• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone in pieno sole in pianura padana, cosa ci coltivate? (arbusti esclusi)

njnye

Florello Senior
Finora mi sono sempre limitata alle succulente e poco altro, ma quest'anno, visto che finalmente avrò un po' più di spazio, vorrei cimentarmi con qualche nuova pianta.
Lo scorso anno mi sono state regalate delle iris nane (rizomatose) che sono state una rivelazione. Sono belle, resistenti e spero mi diano tanti fiori a primavera.
Mi hanno fatto venire voglia di sperimentare nuove piante che prima ignoravo (termine esatto perché non sapevo che ci fossero iris nane, quelle normali mi languivano).
Requisiti fondamentali che siano resistenti al sole (che si beccano dall'alba fino a mezzogiorno circa), che siano perenni, sempreverdi*, non occupino troppo spazio, non siano velenose/urticanti/appuntite e non soggette agli acari. Non importa che abbiano una bella fioritura se le foglie sono ornamentali.
Più che idee generali mi piacerebbe capire che cosa coltivate con successo in un clima simile al mio, in modo da poter limitare le disavventure. Escludo gli arbusti perché con quelli sono a capienza piena, ma a parte quello vanno bene consigli di ogni tipo, graminacee, bulbi, rizomi, erbacee perenni...
* direte, gli iris sempreverdi non sono. E' vero, però il vaso non è mai tristemente vuoto. Ci sono i rizomi sempre visibili e i getti in attesa. Vorrei evitare piante che già a settembre/ottobre perdano la parte aerea. Sono appassionata di oxalis ma ho deciso di ridurli perché tra malattie, caldo e freddo mi trovo il vaso vuoto per mesi e mesi.
Alcuni esempi di quello che per il momento vive bene: bergenia, garofanini, le iris nane, geranei odorosi (anche se ormai sono lignificati, sono borderline con gli arbustini). Avevo anche avuto una festuca glauca (l'adoravo) che però è morta qualche anno fa d'inverno e più tentativi con la cineraria marittima tutti falliti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Campanule porscharskiana ( ?? Spero di averlo scritto giusto )
Sempreverde. Fioritissima a primavera, ma con opportune piccole superficiali potature dei fiori appassiti (ma anche no ) regala sprazzi fioriti sino ad autunno inoltrato. ....
Ama poca acqua e terriccio , in
media, asciutto ...
Forma veri e propri cuscini dove in fioritura manco si riescono a vedere le foglie.....è una "cespugliosa" ricadente di dimensioni medio piccole. ...ottima per i vasi (o per giardino roccioso od anche bordure

PS sole sino a mezzogiorno e/o solo al mattino "sarà" pure soleggiato .... ma per me dicesi "mezzosole...."

Inviato con il Samsung della mia signora da suolo Vaticano....
 

njnye

Florello Senior
Campanule porscharskiana ( ?? Spero di averlo scritto giusto )
Sempreverde. Fioritissima a primavera, ma con opportune piccole superficiali potature dei fiori appassiti (ma anche no ) regala sprazzi fioriti sino ad autunno inoltrato. ....
Ama poca acqua e terriccio , in
media, asciutto ...
Forma veri e propri cuscini dove in fioritura manco si riescono a vedere le foglie.....è una "cespugliosa" ricadente di dimensioni medio piccole. ...ottima per i vasi (o per giardino roccioso od anche bordure

PS sole sino a mezzogiorno e/o solo al mattino "sarà" pure soleggiato .... ma per me dicesi "mezzosole...."

Inviato con il Samsung della mia signora da suolo Vaticano....
Giuro, non so se c'è un palazzo che fa effetto lente sui miei balconi, ma si cuoce tutto. La campanula è stata una delle prime piante sperimentate anni e anni fa e non è arrivata ad agosto. L'anno dopo il nuovo tentativo ha retto grazie al telo ombreggiante ma poi è morta in autunno. L'unica spiegazione che posso darmi è che la combo sole e venticello è devastante...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Veramente strano sono piante che crescono anche tra le nude rocce ....l'unica cosa che davvero non riescono a sopportare é la formazione di muffe dato che sotto la cuscinosa e molto coprente parte aerea circola poca aria e la condensa con la relativa umidità invece che asciugarsi permane e produce marcescenza. .... forse non si trattava delle stesso tipo di campanule .....
Altrimenti lo troverei strano anch'io....
A me nonostante vento , sole e siano in vaso ....sono quasi diventate infestanti....
 

njnye

Florello Senior
Veramente strano sono piante che crescono anche tra le nude rocce ....l'unica cosa che davvero non riescono a sopportare é la formazione di muffe dato che sotto la cuscinosa e molto coprente parte aerea circola poca aria e la condensa con la relativa umidità invece che asciugarsi permane e produce marcescenza. .... forse non si trattava delle stesso tipo di campanule .....
Altrimenti lo troverei strano anch'io....
A me nonostante vento , sole e siano in vaso ....sono quasi diventate infestanti....
Vediamo se parliamo della stessa. La vedi qui, insieme all'alisso (quello è sopravvissuto alla grande invece ma devo limitarlo perché è infestante)
998829b34b268342c10c4f0662052635.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, l'ho sempre ignorata perché la credevo annuale, ce ne sono di perenni?
le mie sono sempreverdi , ho le stesse piante da alcuni anni , per fortuna sono in vaso altrimenti non saprei più dove piantare i butti e le rimanenze delle potature....
non solo, oltre alla spettacolarissima
fioritura tardo primaverile (almeno qui da me con la sin troppo particolare esposizione solare del mio terrazzo ) se curate e mondate dai fiori appassiti poi fioriscono meno , ma per tutto l'anno e ancora adesso hanno ancora qualche fiore qua e là. ..
 

