• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse: c'è qualcosa che non va...

The Dealer

Giardinauta
Salve a tutti appassionati cactofili, ho acquistato il mese scorso questa due piantine:

HUERNIA PILLANSII

SDC15619.JPG

Non so se capisce dalla foto ma ai miei occhi sembra stia rinsecchendo. La tengo in giardino esposta per poco ore al giorno al sole diretto, tutto il resto della giornata in posizione luminosa, l'ho innaffiata una sola volta da quando la tengo e la riparo sempre quando piove

TRICHODIADEMA DENSUM

SDC15614.JPG

Quando l'acquistai era sana e rigogliosa, man mano tutti quei "figlioletti" che la costituivano, stanno diventandando gialli e poi muoiono. La tengo in giardino esposta per poco ore al giorno al sole diretto, tutto il resto della giornata in posizione luminosa, l'ho innaffiata una sola volta da quando la tengo e la riparo sempre quando piove


Cosa devo fare per rimediare? Grazie.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vanno annaffiate un po' più spesso, una volta a settimana di sicuro, bene bene finché non esce acqua dal vaso, vedo che anche la pillansii beve parecchio... Il sole non fa male, e neanche la pioggia :)
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Raffaele scusa se vado off topic, ma nella seconda foto accanto alla trichodenum (alla sua sinistra si vede una pianta che ho anche io ma che non riesco a identificare!:( sai per caso come si chiama?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... nella seconda foto accanto alla trichodenum (alla sua sinistra si vede una pianta che ho anche io ma che non riesco a identificare!:( sai per caso come si chiama?
Ciao, Parodia mammulosa o submammulosa, dipende dal numetro di coste che ha la tua... :eek:k07:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Whau Elena! Whau,ho appena visto le tue piante grasse per quanto son belle mi han lasciato senza fiato. . ,perdonatemi ragazzi se son fuori argomento e che ancor son talmente incompetente che quando ci riesco e per pura fortuna.comunque Raffaele idem assomiglia questa pianta alla mia la sistemerei sempre senza muoverla e spostar posizione in una parte semi ombrata e acqua poco.ciao
 
Alto