• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calatea: foglie gialle e secche

Cristina82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi presento brevemente. Sono una nuova utente, mi chiamo Cristina e mi piacciono tantissimo le piante, mio malgrado però ho il cosiddetto pollice nero, ma voglio a tutti i costi migliorare perché le piante mi trasmettono serenità quando sono a casa, oltre a rendere l'ambiente domestico più allegro ed accogliente.
Detto questo passiamo al motivo per cui sono qui.
Guardando su Pinterest mi sono follemente innamorata della calatea, mi sono informata molto e la prima volta che mi sono recata in vivaio (a marzo 2021) l'ho trovata e acquistata, ripromettendomi che questa pianta ce l'avrebbe fatta a sopravvivere perché ce la volevo mettere tutta...
Mi hanno sconsigliato di stravasarla, quindi ho preso in coprivaso più grande l'ho riempito di lapillo e ho inserito il vaso con la pianta, l'ho posizionata inizialmente in studio, stanza rivolta ad ovest, che riceve molta luce dalle 16 fino alla sera, a mio avviso con buona umidità, visto che lì ci sono 3 acquari, ma non la vedevo crescere bene, sembrava soffrire.
Così l'ho messa in cucina sulla parte di bancone di fronte alla finestra (tra lei e la finestra però c'è uno spazio di circa 1 metro). Qui l'ho vista stare meglio inizialmente, fare foglie nuove, però dopo poco ha riavuto un crollo. Le foglie nuove iniziano ad ingiallire e ad accartocciarsi.
L'acqua gliela somministro con regolarità, facendo anche la prova stecchino, avevo iniziato anche a concimarla con prodotto per piante verdi, ma per paura di esagerare ed essere troppo apprensiva ho smesso. Non so più cosa fare e non voglio vederla morire.
Cosa mi consigliate? Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Cristina
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Riesci a fare una foto? Anche per capire si che varietà si tratta
Le calathee sono piante abbastanza complicate perché necessitano di elevata umidità ambientale. Le mie, quando erano in stanza con l'acquario (evaporavano circa 5 litri di acqua al giorno) stavano benone. Appena ho tolto la vasca hanno cominciato a dare segni di cedimento...
Foglie con bordi gialli fanno pensare a problemi idrici. Ma se interessa solo le nuove potrebbero essere anche dei parassiti
 
Alto