• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse morenti

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Sono Simone e ho 23 anni, sono sempre stato appassionato di piante ma nell'ultimo periodo sono affascinato dal mondo delle succulente, grazie alle piante di mio padre che ho preso in cura
Stanno tutte in salute anche grazie alle indicazioni del forum, tranne le seguenti tre:

1) Cactus (echinopis?) dal colore giallo/verde (prime due foto). Hanno diversi anni (sicuramente più di 5) ma nell'ultimo anno hanno assunto questa colorazione. Nell'ultimo inverno sono stati in una stanza sui 12/15 gradi con luce naturale da una finestra, come tutti gli altri cactus
Hanno sole diretto dalle 14 alle 19 circa
Terriccio costituito da terriccio normale + sabbia + piccole pietre. Stesso terreno da qualche anno credo
Annaffiatura come al solito ogni qual volta il terreno è asciutto. Quale puó essere il problema?
Aggiungo che su consiglio di un amico ho rimosso vari polloni perché secondo lui erano la causa del malessere del cactus. Ne ho rimossi una decina qualche settimana fa ma la situazione non è migliorata
Mi dispiacerebbe molto perderli

2) Aloe (vera? Terza e quarta foto) regalatemi che sembra morta
Ha un terriccio che credo sia universale senza materiali inerti. È mia intenzione cambiarlo ma non vorrei ammazzarla definitivamente. Come potrei agire?

3) Aloe (o agave? Quinta e sesta foto) di qualche anno che presenta strane macchie e aree scure sulle foglie. Questo inverno invece di tenerla in casa ho fatto l'errore di lasciarla all'aperto con un telone intorno. Risultato: foglie marce che ho dovuto tagliare più queste macchie. Come posso agire?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Foto: F5D27C35-0088-4D4E-98B3-B424E472A16E.jpeg
 

Allegati

  • 91D7DC71-70C9-4ED5-A49F-5C41BE81301C.jpeg
    91D7DC71-70C9-4ED5-A49F-5C41BE81301C.jpeg
    114,5 KB · Visite: 26
  • A5055785-E028-4221-8377-E687E7C155FD.jpeg
    A5055785-E028-4221-8377-E687E7C155FD.jpeg
    146,8 KB · Visite: 26
  • E353859B-2642-40A3-BCD4-E8D46C488C01.jpeg
    E353859B-2642-40A3-BCD4-E8D46C488C01.jpeg
    135,5 KB · Visite: 25
  • 3D76F10B-2A97-442A-877F-B16F10B8E90E.jpeg
    3D76F10B-2A97-442A-877F-B16F10B8E90E.jpeg
    81,9 KB · Visite: 22
  • B116C21F-8E96-48E5-AF5F-F5793B30E793.jpeg
    B116C21F-8E96-48E5-AF5F-F5793B30E793.jpeg
    94,1 KB · Visite: 25

Sirethar

Giardinauta Senior
In merito alla .(1)
La torba è una porcheria per piante grasse, ma purtroppo non abbiamo alteenative per coltivaziobe in vaso.
Io mi son sempre trovato bene facendo uno strato di 1 o 2 dita di lapilli, poi uso terriccio pronto per cactacee, ma aggiungo senpre un pò di pomice. Fai un 20%.

In inverno interrompo acqua da ottobre a marzo (e tengo cactus sui 10 gradi in tavernetta davanti finestra.).

Da marzo a giugno bagno 1 volta mese e poi nei mesi più caldi luglio e agosto 1 volta ogni 7-10gg.
Consigli generali. Purtroppo non riesco a vedere le foto
 

Simo98

Giardinauta Senior
In merito alla .(1)
La torba è una porcheria per piante grasse, ma purtroppo non abbiamo alteenative per coltivaziobe in vaso.
Io mi son sempre trovato bene facendo uno strato di 1 o 2 dita di lapilli, poi uso terriccio pronto per cactacee, ma aggiungo senpre un pò di pomice. Fai un 20%.

In inverno interrompo acqua da ottobre a marzo (e tengo cactus sui 10 gradi in tavernetta davanti finestra.).

Da marzo a giugno bagno 1 volta mese e poi nei mesi più caldi luglio e agosto 1 volta ogni 7-10gg.
Consigli generali. Purtroppo non riesco a vedere le foto
Ciao, io faccio esattamente come. Non so se sia torba quella che mischio con pietre leggere e sabbia, la prendo dall'aiuola in cui crescono piante non succulente
Gli altri cactus prosperano bene e anche fioriscono, mentre questi sono moribondi. Non vorrei che siano "invecchiati" :D
 

Tchaddo

Florello
l'echinopsis ha un bocciolo non credo stia tanto male... il colore potrebbe essere dovuto a un troppo repentino passaggio da dentro casa al sole pieno. questi passaggi si fanno gradualmente di solito. le due aloe (da quel poco che si vede mi sembrano entrambe aloe vera) non sono messe benissimo, ma credo che con le giuste cure (bagnare tanto da far uscire l'acqua dai fori di scolo ma solo quando il terriccio è ben asciutto anche in profondità, avendo l'accortezza di non usare sottovasi o svuotarli dopo aver innaffiato. esposizione eviterei troppa luce diretta, e nel caso solo al mattino o alla sera. molto meglio ombra luminosa) e tanta pazienza si rimetteranno.
 

Simo98

Giardinauta Senior
l'echinopsis ha un bocciolo non credo stia tanto male... il colore potrebbe essere dovuto a un troppo repentino passaggio da dentro casa al sole pieno. questi passaggi si fanno gradualmente di solito. le due aloe (da quel poco che si vede mi sembrano entrambe aloe vera) non sono messe benissimo, ma credo che con le giuste cure (bagnare tanto da far uscire l'acqua dai fori di scolo ma solo quando il terriccio è ben asciutto anche in profondità, avendo l'accortezza di non usare sottovasi o svuotarli dopo aver innaffiato. esposizione eviterei troppa luce diretta, e nel caso solo al mattino o alla sera. molto meglio ombra luminosa) e tanta pazienza si rimetteranno.
Ti ringrazio
I cactus riassumeranno il loro bel colore verde?
Le aloe le avevo giusto spostate al sole credendo fosse quello il problema :D
Allora le sposto di nuovo all'ombra sotto un albero, che permette di avere molta luce ma non sole diretto
 

Tchaddo

Florello
Ti ringrazio
I cactus riassumeranno il loro bel colore verde?
Le aloe le avevo giusto spostate al sole credendo fosse quello il problema :D
Allora le sposto di nuovo all'ombra sotto un albero, che permette di avere molta luce ma non sole diretto

Se arriva molta luce io farei così, ma magari aspetta il parere di qualcuno più esperto ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le piante hanno bisogno di un bel rinvaso in modo che le radici possano svilupparsi bene ed idratare le piante.
Soprattutto le aloe hanno bisogno di più acqua.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao Stefano e grazie per la risposta
Procedo al rinvaso appena mi arrivano tutti i materiali
I cactus sono delle echinopis?
 
Alto