• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composto di piante comprate

crassula

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere a tutti come si fa a capire se le piante comprate sono state messe su torba o terreno adatto....quando guardo le radici alzando il panetto di terra dal vaso in alcuni terreni ci sono sassolini e quando dò l'acqua a queste piante esce molto velocemente dal buco sotto....questo tipo di terreno va bene?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se alzi il panetto di terra per guardare le radici vuol dire che le piante sono nella torba, questa manovra si riesce a fare solo quando il panetto di torba è molto compatto :(
L'acqua scorre molto velocemente dal buco sotto perchè la torba è così compatta che non permette all'acqua di penetrare.
Un buon terriccio per cactus deve contenere molti materiali inerti come pomice, lapillo, pozzolana o sabbia, in alternativa anche ghiaia e se sollevi la pianta per guardare le radici......beh ti ritrovi con le radici all'aria e la composta rimane tutta nel vaso.

crassula

Aspirante Giardinauta
ok.....capito....quello che pensavo.....quindi nella torba le piante muoiono di sete praticamente....
devo essere sincera....non mi piace molto l'idea di toccare le radici di una pianta....eviterei molto volentieri...penso sia comunque dannoso

crassula

Aspirante Giardinauta
ma appena comprate voi cosa fate con le piante grasse?
perchè in molti post leggo cose tipo "l'ho appena comprata e rinvasata".....ma lavando le radici bisogna aspettare che si rimarginino le ferite prima di ripiantarle...o sbaglio?

Erika

Membro dello Staff
E' dannoso se le lasci nella torba invece, perchè il panetto cementifica ed impedisce alla pianta di bere danneggiando così le radici.
L'operazione da fare è molto semplice, immergi il pane di terra nell'acqua per farlo ammorbidire, poi metti le radici sotto un getto d'acqua corrente in modo da liberarlo dalla torba. Lava bene le radici sino ad eliminarlo tutto e non ti preoccupare se qualche radice si spezza, poi ricresceranno.
Una volta eliminata tutta la torba lascia asciugare le radici per una settimana in luogo asciutto e ventilato, non al sole mi raccomando, questo fa si che le lacerazioni creatisi sulle radici cicatrizzino.
Se le rinvasi subito le radici ferite possono essere veicolo di funghi e marciumi dannosi per la pianta.
Trapianta in terriccio idoneo (quindi arricchito con i materiali inerti che ti ho elencato prima) e aspetta un pò ad annaffiare.
Se questa operazione la fai in inverno invece, non annaffiare fino a primavera mi raccomando.

Personalmente appena acquistate non ho bisogno di rinvasarle perchè in questi ultimi anni le acquisto un un vivaio specializzato che usa terriccio idoneo quindi questa operazione ora mi viene risparmiata.....ma quanti lavaggi ho dovuto fare !

Ultima modifica:

crassula

Aspirante Giardinauta
giuro che non voglio essere polemica ma la domanda sorge spontanea.....come hanno fatto le piante a crescere fino aquesto punto in torba? alcune hanno le radici molto sviluppate...

Erika

Membro dello Staff
qualsiasi cosa tu metta in un vasetto di torba sviluppa una foresta di radici, è fatta apposta.

crassula

Aspirante Giardinauta
va bene....l'ho fatto qualche volta...è che mi sembra sempre molto invasiva come operazione....ma si può fare in ogni periodo o magari quando le piante sono in fiore è meglio aspettare?

Erika

Membro dello Staff
In tutta sincerità io l'ho sempre fatta in primavera o comunque con la bella stagione, evitando l'inverno.
L'ho sempre fatto con tutte le piante appena comprate, in fioritura, con i boccioli o senza, questo perchè molte piante fioriscono per tutta l'estate come le rebutie, le lobivie, gli echinopsis e tante altre e preferivo non dover far questa operazione in autunno, con la brutta stagione alle porte.

Ultima modifica:

-marco-

Aspirante Giardinauta
io l'ho fatto anche con le piante in fiore, penso che la pianta prefersca essere lavata e pulita piuttosto che vivere in torba. le piante crescono anche perchè pompate

reginaldo

Florello Senior
In genere la pulizia delle radici, mi riesce meglio con la torba asciutta agendo delicatamente con le mani e con l'aiuto di bastoncini di legno.
In questo periodo i tempi di lasciare all'aria le radici nude si accorciano e le eventuali ferite si asciugano prima.
E' sempre meglio lasciare qualche giorno in più.
Ciao
reginaldo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Erika, Reginaldo e Marco. Ottimi consigli...io mi ritrovo a cambiare terriccio ad ogni pianta che compro e odio caldamente quello schifo di substrato che usano i produttori...ottimo veramente x far morire le piante.:burningma

-marco-

Aspirante Giardinauta
più che per farle morire perchè per farle morire ce ne vuole che ce ne vuole dato che non tutti comprano in vivai specializzati sono piante che crescono in serre, con l'aiuto di tanto azoto, infatti le vediamo tutte belle gonfie gonfie quasi scoppiano, poi dopo si assestano finalmente e cominciamo a vederle un pò giù di peso :) molti si spaventano ma è normale, la pianta prende il suo aspetto naturale,la tengono in quella torba così radica facilmente e non le annaffiano nemmeno, è una questione di convenienza. reginaldo riesce meglio a torba asciutta, ma quando è ormai cemento devi bagnare per forza, io ormai nemmeno ci provo, controllo solo lo stato delle radici da asciutte e faccio cmq sempre una passata di acqua e alcol per la cocciniglia,non si può mai sapere.

Alto