njnye

Florello Senior
le mie sono sempreverdi , ho le stesse piante da alcuni anni , per fortuna sono in vaso altrimenti non saprei più dove piantare i butti e le rimanenze delle potature....
non solo, oltre alla spettacolarissima
fioritura tardo primaverile (almeno qui da me con la sin troppo particolare esposizione solare del mio terrazzo ) se curate e mondate dai fiori appassiti poi fioriscono meno , ma per tutto l'anno e ancora adesso hanno ancora qualche fiore qua e là. ..
Allora proverò sicuramente, mi hanno tentato non sai quante volte!
 

njnye

Florello Senior
le mie sono sempreverdi , ho le stesse piante da alcuni anni , per fortuna sono in vaso altrimenti non saprei più dove piantare i butti e le rimanenze delle potature....
non solo, oltre alla spettacolarissima
fioritura tardo primaverile (almeno qui da me con la sin troppo particolare esposizione solare del mio terrazzo ) se curate e mondate dai fiori appassiti poi fioriscono meno , ma per tutto l'anno e ancora adesso hanno ancora qualche fiore qua e là. ..
Consigli sulla dimensione del vaso? Ci sono varietà migliori di altre che dovrei considerare all'acquisto? Così le metto in lista...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Saranno il mio prossimo acquisto di primavera. Non so darti ragguagli in merito ad eventuali varietà, andrò a naso. Libererò delle vaschette di terracotta 44x23x23(misure esterne) nelle quali ho piantumato arbusti di Evominus j. più di vent'anni fa...incredibile!:LOL:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Basti pensare che si riescono a vedere allo stato "brado" abbarbicate alle rocce come fanno i capperi. ...
Le dimensione dei vasi ....?
Vi dico solo una cosa...le mie sono poste in mezzelune da 35 cm, molto coniche , con profondità 30. ...hanno formato un cuscino di c/a 50-60cm ricadente di c/a 40 .....il vaso manco si vede più. ....credo che le più rustiche e robuste siano le porscharskiane ( quelle appunto di fianco all'alisso nella foto postata alcuni post fa e quelle qua sotto riprodotte nelle foto che vi sto postando....)....
Ci sono anche bianche ma quelle viola ,quelle classiche, quando fioriscono sono fenomenali. ....e vi ricordo che se opportunamente curate dopo la fioritura principale poi sono rifiorenti ( in maniera meno intensa) sino a fine autunno....
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Basti pensare che si riescono a vedere allo stato "brado" abbarbicate alle rocce come fanno i capperi. ...
Le dimensione dei vasi ....?
Vi dico solo una cosa...le mie sono poste in mezzelune da 35 cm, molto coniche , con profondità 30. ...hanno formato un cuscino di c/a 50-60cm ricadente di c/a 40 .....il vaso manco si vede più. ....credo che le più rustiche e robuste siano le porscharskiane ( quelle appunto di fianco all'alisso nella foto postata alcuni post fa e quelle qua sotto riprodotte nelle foto che vi sto postando....)....
Ci sono anche bianche ma quelle viola ,quelle classiche, quando fioriscono sono fenomenali. ....e vi ricordo che se opportunamente curate dopo la fioritura principale poi sono rifiorenti ( in maniera meno intensa) sino a fine autunno....
Ma quelle non sono Dimorphoteche...:(
 

NonnoIento

Aspirante Giardinauta
Hai pensato ad utilizzare graminacee?
Sono molto resistenti e la maggior parte necessita di bassissima manutenzione; inoltre costano poco e conferiscono una sorta di "movimento" al balcone
 

njnye

Florello Senior
Bellissime le campanule.
Hai pensato ad utilizzare graminacee?
Sono molto resistenti e la maggior parte necessita di bassissima manutenzione; inoltre costano poco e conferiscono una sorta di "movimento" al balcone
Tra le graminacee vorrei prendere la festuca glauca che resta contenuta e ha un bel colore. Per il resto non conosco molto quelle adatte al vaso...
 

NonnoIento

Aspirante Giardinauta
Bellissime le campanule.

Tra le graminacee vorrei prendere la festuca glauca che resta contenuta e ha un bel colore. Per il resto non conosco molto quelle adatte al vaso...

Puoi usare il pennisetum alopecuroides, la carex morowii, l' uncinia uncinata rubra, la festuca glauca o l'imperata cylindrica red baron
 

njnye

Florello Senior
Puoi usare il pennisetum alopecuroides, la carex morowii, l' uncinia uncinata rubra, la festuca glauca o l'imperata cylindrica red baron
L''imperata cylindrica red baron è bellissima ma come altre citate mi sembra troppo grande per poter essere valorizzata nel poco spazio che ho disponibile. L'uncinia uncinata rubra l'aggiungo alla lista!
 

njnye

Florello Senior
Ciao, ci siamo quasi! Mi hanno spacchettato le finestre, oggi sto riportando all'ovile le prime piante da interno.
Visto che per Natale dovrebbero "ridarmi" i balconi, ne approfitto per farmi regalare qualche pianta nuova.
Tra le proposte del vivaio di fiducia ho trovato:
Convolvulus sabatius
Cerastium tomentosum

E poi volevo combinare un Dianthus cruentus, bellissimo quando è in fiore ma abbastanza trascurabile nel resto del tempo, a due Festuca glauca 'Blue glow' (balconetta lunga, garofano in mezzo, festuca ai lati). Un'alternativa potrebbe essere in vaso tondo con un sedum rosso tutto attorno al garofano.
Oltre a questo pensavo di prendere una piantina di lavanda angustifolia.
Queste piante le conoscete? Sono affidabili e possono vivere bene secondo voi in pieno sole e con il clima di Milano?
 
Alto