• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse su tegole

butterfly

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono un amante di piante soprattutto grasse,mi è venuta un idea che magari può risultare carina anche a voi...volevo usare le tegole come vaso per delle piante grasse visto che sono le uniche piante che hano bisogno di poca terra ma nn so cosa mettere nei lati per nn far fuoriuscire la terra..secondo voi è possibile?dovrei fare dei buchini per il drenaggio?poi volevo appendarla sopra la mia aiuola con dei fili di ferro magari attaccat nei rispettivi lati...accetto qualsiasi suggerimento,rispondete in numerosi grazieee
 

dudino

Aspirante Giardinauta
per i buchi potresti usare un trapano elettrico con punta da legno e farli molto delicatamente con poca pressione sulla tegola onde evitare che vada in 1000 pezzi.
Per i bordi potresti spruzzarci un po' di polestirolo espanso,una schiuma che si espande e diventa polestirolo (io uso quelladella saratoga) e poi tagliarlo a tuo piacere oppure farti tagliare un po' di legno a misura dal falegname e incollarlo con del silicole adatto.
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
grz dudino per avermi risp cmq mi sono informata e la terracotta è traspirante quindi nn ci sarà bisogno dei buchini,il problema e ora come coprire i lati con la schiuma nn credo si vedi bene esteticamente,devo farmi venire qualche idea...poi invece ho pensato di poggiarli su un piedistallo fatt appositamente per la tegola visto che è tonda e quindi nn può stare solo appoggiata a terra oppure avevo pensato appena al muro con dei buchi laterali e dello spago resistente solo che forse si rovescia lo stesso.tu che dici? e gli altri che ne pensate?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La terracotta è traspirante, ma i buchi di drenaggio devi comq farli (i vasi in terracotta li hanno!).
Il polistirolo espanso certo non è bello, ma se nella tegola metti delle piantine che si allungano un po' in breve non lo vedrai più.

Supporto: metti alla base un po' di sabbia e dovresti evitare capovolgimenti

Ciao
Anitka
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao anika ma tu intendi poggiarla direttamente a terra mettendo la sabbia?per i lati vediamo magari dovrei opzionare per qualche pianta strisciante in modo da coprire
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'idea e' molto carina e come dice Dudino mettere ai lati,penso che bastino anche dei pezzetti di multistrato,magari spennellatti con flatting,sia all'interno che all'esterno per renderli impermeabili.......Facci sapere.sono curiosa di vedere com'e' venuto....
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
lo farò per il momento nn ho messo nemmeno un idea in pratica ma lo farò e presto vi farò vedere le foto,tu per pezzetti di multistrato cosa intendi?io avevo pensato magari di fare ai lati tipo muretti con dei pezzi di tegole rotte così almeno sono dello stesso materiale e sembra piu caratteristica, solo che nn so cosa usare per incollarli voi che cosa mi consiglierest?fatemi sapere al piu presto
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
rieccomi....

Multistrato marino.....c'e' di tanti spessori.I pezzetti di coccio li puoi attaccare su questo.ora io ti ho messo multistrato,ma se la tegola non la metti alle intemperie penso che tu possa usare anche della balsa che e' piu' morbida e puoi tagliarla anche da sola.....per incollare meglio dell'attack non c'e' niente.........
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
nn ho capito molto bene cosa intendi perch nn posso usare direttamente i cocci delle tegole messe tipo muretto sempre parlando per chiudere i lati perch parli di multistrato dove mettere i cocci?l'attack credi possa funzionare per attaccare il materiale delle tegole?
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ma io i cocci li devo usare per alzare il muretto e rinchiudere quindi i lati devo arrivare a pari della concavità che ha la tegola,o nn hai capito cosa intendo io o sono io la scema ahahahaha tu il multistrato dici prima dei cocci quindi attaccato alla tegola?che spessore ha sto multistrato?e poi a cosa serve se metto i cocci direttamente sulla base della tegola nn è la stessa cosa?
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
No,sicuro che non ho capito io...te vuoi chiudere i lati della tegola per non far uscire la terra,giusto?:confuso:
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
si raffi70 chiudere i lati se no ogni volta che le annaffio si disperde tutto,tu cos'è che avevi capito allora?
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
....Si avevo capito giusto,ma secondo me se metti solo i pezzetti di coccio con la colla hanno poca presa e con l'acqua dopo un po' si staccano.Se invece ti fai tagliare a misura il pezzetto di legno,lo spennelli di flatting,anche e soprattutto all'interno poi all'esterno ci incolli i cocci regge forse di piu'..........magari mi sbaglio:confuso::confuso::confuso:
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
si tu dici di incollare le pietre poi su di esso forse hai pure ragione vediamo che ci viene fuori ti farò sapere grazie ancora per i consigli ciao
 
Alto