• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sofferenti o morenti!

trinakria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi seguo da tempo, e qualche mese fa ho scritto per chiedere consigli sulle mie piante, e sulle talee che avevo provato a fare.
Le talee a distanza di tempo stanno bene, le piante invece proprio no!
Le ho da un anno e mezzo e seguendo i vostri consigli è andato sempre tutto bene, crescevano ed erano in salute. Ad un tratto, un mese fa, hanno iniziato a star male!
Vivo al nord, le tengo in casa, penso ci siano 22/23 gradi, dietro una finestra esposta a sud, quindi sempre assolata. Pensavo che magari adesso che inizia la primavera potrei metterle fuori in balcone..!
Insomma il problema è che non capisco davvero cos'hanno! Una perdeva le foglie che ingiallivano, un'altra perde le foglie ma queste sembrano "secche" e nere. Una ha perso tutte le foglie e ormai è rimasto solo il tronco.
Non capisco davvero, perché nell'ultimo anno e mezzo stavano benissimo...
Provo ad allegarvi qualche foto :((
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Eccone una
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    691,8 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    476,7 KB · Visite: 11
  • image.jpeg
    image.jpeg
    820,5 KB · Visite: 12

trinakria

Aspirante Giardinauta
E l'altra (la mia preferita, la comprai che era minuscola ed era diventata bella cicciotta piena di foglie)
Si vede una foglia che sembra bruciata, e poi le foglie cadute sul terreno che sono completamente rinsecchite..
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    947,4 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    889,2 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    895,4 KB · Visite: 10

trinakria

Aspirante Giardinauta
E poi c'è lei che...boh...
Da un giorno all'altro..così
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    676,7 KB · Visite: 10

trinakria

Aspirante Giardinauta
La seconda che ho postato, fino a circa un mese fa era così! Poi le ho cambiato il vaso perché quello non aveva i fori di scolo...e stava ancora bene.
Da poco invece ha iniziato a perdere tutto...a saperlo la lasciavo nel suo vasetto senza fori, stava benissimo...
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    183 KB · Visite: 6
Ciao, le piante grasse che si acquistano di solito sono messe in vasetti con terriccio non idoneo, solo torba e vedo che anche le tue hanno questo problema da risolvere.

Inizierei togliendo subito quei bei porta vasi che tanto danneggiano le piante grasse non permettendo la circolazione d'aria e ,a veloce asciugatura del substrato.
Poi ti consiglio di controllare le radici eliminare tutto il terriccio dalle stesse anche lavando le bene con acqua ed asportando le radici marce poi le fai asciugare per una settimana e le invasi in vasi poco più grandi delle piantine con un composto di prevalenti inerti (lapillo, pomice, pozzolana) e poco terriccio direi che 60% inerti e 40% terriccio e dopo un'altra settimana le potrai bagnare un pochino.
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ok quindi parli di marciume...
Io vedendo quelle foglie davvero secche e che quasi si sgretolavano, pensavo il contrario!
Grazie
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Grazie, cerco solo di capire la causa così da non rifare più gli stessi errori, tanto più che ho un po' di talee che stanno crescendo bene, e non vorrei fare piazza pulita anche di quelle!
Non capisco le parti nere e bruciacchiate, e molte altre cose -.-
 
Sono tutti scompensi che si creano quando le piante non hanno i mezzi corretti di coltivazione, uno di questi è aver un buon composto nel quale creare un ottimo apparato radicale.
Un composto più ricco di inerti aiuterà le radici ad idratarsi quando le andrai ad annaffiare senza rimanere eccessivamente bagnate per troppo tempo.
 

njnye

Florello Senior
Stai usando dei vasi sproporzionati, devono essere poco più grandi delle radici. Così ti sarà più semplice regolare le innaffiature.
 
Alto