• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e piantacce

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
il mio prato seminato a Zoysia Japonica (che dovrebbe spuntare intorno ai 20 giorni mentre oggi siamo a 13) attualmente si presenta come le foto che potrete vedere in fondo al post.
Vorrei sapere quale di queste opzioni è la più valida:

1) sono le temibili infestanti estive

2) è la Zoysia Japonica (opzione che scarterei immediatamente)

3) mi hanno dato una sola, i semi erano chissà di quale pianta.

Grazie ed un saluto.

00000007.JPG

00000008.JPG

00000009.JPG

00000010.JPG

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
il mio prato seminato a Zoysia Japonica (che dovrebbe spuntare intorno ai 20 giorni mentre oggi siamo a 13) attualmente si presenta come le foto che potrete vedere in fondo al post.
Vorrei sapere quale di queste opzioni è la più valida:

1) sono le temibili infestanti estive

2) è la Zoysia Japonica (opzione che scarterei immediatamente)

3) mi hanno dato una sola, i semi erano chissà di quale pianta.

Grazie ed un saluto.

00000007.JPG

[

io non sono un esperto ma..........gia da subito ti posso dire
foto 1

quella portulacca con le foglie " a cucchiaio " è una famelica infestante cresce in fretta e dove c'è lei ti scordi qualsiasi altra pianta .......:baf:.......in compenso è commestibile cotta /cruda o in insalata
levare subito sin da piccole se no dopo non ci riesci più e leva anche le radici .........
e mi sembra infestante anche quella ramificata (oh non mi chiedere i nomi ) se non vado errato si propaga emettendo radici dal fusto e percorre anche svariati metri quando è adulta ti puoi scordare di estirparla completamente perchè ogni pezzetto che rimane si riproduce
mentre quelle tre erbette filiformi che si intravedono sono probabilmente l'erbetta seminata da te.........:baf::Saluto:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la tua interessante relazione :) Dalle foto non si può vedere ma si intravedono anche zone che erbetta bassa bassa ma che si sta propagando, spero sia la Zoysia. Comunque adesso che sono sicuro, manualmente visto che ancora non sono tante, le asporterò tutte.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mettiti una tavola sotto i piedi se proprio devi passare sul terreno in modo da distribuire più possibile il peso

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green, grazie per il consiglio. Per ora, dopo cena finchè non faceva totalmente buio, ho estirpato quelle fin dove arrivavo senza entrare dentro il campo. Se riesco a trovare una tavola tipo quelle dei palchi dei muratori dovrei arrivare da ogni parte senza poggiarla sulla terra ma sui vari bordi intorno al campo. Certo che con questo prato non ho mai pace.

Alto