• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante/fiori SEMPRE al sole e resistenti all'inverno?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Spero davvero possiate aiutarmi con il mio terrazzo! Riceve sole TUTTO IL GIORNO, è un po' ventoso! Vorrei trovare delle piante-arbusti ecc che sopportino il sole ma che resistino anche all'inverno! (essendo la terrazza SOPRA casa mia, mi sarebbe difficile portare dentro delle piantone ogni inverno!)

cerco:
- fiori per balconiere (per ora ho garofani, mesembriantemi,geranei e dimorphoteche), avevo pensato alla passiflora.. poi cos'altro?;
- rampicanti perenni (non devono perdere le foglie in inverno!) e devono coprire una ringhiera (ho già il gelsomino, qualcosa tipo il ficus repens??);
- arbusti vari (ho un limone per ora..), sempre resistenti all'inverno, magari sempreverdi! (a me piacciono molto quelli con le foglie rosso scuro, li conoscete??)

ogni altro consiglio è ben accetto, a patto che resisti al clima invernale ed al sole estivo! Abito a Salerno, sul mare.. detto questo, aspetto fiduciossissima i vostri consigli! :cool:
 
Ultima modifica:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che bello avere un terrazzo. :)
Per le rampicanti e i fiori non so aiutarti, ma gli arbusti sono i miei preferiti!
Io ho un balcone con un clima simile al tuo, anche io sul mare, e ne coltivo diversi, e anche giovani alberi. Il problema è se vuoi che rimangono sempre contenuti o se sei disposta a metterle in piena terra (che a volte vuol dire separarsene) dopo un pò.

Intanto ti consiglio il classico Ulivo, che porta bene e brutto non è! :p Poi a me piacciono molto le piante da frutto, ma oltre al classico limone puoi allargare orizzonti (Buone le Arance, e tralasciando gli agrumi, il Ciliego? esistono anche varianti mini, che rimangono piccoline. Oppure, hai mai assaggiato le Nespole? Io le adoro!). Bello il Melograno. E poi gli arbusti ornamentali, sempre belli. L'acero potresti provare, se ce la fa con il caldo ti fa delle belle foglie rosse! Io sto provando con il Ginkgo biloba, la trovo una pianta stupenda e dal sapore molto esotico, soprattutto per la forma delle foglie a ventaglio. Poi inutilmente ti consiglio la Yucca, che è stupenda, anche se come già so ci hai già pensato!! (come vanno??)
Pensa che io sto addirittura provando con piccole piantine di Plumeria, quindi provare non fa mai male! :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se stai a salerno non credo che sia un problema il freddo, tantopiù se dici che hai limone, che già a 7-8 gradi sotto zero faticherebbe a sopravvivere. :eek:k07:
Mi sa che semmai il problema è il caldo e il vento.

E' molto molto ventoso, tipo bora, oppure è solo un po' di vento? Arriva a portare giu le tegole e spaccare rami grossi, o è solo venticello?
Se non c'è troppo vento, delle rose chinensis ci starebbero alla grande in pieno sole in sud italia.Ma se c'è vento forte soffirebbero.

Gli oleandri e gli ibischi siriaci non dovrebbero avere problemi, reggono al vento forte, sono piante di climi caldissimi, e reggono l'inverno (l'oleandro soffre se si va attorno ai 15-20 sotto zero ma si riprende sempre e comunque se a salerno arrivasse a -20 vuol dire che è tornata l'era glaciale :lol: )
 

GeneROSA

Giardinauta
Solanum capsicastrum, carine anche per l'inverno con le loro bacche rosse.. in questo periodo iniziano a fiorire...non temono il freddo.
aggiungo anche due bei vasi di lavanda
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Inizio a ringraziare sempre tutti per i consigli! :) siete sempre gentili e disponibili!
Mi piace molto il suggerimento di EntDooq, soprattutto il Ginkgo biloba! Amo molto in Giappone e questa pianta è molto ricorrente... :) penso che la prenderò sicuro! ^_^
@ scardan2 : bora non ne fa :p ovviamente sul mare la vedo difficile ahahah però diciamo che in inverno soprattutto, durante degli acquazzoni, il vento tira forte! Cmq non è così abituale come cosa!
Il solanun non lo conoscevo! Molto carino! Un po' di colore in inverno :) grazie GeneROSA!
Intanto ho fatto una lista di piante fiorite che vorrei prendere! Appena posso vi posto l'elenco! Così potete confermarmi che vadano bene e magari la lista può servire anche ad altri utentu! ^^
 

misstee

Aspirante Giardinauta
Come rampicante poso suggerirti il rhincospermum (falso gelsomino), io ce l'ho e ho un terrazzo perennemente esposto al sole anche io d'inverno soffro di temperature sotto lo zero e il balcone è esposto ai venti, hanno resistito tutte e 6 le piante senza problemi, le più vecchie hanno circa 4 anni, nessun cenno di cedimento.
come fiori, io ho rinunciato ai gerani perché la farfallina africana gli anni scorsi me li ha decimati nel giro di un paio di giorni, io non ero a casa e quando sono tornata ho trovato solo rametti rinsecchiti :( sono passata alle surfinie che mi pare reggano molto bene il sole e il caldo, e poi ho molti bulbi. Io ho messo delle arelle in bambù lungo la ringhiera del terrazzo così sono riuscita a creare una semiombra che è perfetta per tutte le aromatiche e alcuni fiori o bulbi tipo i tulipani.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ecco le piante che dovrebbero resistere a questo clima invernale ed estivo:

passiflora
lavanda
echinacea purpurea
erica
lithodora
primule (a mezz'ombra)
vilucchio corto
buddleya polystachya
lychnis coronaria
non ti scordar di me
cotonester

cosa ne pensate?
 
Alto