• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grassa non in forma

Petunia88

Aspirante Giardinauta
IMG-20200524-WA0020.jpg IMG-20200524-WA0021.jpg

Buongiorno a tutti,
osservando questa pianta grassa , mi ha attirato il suo bellissimo manto di fiori .. ma la mia, in foto, non è molto in forma.. potete giudicare dai rami della seconda immagine.. e non ha i tanti fiori che ho visto invece nascere da altre piante come questa. Mi consigliereste cosa fare per ottenere il meglio della sua fioritura ? Grazie

pNino

Maestro Giardinauta
Ma il terreno com'e'? sicura non ci siano parassiti tipo ragnetto rosso? quanto annaffi?

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Ma il terreno com'e'? sicura non ci siano parassiti tipo ragnetto rosso? quanto annaffi?

Un terreno standard , non specifico per piante grasse. Devo aggiungere che sono state messe a dimora non più di due o tre settimane fa. Estirpate dalla "pianta madre" radicata in terreno libero all' aperto. Mesi fa ne ho interrate altre , al momento stanno molto meglio di quanto non si trovassero prima . Ma ricordo di aver tagliato i rami bruttini. Penso di farlo anche con questa , farei bene? Comunque, per quanto riguarda l' acqua, è stata annaffiata abbastanza spesso

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Poretta, dalle tempo! In 3 settimane io non decido nemmeno le scarpe da mettermi per una festa figurati se una pianta puó fare radici e fiori!

Si ma io non le ho chiesto la sua celerità nella scelta di un outfit :) Semplicemente, reputandomi una non conoscitrice di specie verdi , ho scelto di fotografare e cercare pareri da chi ne conosce più di me

Sofia D.

Giardinauta Senior
@Petunia88 leggi fra le righe, su!
Non ti stavo dando consigli di moda, ti stavo facendo notare che è inverosimile aspettarsi che una talea fatta poche settimane fa sia bella come la pianta madre nel giro di giorni... Nemmeno piante con tassi di crescita elevatissimi, come portulache, girasoli e ovviamente il delospermum possono tanto!
Istologicamente e fisiologicamente parlando siamo davanti a una pianta che, in piena fiorituta, è costretta a convertire tutti i suoi ormoni e a dirigerli verso la produzione di nuove radici. In parole povere: in botanica si hanno o fiori, o radici, non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Se annaffi molto puoi tagliare il terriccio con pomice o perlite, ma in genere i delospermi se la cavano bene in un po' tutti i substrati.

Ultima modifica:
Alto