è un piacere ricevere consigli! Ecco la foto dopo il rinvaso
IMG_0300.jpg

Mi raccomando di usare il terriccio giusto! tanti begli inerti! :eek:k07:
Sì Mora, ho comprato 10lt di terriccio specifico per le cactacee, mi sembra sabbioso rispetto a quello universale che prendo solitamente, spero vada bene :)!
 
Alto