• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e buoi dei paesi tuoi.....

SueFab

Aspirante Giardinauta
...forse questo detto varrà per le piante?Cosa devo fare con la nostra Tillandsia?
Le foglie si sono fatte dure e la brattea sta diventando lentamente verde, non ha più quel colore rosa brillante, i fiori non ne parliamo più da tempo, ha smesso di fare fiori da tempo. Continuo ad innaffiarla con regolarità, ma cosa farà adesso? Cadrà la brattea e ne farà un'altra? Qualcuno ha esperienza con questa pianta?
Grazie mille un saluto a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le bromeliacee, dopo la fioritura, muoiono; nel frattempo la pianta dovrebbe aver prodotto dei polloni alla base che origineranno nuove piante.
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Le bromeliacee, dopo la fioritura, muoiono; nel frattempo la pianta dovrebbe aver prodotto dei polloni alla base che origineranno nuove piante.
i polloni non ci sono quindi credo ci preparemo a darle addio e degna sepoltura :cry:
 
P

piera57

Guest
SueFab ha scritto:
i polloni non ci sono quindi credo ci preparemo a darle addio e degna sepoltura :cry:
no! aspetta....uffa non mi ricordo più cosa hai scritto...ora vado a rileggere....
 
P

piera57

Guest
SueFab ha scritto:
...forse questo detto varrà per le piante?Cosa devo fare con la nostra Tillandsia?
Le foglie si sono fatte dure e la brattea sta diventando lentamente verde, non ha più quel colore rosa brillante, i fiori non ne parliamo più da tempo, ha smesso di fare fiori da tempo. Continuo ad innaffiarla con regolarità, ma cosa farà adesso? Cadrà la brattea e ne farà un'altra? Qualcuno ha esperienza con questa pianta?
Grazie mille un saluto a tutti
ora ti rispondo da qui.... è normale che la brattea diventi verdina e con il passare del tempo...mooooolto tempo, si seccherà. Nel frattempo dovrebbero nascere le piantine nuove, mentre la pianta madre inizierà il suo lento deperimento.... nel frattempo passerà le energie necessarie per crescere i "filioletti nati"...
Quindi.... non tagliare niente, nè brattea, nè la pianta madre, curala come hai sempre fatto fino adesso.....
C'è una bellissima e interessante discussione sulle "bromeliacee" che però io non so fare il collegamento..... come pure sulla Tillandsia Cyanea, questa dovrebbe essere la pianta in questione... prcui se usi la parola chiave "Cyanea" trovi altri consigli e sicuramente meglio descritti del mio..... fammi sapere, se vuoi, se hai trovato....
 
Alto