• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con le piante grasse

didona

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora capito, date tutte le info discordanti che mi danno ( e qui nel sito sono nuova) ogni quanto tempo e in che quantita' vanno innaffiate le piante grasse in estate...Ho delle agavi,delle aloe, vari tipi di semprevivum ( che però ho preso quest' anno e non si espandono...), erba della madonna, un cactus tondo, una specie di fico d'india, due mesebriantemi ecc
 

Marcello

Master Florello
non sono un patito delle grasse,ma qualcuna ce l'ho.
Le agavi in bicchiere con acqua le ho da due anni e le radici sono arrotolate.

Un paio di aloe in terra,do acqua una volta ogni tantissimo,in pratica una solo volta all'anno in estate.

questa non l'ho mai innaffiata in 15 anni.Un cactus pure.
In pratica ci si puo' un po' dimenticare delle annaffiature,almeno con le mie.

20121218092446.jpg
 

tessy

Aspirante Giardinauta
Ciao didona, quanto innaffiare le piante grasse dipende da molti fattori: innanzitutto, quale substrato usi per le tue piante? I vasi sono di plastica o di terracotta? I vasi sono grandi o piccoli? Qual è l'esposizione delle piante?
Come vedi, nessuno può darti una risposta precisa, valutando questi fattori ti puoi però fare un'idea..
In linea generale, se il substrato è molto minerale necessita di più acqua; lo stesso dicasi per le piante coltivate in vasi di coccio e in vasi piccoli. Le succulente rispetto alle cactacee hanno bisogno di più acqua.
Infine, aspetta che il terriccio sia perfettamente asciutto tra un'innaffiatura e l'altra.:)
 
Alto