• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio ingiallimento

piera88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono accorta da qualche settimana che il mio cactus, che è sempre stato verde per 3 anni, inizia ad ingiallire sulla base.
A cosa può essere dovuto questo ingiallimento?
Non ho cambiato le mie abitudini nel curarlo. Solo nell'ultimo anno la posizione, essendomi trasferita. Ma come prima, anche ora è dietro i vetri di una finestra con luce dal pomeriggio in poi (prima era il contrario).
È recuperabile? Come posso capire se è grave? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 20180917_103920.jpg
    20180917_103920.jpg
    782 KB · Visite: 8
  • 20180917_103854.jpg
    20180917_103854.jpg
    576,3 KB · Visite: 6

reginaldo

Florello Senior
Se la consistenza del tessuto non è molle non dovrebbero sorgere complicazioni: normale suberificazione dovuto alla innaffiata dell'acqua di acquedotto troppo calcarea. Le piante dovrebbero essere comunque poste all'aperto per "subire" tutte le condizioni della natura con principale fattore la ventilazione e il sole che fortifica i tessuti.
 

piera88

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo.
Le "spine" in corrispondenza di quella parte sono rigide come le altre ed essendo anche molto fitte non riesco a toccare direttamente la pianta, magari proverò con dei guanti anche se ho paura di spezzarle nel cecare di farmi spazio tra loro e arrivare alla superficie. In effetti l'acqua è molto calcarea in zona.
 
Alto