E' dannoso se le lasci nella torba invece, perchè il panetto cementifica ed impedisce alla pianta di bere danneggiando così le radici.
L'operazione da fare è molto semplice, immergi il pane di terra nell'acqua per farlo ammorbidire, poi metti le radici sotto un getto d'acqua corrente in modo da liberarlo dalla torba. Lava bene le radici sino ad eliminarlo tutto e non ti preoccupare se qualche radice si spezza, poi ricresceranno.
Una volta eliminata tutta la torba lascia asciugare le radici per una settimana in luogo asciutto e ventilato, non al sole mi raccomando, questo fa si che le lacerazioni creatisi sulle radici cicatrizzino.
Se le rinvasi subito le radici ferite possono essere veicolo di funghi e marciumi dannosi per la pianta.
Trapianta in terriccio idoneo (quindi arricchito con i materiali inerti che ti ho elencato prima) e aspetta un pò ad annaffiare.
Se questa operazione la fai in inverno invece, non annaffiare fino a primavera mi raccomando.
Personalmente appena acquistate non ho bisogno di rinvasarle perchè in questi ultimi anni le acquisto un un vivaio specializzato che usa terriccio idoneo quindi questa operazione ora mi viene risparmiata.....ma quanti lavaggi ho dovuto fare !