• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania e Aechmea:help me!

L

Lucky Luke

Guest
Ciao a tutti!
Nuovissimo di questo sito, ecco che vengo subito a sottoporvi un paio di questioni.
Da quanto mi dice un mio amico che me l'ha consigliato, pare che qui sia possibile trovare amabili ESPERTI di piante. Visto che io non ne capisco nulla o quasi, le mie domande forse potrenno apparirvi banali. Ma chissenefrega e andiamo al dunque.

Tempo tempo fa mi sono state regalate una Guzmania lingulata e una Aechmea fasciata , entrambe in fiore.
Il fiore ormai è andato a farsi benedire.
Che fare delle piante?
Io (povero illuso) aspettavo che ne tirassero fuori un altro!
E invece vengo a scoprire che, dopo quel po' po' di fiore, la pianta è morta o quasi...

Ora il primo problema.

Ho notato che la Aechmea, accanto alla pianta grossa che era fiorita, ha fatto spuntare una figlioletta che, sebbene piccola, promette che bene.
Che farne?
Devo separarla dalla madre e rinvasarla?
se sì, quando? e in che terriccio? e, soprattutto, come separarla dalla madre? le radici non sono attaccate tra loro? (iniziate a capire quanto io ne sappia di piante)

Secondo problema.

Anche la Guzmania ha fatto il suo tempo.
Anche lei però ha fatto spuntare ai lati due germogli carnosi simili a due lunghe punte fatte di foglie intrecciate (è difficile descriverle).
Che roba sono?
E' la nuova pianta?
Se sì, stesse domande di sopra: che ce devo da fa'? Come, quando?

Ultima questione (la più banale)

Una volta che io sia riuscito a separare con successo madri e figli, con le madri che ci faccio?
Le butto?
Cioè, non c'è proprio speranza che tirino fuori un altro fiore? o magari un altro figlio?

Aspetto risposte.

Grazie mille in anticipo!

Lucky LUKE :lingua:
 

california

Florello Senior
ciao lucky luke benvenuto!
non ho esperienza diretta con le bromeliacee(la famiglia delle achmee,guzmanie,thillandsie,ananas),ma mia nonna le coltiva da anni in serra e ne è quasi invasa..anzi,leviamo il quasi..
in pratica devi aspettare che le piante figlie abbiano raggiunto una dimensione pari a circa metà di quella della 'mamma',e che abbiano fatto radici proprie..Solitamente quando i germogli basali sono pronti per essere trapiantati, la pianta madre comincia a deperire...ma non è sempre detto,poichè alcune bromeliacce di mia nonna,soprattutto achmee,una volta divise delle piante figlie,continuano a vivere e a produrre nuove piante figlie,ma non fioriscono nuovamente..
quindi,quando separi le figlie,rimetti la mamma nel vaso e continua a curarla normalmente,perchè c'è appunto la possibilità che faccia altri figli..
ciaociao
p.s.metti la località nel profilo,così ti verranno dati consigli anche in base al clima della tua zona.
 

lora

Maestro Giardinauta
le imformazioni che ti ha dato California sono giustissime, con la mia guzmania ho fatto esattamente come ti ha scritto, sta benissimo il figlioletto, mentre la madre e deceduta...poverina pace al anima sua.....
 
M

Melina

Guest
Anch'io ho avuto la stessa esperienza con la Guzmania, purtroppo i primi due figlioletti staccati troppo presto dalla pianta madre :martello: non hanno attecchito; la pianta madre intanto (che avevo data per spacciata), ne ha fatti altri due :hands13: , che non ho ancora avuto il coraggio di staccare.

Per questo seguirò il preziosissimo consiglio di California: di aspettare che raggiungano la metà delle dimensioni della madre... ;)

Se può esservi utile (ma per chi lo sapesse ne vorrei eventuale conferma) un vivaista mi ha detto che i "figlioletti" si staccano nel mese di agosto... tenterò anche questa... e buona fortuna! :D

:Saluto: :flower:
 
L

Lucky Luke

Guest
Caspita che rapidità!
Grazie a tutti/e per i preziosi consigli.
VI chiedo ora chiarimenti più precisi.
Le nuove piante vanno recise o sradicate?
E il terreno che dovrebbe accoglierle come va preparato?
Al momento mi consola sapere che posso aspettare un altro. po'...
Intanto mi metto in attesa delle vostre risposte.

Grazie ancora e a presto

Lucky Luke
 

california

Florello Senior
Lucky Luke ha scritto:
Caspita che rapidità!
Grazie a tutti/e per i preziosi consigli.
VI chiedo ora chiarimenti più precisi.
Le nuove piante vanno recise o sradicate?
E il terreno che dovrebbe accoglierle come va preparato?
Al momento mi consola sapere che posso aspettare un altro. po'...
Intanto mi metto in attesa delle vostre risposte.

Grazie ancora e a presto

Lucky Luke

per separare le piante figlie avrai bisogno di una lama tagliante e sterilizzata(l'alcool va benissimo).esse saranno infatti attaccate alla madre solo in parte..comunque è un operazione semplice da fare..
va benissimo un terriccio universale piuttosto torboso..
ricorda:aspetta che le nuove piantine abbiano messo radici proprie per dividerle.
ciaociao
 

lora

Maestro Giardinauta
..fatto proprio come dice california, terriccio universale torboso, divise questa primavera, stanno andando bene....
 
Alto